Il neonato team SRT racing è sceso in pista a Cremona e a Lovolo nelle prime selettive zona nord-ovest e nord-est del campionato italiano junior motocross 2024.
Con la suddivisione in due aree per le regioni del centro-nord quest’anno le selettive del campionato italiano si disputano anche al nord per i piloti della Toscana e dell’Umbria, come nel caso dei ragazzi del team SRT.
A Cremona erano in pista Ayrton Francalanci #23 e Niccolo Vecchi #96, entrambi nella classe 125.
A Lovolo invece è sceso in pista Nicolò Gennaioli #924, anch’egli nella classe 125 all’esordio nella categoria.
A Cremona nei due gruppi di qualifica in cui erano divisi i ragazzi della classe 125 entrambi i piloti si sono qualificati nel gruppo A riuscendo a rientrare nei primi 20 di ciascun gruppo. Cosa non così semplice dato che sono stati i primi a entrare con la pista abbastanza pesante per le piogge della notte.
Nella prima manche Nicolò Vecchi è caduto nella stretta prima curva che caratterizza il tracciato lombardo, è ripartito e si è messo a rimontare il più possibile nonostante il fango e la poca visibilità. Altre due cadute gli hanno complicato il risultato finale, ma si è assicurato comunque un venticinquesimo posto finale utile per la classifica delle selettive.
Per Ayrton una gara di carattere dove è riuscito a mettersi nella top-30 subito nel primo giro, nonostante la posizione sfavorevole al cancelletto di partenza, lottando con gli avversari per assicurarsi un ventisettesimo posto all’arrivo.
La seconda manche prevista per domenica mattina non è stata disputata per l’ulteriore pioggia arrivata sabato notte e prevista ancora per la domenica.
Anche a Lovolo il fango non è mancato, ma qualifiche e prima manche si sono disputate con un terreno in buone condizioni. Nicolò Gennaioli ha iniziato il suo percorso nella classe 125 con un bel quattordicesimo posto nel suo gruppo di qualifica, che gli ha permesso di schierarsi nel gruppo A per le gare.
Nella prima manche una brutta partenza e il poco feeling col tracciato hanno condizionato la sua gara, dalle ultime posizioni dei primi giri è riuscito a recuperare fino al ventottesimo posto all’arrivo limitando un pò i danni. Anche qui la seconda manche è stata annullata per maltempo.
Le prossime selettive per entrambe le zone saranno anche quelle decisive per l’ammissione alle gare finali del campionato. Vedremo se i nostri ragazzi riusciranno tutti a centrare l’obiettivo.
Appuntamento a Castellarano (RE) il 23-24 marzo per la zona nord-est e a Chiusdino (SI) il 27-28 aprile per il nord-ovest.