E’ stato appena annunciato a Budds Creek, nel corso del decimo round dell’AMA National, il team che scenderà in pista nella gara di casa dell’MXoN previsto a Red Bud il 24-25 settembre!
Foto: Racer X
Saranno i due contendenti del titolo 450 Eli Tomac e Chase Sexton in pista nelle classi MXGP e Open, insieme a Justin Cooper in MX2 i tre rappresentanti della squadra a stelle e strisce, che tornano dopo l’assenza dell’anno scorso e sulla pista di casa saranno tra i favoriti per la vittoria finale.
Qui sotto il comunicato ufficiale:
La merican Motorcyclist Association e MX Sports Pro Racing annunciano la formazione degli Stati Uniti per il Motocross delle Nazioni 2022: Justin Cooper, Chase Sexton e Eli Tomac
Cercherà di rivendicare il trofeo Chamberlain al RedBud
Le cerimonie di apertura del GEICO Motorcycle Budds Creek National sono iniziate con un importante annuncio da parte di Mike Pelletier, Direttore delle corse presso l’American Motorcyclist Association (AMA) e MX Sports Pro Racing, in qualità di la formazione di tre piloti per il team degli Stati Uniti al Monster Energy FIM Motocross of Nations (MXoN) del 2022 è stata rivelata con Justin Cooper di Monster Energy Star Yamaha Racing, Chase Sexton del Team Honda HRC ed Eli Tomac di Monster Energy Star Yamaha Racing. Lo spettacolo annuale, affettuosamente chiamato “Olimpiadi del Motocross”, inizierà sul suolo di casa dal 24 al 25 settembre dal leggendario RedBud MX del Michigan, una sede fondamentale del motocross americano. Significherà la prima partecipazione degli Stati Uniti all’MXoN dall’evento del 2019.
Tomac e Sexton sono stati i principali combattenti del campionato di questa stagione nella classe 450 e saranno i protagonisti della squadra statunitense rispettivamente nelle classi MXGP e MX Open. Sarà la quarta apparizione di Tomac in rappresentanza della nazione ospitante e cercherà di sfruttare la sua esperienza dal 2013, 2014 e 2018 come proverbiale capitano della squadra. Essendo uno dei concorrenti più decorati nella storia di questo sport, Tomac cercherà di raggiungere l’unico traguardo che ancora manca al suo curriculum, una vittoria al Motocross delle Nazioni. Porterà ulteriore slancio da una vittoria al RedBud National a luglio. Tomac indosserà il numero 101.
È la prima selezione di squadra per Sexton, che è nel bel mezzo di una stagione di successo nella massima divisione come l’attuale leader del punto con tre vittorie e podi complessivi in tutti e nove i round finora. La sua coerenza senza precedenti quest’estate potrebbe essere un fattore determinante nella ricerca della vittoria della squadra. Ha ottenuto il suo miglior risultato RedBud in assoluto a luglio con un secondo posto al National. Sexton indosserà il numero 103.
Una buona seconda metà della stagione Pro Motocross ha aiutato Cooper a guadagnare la sua seconda selezione per il team nella classe MX2, dopo un debutto MXoN nel 2019 alla più recente apparizione negli Stati Uniti. Un continuo recupero da un piede rotto ha portato a un inizio lento dell’estate per Cooper, ma negli ultimi tempi ha goduto di un ritorno in forma con tre podi complessivi negli ultimi quattro round e un paio di vittorie in moto. Cooper indosserà il numero 102.
L’atteso ritorno degli Stati Uniti all’MXoN vedrà il paese di maggior successo nella storia dell’evento cercare la 23a vittoria record. Saranno ancora una volta supervisionati da “The Man” Roger DeCoster, che continuerà il suo mandato come Team Manager USA. Dopo un periodo dominante che ha visto gli Stati Uniti vincere il Chamberlain Trophy per sette anni consecutivi dal 2005 al 2011, ha resistito a una serie di vittorie consecutive durate otto anni. Per coincidenza, i numeri che i piloti statunitensi porteranno per l’MXoN 2022 sono gli stessi che la formazione di Ricky Carmichael, Ivan Tedesco e Kevin Windham indossava durante l’evento del 2005, quando gli Stati Uniti hanno iniziato l’ultima volta la loro serie di vittorie dominante.