Finalmente si parte, anche se dall’altra parte dell’Oceano il 2021 a livello agonistico avrà il suo debutto, come al solito con il Supercross USA. Vediamo un po’ di mettere ordine….
Possiamo dire tante cose, che il livello generale si è alzato ma non ci sono più autentici fenomeni è vero. Ma questo livellamento ha aumentato il grado di incertezza del campionato. Tanti possibili protagonisti in questo 2021, anche se siamo certi che la scrematura verrà fatta in breve tempo consegnandoci il gruppetto di piloti che si giocheranno il titolo fino alla fine.
Ai protagonisti dello scorso anno si aggiungono due pezzi da 90 provenienti dalla 250, i campioni Lites 2020 Dylan Ferrandis e Chase Sexton. Su di loro c’è molta curiosità, saranno in grado di competere con i migliori sin dall’inizio?
Ecco, nome dopo nome, la nostra griglia ideale con qualche azzardo giusto per rendere il gioco interessante.
ELI TOMAC, COOPER WEBB – Saranno quelli da battere, non solo perché sono gli ultimi due campioni ma anche per la loro velocità, sicuramente i migliori del lotto. Poi dovremo verificare che entrambi possano disputare un campionato regolare. Aggiustare le partenze per Tomac vorrebbe dire mettersi il titolo in saccoccia molto presto, ma questo difetto è talmente cronico da metterlo sempre in difficoltà. E rimontare è sempre più difficile. Per Webb si tratta di ritrovare la via della regolarità, la velocità è quella da titolo ma le cadute dello scorso anno hanno lasciato il segno, speriamo per lui che abbia resettato tutto. Il degno rivale di Tomac.
ADAM CIANCIARULO, JASON ANDERSON – Sono loro due la nostra seconda fila. Azzardata? Forse. Ma siamo convinti che se entrambi si presentano al loro meglio possono lottare per il titolo. Il giovane pilota Kawasaki dopo un anno di apprendistato sarà pronto a dare filo da torcere a tutti. Se ha studiato bene ed ha trovato la soluzione agli errori del 2020 sarà della partita, siamo convinti che molti temono la sua esplosione quest’anno. Per Anderson il discorso è diverso. Lui sa come si vince, il 2018 è stato il suo anno. Non gli resta che tenersi lontano da guai e fare della sua regolarità un arma di forza in un 2021 ricco di possibili piloti in grado di poter vincere almeno una tappa. Una mina vagante sicuramente.
KEN ROCZEN, MARVIN MOUSQUIN, MALCOM STEWART – Ecco un trio veramente interessante per la possibile lotta al titolo. Per motivi diversi non partono proprio con i favori del pronostico secondo noi ma tutti loro hanno le carte in regola per rompere le uova nel paniere a tutta la concorrenza. Per Ken, dopo la vittoria di una tappa nel finale di stagione, sembra che il click sia stato fatto, ma il suo fisico è un grande ostacolo alle sue prestazioni. Molto dipende da quello, se sta bene salirebbe subito nella graduatoria mettendosi tra i grandi favoriti. Per Musquin, risolti i problemi fisici con l’intervento chirurgico, sarà un capitolo tutto da scrivere. Ha tutto per vincere gare e forse anche il titolo. Ma non lo vediamo veloce e costante come gli altri sopra, almeno non ancora. Siamo pronti ad essere smentiti ma per ora rimane un outsider di lusso. Malcom con il passaggio in blu avrà ancora nuovi stimoli e lo scorso anno ha fatto vedere cose interessanti, con un altro step si ritroverebbe a lottare con i migliori e poi quel che succede succede. Ci sentiamo di puntare qualcosa sul fratello di Bubba.
JUSTIN BARCIA, CHASE SEXTON, DYLAN FERRANDIS, ZACH OSBORNE – Ecco gli ultimi quattro nella nostra graduatoria. Non ce ne voglia il caro Barcia ma non lo vediamo in grado di competere per il titolo. Il passaggio in GasGas lo caricherà sicuramente e lo vedremo sicuramente davanti all’inizio. Ma non lo vediamo in grado di competere per il titolo, non crediamo possa avere la costanza che serve per lottare con i migliori fino alla fine, tutto quà. Per Chase e Dylan sarà l’anno da rookie. Per loro potrebbe portare a tante cose, anche belle, ma è molto molto difficile al primo anno riuscire a lottare per il titolo. Il 450 è molto “pericoloso”, entrambi l’hanno già portato in gara ma il Supercross è un altra cosa e il livello di quest’anno è davvero esasperato. Non sarà una passeggiata per entrambi, inoltre Dylan arriva da un infortunio alla mano avvenuto ai primi di dicembre e sicuramente non sarà al top della forma. Che dire di Zach, ottimo pilota e buona velocità. Secondo noi sarà in grado di fare qualche exploit ma non di essere costantemente tra i migliori. Attendiamo la sua smentita.
PLESSINGER, BRAYTON, ANSTIE, SAVATGY, BOGLE E TICKLE faranno da contorno, e si giocheranno le altre posizioni. Per Anstie purtroppo il debutto sulla Suzuki è rinviato a causa di un recentissimo infortunio.
Sabato inizia anche la Lites SX250 East. Tanti i nomi dei possibili protagonisti e impossibile fare un pronostico sensato, ci asteniamo volentieri ma i nomi ve li facciamo:
Jeremy Martin, Jett Lawrence, Christian Craig, Justin Cooper, Austin Forkner, Michael Mosiman e Colth Nichols.
Questi si giocheranno il titolo della East coast secondo noi, difficile trovare un favorito anche se due tre di loro sembrano più pronti a vincere. Da segnalare anche la presenza del nostro Lorenzo Camporese, per lui il compito è quello di entrare regolarmente nel main event, poi quello che viene sarà ben accetto.
Buon divertimento a tutti ragazzi!! Ai piloti in pista e a noi spettatori lontani….
Per vedere tutte le gare in diretta del SX Usa l’unico modo (legale e senza scocciature) è quello di acquistare il video pass annuale, un pò come succedere per il Mondiale MXGP. Collegatevi al sito ufficiale e seguite tutte le istruzioni! -> https://www.supercrosslive.tv/