Il team umbro SRT racing è tornato in pista dopo la pausa estiva nella prima finale del campionato italiano junior motocross 2024.
A Fermo si è disputata la prima delle tre gare che chiuderanno la stagione tricolore. Ayrton Francalanci #23 e Niccolò Vecchi #96, entrambi nella classe 125, si sono confrontati con tutti i migliori piloti d’Italia emersi dalle fasi selettive della primavera scorsa.
In un weekend ancora molto caldo e afoso la gara è partita con le qualifiche del sabato dove in due gruppi molto tirati solo Ayrton è riuscito a centrare il gruppo A facendo segnare il ventesimo tempo del suo raggruppamento. Obiettivo non riuscito a Nicolò che, nell’altro gruppo, è rimasto escluso dai migliori 20 per meno di un secondo. Nicolò ha corso due belle gare nel gruppo B, nella prima ha rimontato dopo una partenza intorno al decimo posto fino a raggiungere il secondo all’arrivo.
In gara-2 ha migliorato il suo start nella top-five e con un buon ritmo ha raggiunto il quarto posto difeso per tutta il resto della gara. Terzo nell’assoluta di giornata del gruppo B, nella classifica generale di campionato occupa il 41° posto. Ayrton, con una posizione al cancelletto di partenza non facile, si è dovuto prodigare in due manche partendo dalle ultime posizioni.
Nella prima frazione non ha trovato il giusto ritmo per risalire e non è andato oltre il trentottesimo posto al traguardo. Meglio nella seconda frazione, dove ha rimontato diverse posizioni fino a piazzarsi trentesimo allo scadere del tempo regolamentare. Trentaquattresimo nell’assoluta di giornata e nella classifica provvisoria del campionato 125. La prossima finale del campionato italiano junior è in programma nel weekend del 5-6 ottobre in Toscana a Ponte a Egola (PI).