Il campione in carica infila un’altra tripletta, dopo un gran duello con Manfredi Caruso – Domani un’altra giornata di gare.
Comunicato stampa FXAction 01.02.2025 – Matteo Del Coco – ph. Matteo Buccarini
Fiumicino – Sole, mare calmo e temperature miti accolgono gli Internazionali d’Italia Supermarecross EICMA a Maccarese. Dopo il weekend flagellato dal maltempo di due settimane fa a Giardini Naxos, questa volta la prima giornata di gare sul litorale di Fiumicino si svolge nelle migliori condizioni possibili, esaltando le doti di guida dei piloti e la spettacolarità del tracciato disegnato dal moto club Milani.
Il vincitore assoluto è sempre lo stesso di Giardini Naxos: Matteo Del Coco (KTM – Brunetti motors), che, come in Sicilia, si aggiudica tutte e tre le manche della Pro. Ma stavolta il successo nella Supercampione è più che mai sofferto per il campione in carica, merito di un Manfredi Caruso (Husqvarna – GI cross) più grintoso che mai, piegato da Del Coco solo all’ultimo giro. Davide Zampino (GasGas – 04 Park) completa il podio della Mx1.
Nella Pro Mx2 è Simone D’Agata (Husqvarna – GI cross) a sorridere al centro del podio. Il pilota siciliano, campione uscente della 125, conquista la sua prima vittoria in Mx2 davanti all’idolo locale Alessandro Facca (KTM – Milani), vincitore in gara-1 ma frenato da troppe cadute nella seconda manche. Prestazione solida per Davide Brandini (KTM – Erresse), terzo di giornata. Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro) termina al quinto posto.
La classe 125 va al capoclassifica Simone Beccari (GasGas – Crostolo), primo e secondo di manche. Luca Colonnelli (Fantic – Dmx motorsport) dimostra comunque grande velocità, con la vittoria in gara-2 e una gran rimonta da fondo gruppo nella prima uscita. Pierpaolo Mosca (KTM – Sicilia) è anche lui costretto a faticare con i recuperi dopo partenze difficili, ma rimedia sempre bene e chiude terzo di giornata.
Nel trofeo Pirelli Vincenzo Lombardo, assegnato con i risultati della finale Supercampione, le migliori prestazioni di categoria sono di Del Coco in Mx1, D’Agata in Mx2 e Mosca in 125.
Alessandro Ferraro (KTM – Letojanni) si aggiudica la mini 85, riducendo le distanze dal capoclassifica Cristian Amali (KTM – ZPM racing), secondo assoluto. Liam Pichler (Husqvarna – Berbenno) è terzo. La mini 65 è appannaggio di Adriano Carbonara (KTM – Pardi racing), che precede Francesco Vasta (KTM – Taormina New) e Riccardo Pignatelli (KTM – Pardi racing), rallentato da qualche errore di troppo. A premiare i giovanissimi della 125, 85 e 65 è Antonio Cairoli, ospite praticamente fisso a Maccarese, venuto a salutare gli amici del suo moto club impegnati nell’organizzazione della gara.
Categoria Ama Mx1 con Francesco Riolo (GasGas – Brilli Peri) che emerge vincitore dopo aver sofferto in gara-1 l’esuberanza di Michele Palumbo (Honda – Cumaricambike), a sua volta troppo discontinuo nella seconda manche e quindi costretto a cedere il primato di giornata. Il padrone di casa Luca Milani (KTM – Milani) è terzo. Nella Ama Mx2 Andrea Messina (KTM – GI cross) conquista il successo assoluto con due secondi posti, a pari punti col capoclassifica Eros Aricò (KTM – Milani), primo e terzo di manche. Il campione in carica Antonino Sardisco (KTM – Tritone) acciuffa la terza posizione assoluta grazie alla vittoria in gara-2.
Domani la pista di Maccarese sarà ancora protagonista degli Internazionali d’Italia Supermarecross EICMA, con un altro round del campionato.
CLASSIFICHE