SUPERFINALE YZ BLU CRU 65 – 85 – 125cc A MATTERLEY BASIN

start 65cc YZ bLU cRU Matterley Basin

La SuperFinale della YZ bLU cRU Europe Cup 2024 è iniziata nel leggendario Monster Energy FIM Motocross of Nations (MXoN) con le gare YZ65, YZ85 e YZ125 sul famoso circuito di Matterley Basin. L’australiano Blake Bohannon, lo statunitense Tayce Morgan e il pilota di casa Jamie Keith hanno vinto nelle rispettive gare.

 


Foto e comunicato: FIM Europe 

I primi tre classificati europei più due wildcard in ciascuna classe della SuperFinale della YZ bLU cRU FIM Europe Cup riceveranno un invito alla bLU cRU Masterclass che si svolgerà il 12 e 13 novembre. Lì, un pilota YZ125 vincerà un posto in un team EMX125 supportato da Yamaha per il 2025, mentre i giovani YZ65 e YZ85 più performanti guadagneranno ulteriore supporto da Yamaha Motor Europe per la prossima stagione.

 

YZ65
Un totale di 40 aspiranti giovani piloti si sono schierati al cancello di partenza per la gara YZ65, un duello di 12 minuti più due giri sul nuovo e difficile tracciato della pista vicino a Winchester, nel Regno Unito. Jann Huisman è stato il più veloce alla caduta del cancello e ha afferrato l’holeshot, ma l’australiano Bohannon è stato veloce a portarsi in testa, sentendosi fiducioso dopo aver superato le prove cronometrate. Quando Huisman si è ritirato dopo una parata e Kade Nightingale è caduto, non c’erano sfidanti per il debuttante australiano. A sette minuti dalla fine della gara, aveva già accumulato un impressionante vantaggio di sette secondi e alla bandiera a scacchi aveva un incredibile distacco di 38 secondi. L’austriaco Maurice Heidegger ha conquistato un ottimo secondo posto, mentre tra Nightingale (USA) e Tommy Wood (GBR) è scoppiata una dura battaglia per il posto finale sul podio, che alla fine è stato preso dall’americano. I primi 14 posti sono stati occupati da 14 nazionalità diverse.

 

YZ85
L’holeshot è stato realizzato dallo statunitense Tayce Morgan. Il debuttante della SuperFinale sembrava avere tutto sotto controllo mantenendo il comando nel primo giro, ma mentre Davie Dürr lo inseguiva, Morgan ha fatto un atterraggio brusco su uno degli enormi salti di Matterley ed è caduto. L’americano è risalito rapidamente ed era pronto a reagire mentre Dürr tentava di staccarsi. Con cinque minuti rimasti nei 15 minuti più tre giri di gara, Morgan era sulla gomma posteriore del suo rivale, e con solo pochi minuti rimasti sul cronometro ha riconquistato il comando della gara, lasciando un deluso Dürr ad accontentarsi del secondo posto. Nel frattempo, Kay Zijlstra (NED), Talon Medaglia (CAN) e Willads Gordon (DEN) puntavano tutti a completare il podio, ma è stato il pilota olandese a dimostrarsi il più forte dei tre.

 

start 125cc YZ bLU cRU Matterley Basin 2024

start 125cc YZ bLU cRU Matterley Basin 2024

YZ125
35 contendenti erano pronti a mostrare le loro abilità davanti all’enorme folla del Motocross delle Nazioni. Townley è scattato dal cancelletto portandosi in testa alle prime curve, una posizione che sembrava destinato a mantenere nella prima parte della gara. Nel frattempo, il lettone Jekubs Kubulins – uno dei principali contendenti alla SuperFinale dello scorso anno – è arrivato secondo. Keith si è caricato rapidamente, mettendo spazio tra sé e gli inseguitori Kubulins, Tyla Van de Poel (NED) e Ollie Bubb (GBR). Van de Poel alla fine è tornato al 28° posto, lasciando Emile De Baere (BEL) a precedere Bubb.
Il talentuoso Townley era riuscito ad allungare il vantaggio fino a oltre due secondi e mezzo, ma Keith ha iniziato a chiudere con circa sette minuti più due giri dalla fine. Puntando alla vittoria, il giovane inglese è stato incitato dal pubblico di casa a superare Townley con una mossa brillante, e mentre il tempo scorreva sembrava che avesse ottenuto la vittoria. Tuttavia, un’emozionante reazione finale da parte del neozelandese ha reso gli ultimi due giri incredibilmente serrati tra i due. Keith ha resistito per un’emozionante vittoria casalinga mentre Townley e Kubulins hanno completato il podio finale della SuperFinale 2024.

 

podio 125cc Matterley Basin YZ bLU cRU 2024

podio 125cc Matterley Basin YZ bLU cRU 2024

VEDI I RISULTATI QUI!

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

SUPERFINALE YZ BLU CRU 65 – 85 – 125cc A MATTERLEY BASIN

SUPERFINALE YZ BLU CRU 65 – 85 – 125cc A MATTERLEY BASIN

SUPERFINALE YZ BLU CRU 65 – 85 – 125cc A MATTERLEY BASIN