SPETTACOLO IN PISTA NONOSTANTE LA PIOGGIA – 2° PROVA REGIONALE FMI A RAVENNA

partenza Challenge-femminile MXER Ravenna

La seconda prova del Campionato Regionale FMI Emilia-Romagna ha avuto luogo domenica 13 aprile presso il circuito di Ravenna, con una partecipazione altalenante a causa delle concomitanze con altre gare importanti.

 


Foto: Rachele Ferrini 

Infatti eventi come il Mondiale ad Arco, il Campionato Europeo 85/65 in Croazia, nonché la gara di trofeo Italia UISP di Fermo hanno sicuramente tolto alcuni sicuri partecipanti. Nonostante ciò, alcune categorie hanno visto numeri molto soddisfacenti, in particolare la 125 e l’85, con 26 e 24 iscritti rispettivamente. 

 

La giornata si è aperta con condizioni meteo variabili: dalle 6:30 alle 8:15 è piovuto intensamente, rendendo la pista più viscida, ma comunque percorribile. Dopo una breve pausa, la pioggia è tornata intermittente, creando condizioni insidiose sulle rampe dei salti e sugli atterraggi, ma la pista ha mantenuto un buon grip in molte zone.

 

start 125cc. MXER Ravenna

start 125cc. MXER Ravenna

 

125

La categoria 125 ha visto una gara avvincente, con Paolo Martorano (G.S. Fiamme Oro Milano) che ha dominato la scena fin dalla partenza, staccandosi rapidamente dal gruppo e gestendo la gara in solitaria. Dietro di lui, Simone Beccari (ASD Motoclub Crostolo) partito non benissimo ha lottato per risalire, ma non è riuscito a impensierire Martorano per la vittoria. La vera battaglia è stata per il terzo posto della Junior, con Giovanni Ciampi (Castellarano) e Manuel Franchini (Motoracing) che si sono dati battaglia fino alla fine. Nonostante una partenza difficile, Franchini, partito ultimo, è riuscito a rimontare e a superare Ciampi, chiudendo al terzo posto nella categoria Junior.

Paolo Martorano #831

Paolo Martorano #831

La seconda manche, che partiva dopo la pausa pranzo, a causa della pioggia ha subito un leggero ritardo, ma dopo un intervento delle ruspe per rendere la pista più sicura, i piloti hanno ripreso la gara senza problemi, con Martorano che si messo in testa nel secondo giro per amministrare poi il vantaggio sugli avversari. Alle sue spalle Beccari che non ha avuto il ritmo per impensierirlo, al terzo posto Giulio Greco (ASD Motoclub Crostolo) che si rifà da una prima gara nelle retrovie. Franchini quarto dopo un bel recupero a suon di sorpassi grintosi agguanta il quarto posto e il terzo gradino del podio. 

Niccolò Folli #52

Niccolò Folli #52

Nella Senior, Nicolò Folli (ASD Motoclub Crostolo) ha vinto la gara con un terzo ed un quarto, ma due volte primo della categoria. Sul podio è stato accompagnato da Matteo Orsi (Motoracing) al secondo posto e Federico Palla (Motoclub 04 Park) al terzo. 

 

Rocco Canetti #87

Rocco Canetti #87

Challenge

La categoria è stata dominata da Rocco Canetti (3C Racing), che ha preso il comando fin dalla partenza in entrambe le manche, mantenendo un passo imprendibile per gli avversari. Il secondo posto è stato appannaggio di Leonardo Fanticini (3C Racing) che ha fatto sua la classifica MX2, alle sue spalle troviamo Alex Tortora (Motoclub Ravenna) e Thomas Raffini (Motoclub 04 Park). Nella MX1 alle spalle di Canetti troviamo Lorenzo Lambri e Davide Tonini (Motoclub 04 Park). La pioggia battente ha reso difficile la seconda manche, tanto che la gara è stata accorciata, con diversi rimescolamenti nelle posizioni finali.

 

Roberta Bassi #910

Roberta Bassi #910

Nella femminile Tecla Raimondi (Motoclub Ravenna) vince agevolmente gara uno per poi incappare in un errore in gara due e giocarsi la vittoria di giornata. Al primo posto c’è Roberta Bassi (motoclub Ravenna) e seconda Giada Scaramagli (Motoclub Ravenna), con Raimondi che si deve accontentare del terzo gradino del podio. 

 

 

partenza minicross 65cc.

partenza minicross 65cc.

 

65

La gara dei 65cc ha visto una prima manche condizionata dalla pioggia che è iniziata a scendere a 2 giri dalla fine con Marco Fenu (ASD Motoclub Parma), che era largamente in testa, caduto a pochi giri dalla fine, lasciando così via libera a Leonardo Balestri (G.S. Fiamme Oro Milano), che ha colto l’opportunità e ha vinto la gara e l’assoluta Debuttanti davanti a Thomas Toni (Motoclub Castellarano) e Brando Reggiani (ASD Motoclub Crostolo).

Leonardo Balestri #88

Leonardo Balestri #88

La seconda manche è stata annullata dopo un briefing con i genitori e i mini piloti, dato che le condizioni meteo avevano reso la pista troppo insidiosa per i più giovani.

