GP7 – Saint Jean d’Angely (MXGP of France) – 26/05/2019
Glenn Coldenhoff del team KTM di Standing Construct si è piazzato ottavo nel GP di Francia a St Jean D’Angely lo scorso fine settimana. Ha recuperato fino all’11° posizione dopo una partenza mediocre in gara uno. Dopo una corsa consistente in gara due, ha concluso al settimo posto.
Ivo Monticelli ha raccolto un 12 ° posto in gara uno. Nella seconda manche è stato fermato all’inizio da un cancello di partenza mal funzionante. Alcuni piloti ci sono rimasti incastrati.
Max Anstie e il team hanno deciso di non partecipare a questo evento dopo la sua ferita in Portogallo la settimana prima.
Monticelli e Coldenhoff si sono qualificati rispettivamente settimo e ottavo sabato. Entrambi i piloti hanno lottato fin dall’inizio di gara uno. Coldenhoff si è fatto rapidamente strada dal 15 al 12. Monticelli è arrivato dalle retrovie e alla fine i due compagni di squadra sono stati coinvolti in una battaglia campale, con Coldenhoff che ha conquistato l’11 ° posto e Monticelli 12 °.
Coldenhoff ha avuto un inizio migliore nella seconda gara, portandosi in settima posizione. Ha guidato una gara costante e mantenuto la sua posizione, assicurandosi ottavo posto assoluto di giornata. Monticelli ha avuto problemi con il cancello di partenza, e da quel momento in poi è stato svantaggiato. Nella foga di andare avanti, ha commesso alcuni errori e alla fine ha concluso il 26 °.
Coldenhoff è attualmente al nono posto nella classifica mondiale, con Monticelli al 14 ° posto. Il campionato continuerà tra due settimane in Russia.
IVO MONTICELLI: “Sabato nelle prove libere ho fatto secondo, mi trovavo bene sia sul terreno sia sulla pista, sia sulla moto. Nella qualifica sono stato con i primi fino a tre giri dalla fine poi, a seguito dell’indurimento degli avambracci, ho dovuto mollare e ho terminato comunque con un’ottima settima posizione.
Prima manche sono partito in fondo al gruppo per un difetto ai cancelletti. Avevo un buon passo, ho cominciato a rimontare posizioni su posizioni e alla fine sono arrivato 12° al traguardo con soddisfazione.
Anche la seconda manche non è stata immune dal problema cancelletto (questa volta ha coinvolto anche altri piloti come Cairoli, Tixier,..).
Ho cercato di rimontare, ero diciottesimo e il passo era buono, quando ho centrato una moto caduta a terra.. Cercando di recuperare nuovamente, sono scivolato; a quel punto ho continuato ma non ho avuto più modo di lottare per ottenere punti.”
Overall MXGP France:
1 Tim Gajser 50 Pnt
2 Arnaud Tonus 40 Pnt
3 Romain Febvre 38 Pnt
4 Clement Desalle 33 Pnt
5 Jeremy Seewer 31 Pnt
8 Glenn Coldenhoff 24 Pnt
18 Ivo Monticelli 9 Pnt
World Championship Standings MXGP:
1 Antonio Cairoli 311 Pnt
2 Tim Gajser 301 Pnt
3 Gautier Paulin 218 Pnt
4 Clement Desalle 208 Pnt
5 Arminas Jasikonis 190 Pnt
9 Glenn Coldenhoff 144 Pnt
14 Ivo Monticelli 87 Pnt
17 Max Anstie 74 Pnt
MOTO CLUB One Two Eight · Via Vittorio Veneto, 95 · Filottrano, AN 60024 · Italy