Al Maggiora Park nello scorso week end è andato in scena il GP d’Italia. Lo Scoccia racing con David Philippaerts non si sono lasciati scappare l’occasione di partecipare al GP per aggiungere un’altra bellissima esperienza a questa stagione 2022.
David si sentiva pronto a questa gara in un tracciato che lo ha visto tante volte protagonista.
Nella giornata di sabato sia nei tempi che nella manche di qualifica David è stato molto attento a non sprecare energie, senza strafare ha disputato la sua manche partendo poco oltre la top ten per poi tenere un ritmo costante fino al traguardo. Il 19° posto andava più che bene per affrontare le manche della domenica.
Al via di gara uno David scatta a centro gruppo e si ritrova in 17° posizione fin dalle prime battute. Dopo alcuni giri serviti a studiare la situazione (la pista era in condizioni difficili per le piogge abbondanti cadute nella notte) ha iniziato ad attaccare chi lo precedeva e al penultimo giro sorpassando Charlier si è insediato in 15° posizione per portarla fino alla bandiera a scacchi.
Sei punti iridati che rimarranno nella storia, sia per lui (a 38 anni è incredibile) che per il team che mai aveva avuto una soddisfazione del genere a questi livelli.
La seconda manche purtroppo è stata più complicata ed è durata solo qualche giro per colpa di una caduta che ha costretto David al ritiro senza fortunatamente particolari conseguenze fisiche.
Dopo questa fantastica esperienza qualche giorno di pausa per proiettarsi al prossimo impegno, il 21 e 22 Maggio a Faenza (RA) va in scena la terza tappa dell’Italiano Pro Prestige.
DAVID PHILIPPAERTS: “Un bel week end per tutti, sono contento per il team per questo traguardo raggiunto. Prendere punti in MXGP non è mai facile ma la prima manche è andata molto bene, ho cercato di fare il massimo su di un tracciato veramente tosto e il 15° posto va benissimo. Anche se in gara due non ho preso punti un 19° assoluto è un gran bel risultato. Ora continuerò a lavorare soprattutto sul ritmo gara, voglio presentarmi a Faenza con un pizzico di velocità in più per stare la davanti il più possibile. Grazie a tutti i ragazzi dello Scoccia racing, a tutti i nostri sponsor che sono venuti a trovarci a Maggiora e a tutti quelli che ci sostengono! Ci vediamo a Faenza”.