Marco Fenu #511

Marco Fenu #511

Nei Cadetti Fenu si è comunque aggiudicato l’assoluta, davanti ad Alice Bertocchi (Motoclub Ravenna) e Francesco Baruffi (ASD Motoclub Parma). 

 

 

Alessandro Casamenti #101

Alessandro Casamenti #101

 

85

Nella categoria 85cc, Alessandro Casamenti (ASD Motoclub Crostolo) ha dominato la prima manche, con un grande distacco dal resto del gruppo. L’unico pilota in grado di seguirlo è stato Alessandro Dal Santo (Asiago 7C ASD), un giovane del 2014 proveniente da fuori regione, che ha chiuso al secondo posto e ha vinto tra gli Junior.

 

Alessandro Dal Santo #746

Alessandro Dal Santo #746

La battaglia dietro di loro è stata molto combattuta, con numerosi sorpassi e situazioni molto spettacolari. La seconda manche, tuttavia, non è stata disputata a causa della continua pioggia che ha reso il tracciato pericoloso. Le classifiche di giornata hanno visto i podi così composti: nei Senior Alessandro Guidetti e Alessio Zaffanella secondo e terzo entrambi del Motoclub Rivarolese. Invece negli Junior secondo Alex Pirone (Motoclub 04 Park) e terzo Alex Rossi (ASD Motoclub Crostolo).

 

partenza Mx Over

partenza Mx Over

 

 

Over

La categoria Over ha visto una partenza al comando di Swan Maurizi (Motoclub Ravenna), che ha resistito per tre giri agli attacchi di un sempre competitivo Davide Bertugli (Motoclub Castellarano). Tuttavia, dopo una lotta intensa, Bertugli è riuscito a prendere il comando e ha concluso la gara al primo posto, e Swan al secondo.

 

Davide Bertugli #70

Davide Bertugli #70

Terzo Mirco Bazzani (Motoclub Castellarano) che ha seguito sul podio MX1 Veteran Bertugli, completato da Simone Placci (Motoclub Ravenna) mentre Maurizi si è aggiudicato la MX2 Veteran, secondo Andrea Pellegrini (3C Racing) e terzo Alex Petrini (Motoclub 04 Park).

Alessandro Bettini #299

Alessandro Bettini #299

Nelle altre categorie vittorie per Antonio Ciampi (Motoclub Castellarano) MX1 Superveteran, Alessandro Bettini (Motoclub Xpark Savignano) MX2 Superveteran e Romano Fontana (Valle dell’Idice) MX1 Master. 

Anche per gli Over la seconda manche non si è disputata dopo aver testato il terreno e constatato che era troppo viscido. 

 

partenza Fast - MXER Ravenna

partenza Fast – MXER Ravenna

Categoria Fast – Gara combattuta tra i fratelli Roncaglia

Partenza fulminea per i fratelli Roncaglia (Motoclub Migliori SM Action), subito al comando della gara. I due si sono dati battaglia per 3-4 giri, regalando spettacolo al pubblico. Successivamente, è stato Mattia a prendere qualche metro di vantaggio, mantenendo la leadership fino alla bandiera a scacchi.

Marco Roncaglia #188

Marco Roncaglia #188

Alle loro spalle, Luca Ghirelli (3C Racing) ha conquistato il terzo posto assoluto. Nel finale, è riuscito anche ad avvicinarsi a Marco Roncaglia, sfiorando il sorpasso. Più staccato, Manuel Cavina (Motoclub Ravenna) ha disputato una gara in solitaria. 

Grande lotta invece per le posizioni di rincalzo, con continui sorpassi tra Macrì, Giordano (secondo degli MX1 Fast) e Davoli, quest’ultimo protagonista di un bel recupero nel finale.

 

Mattia Roncaglia #131

Mattia Roncaglia #131

Mattia Roncaglia si è aggiudicato la MX2 Fast, 2° Ghirelli e terzo Cavina. Nella MX1 Marco Roncaglia ha regolato Francesco Giordano (3C Racing).

 

Conclusioni:

Nonostante la pioggia e le difficili condizioni meteo, la seconda prova del Campionato Regionale FMI Emilia-Romagna ha visto gare emozionanti e un’ottima risposta da parte dei piloti, che hanno affrontato la pista con grande determinazione. La decisione di sospendere le gare rimanenti per garantire la sicurezza dei piloti è stata condivisa da tutti, con il supporto impeccabile dello staff, che ha gestito ogni situazione con grande professionalità.

 

 

Un ringraziamento speciale va a tutti i piloti, ai team, e agli organizzatori, che hanno contribuito al successo di questa giornata. L’appuntamento è già fissato per la prossima prova, a Castel San Pietro Terme (BO) giovedì 1° maggio, con la speranza di trovare condizioni meteo migliori e di continuare a offrire emozioni forti a tutti gli appassionati di motocross!

 

 

 

TUTTE LE CLASSIFICHE QUI!

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

SPETTACOLO IN PISTA NONOSTANTE LA PIOGGIA – 2° PROVA REGIONALE FMI A RAVENNA

SPETTACOLO IN PISTA NONOSTANTE LA PIOGGIA – 2° PROVA REGIONALE FMI A RAVENNA

SPETTACOLO IN PISTA NONOSTANTE LA PIOGGIA – 2° PROVA REGIONALE FMI A RAVENNA