Mantova, 29/30 Marzo 2025 – La seconda prova dell’Italiano Pro Prestige si è svolta sullo storico impianto del Tazio Nuvolari di Mantova. Un fine settimana con pioggia al sabato e sole la domenica hanno accompagnato tutti i partecipanti.
Ivo Monticelli e Cedric Soubeyras sono arrivati molto motivati e lo hanno dimostrato sin dalle cronometrate del sabato. Per Ivo il secondo tempo del suo gruppo MX1 a pochi decimi dalla pole, Cedric ha chiuso terzo nel suo mostrando progressi rispetto ad Ottobiano.
La prima manche della MX1 di domenica sembrava iniziare con il piede giusto, Ivo infatti è scattato velocissimo ed era davanti a tutti ma poi nel frenare è scivolato a terra dovendo ripartire ultimo. Nella foga del recupero è caduto altre tre volte e non è riuscito ad andare oltre al 16° posto. Cedric al contrario ha fatto la manche migliore di questo inizio di stagione. Partito poco oltre la top five ha iniziato a recuperare terreno ed a scalare posizioni. A pochi giri dal termine ha raggiunto la terza posizione ma poi ha subito l’attacco di Tropepe e si è dovuto accontentare del 4° posto.

L’hole shot di Ivo Monticelli in gara due
Nella seconda manche Ivo ha conquistato l’hole shot e nei primi due giri ha battagliato con i primi due della classifica Gifting e Pancar. Purtroppo dal terzo giro in poi ha dovuto calare il ritmo e senza rischiare nulla ha controllato fino al traguardo conquistando la 3° posizione. Cedric è partito non benissimo e si è ritrovato oltre la decima posizione. Per tutta la manche ha cercato di recuperare più posizioni possibili ma gli avversari erano davvero agguerriti. Al traguardo è transitato in 7° posizione.
Con questi risultati nell’assoluta di giornata della Elite MX1 il migliore dei nostri è stato Soubeyras con il 5° posto, dietro di lui al 6° Monticelli. Dopo due prove nella classifica generale Ivo occupa la 4° posizione mentre Cedric è 6°.
Sicuramente tra un mese a Montevarchi (AR), si correrà al Miravalle la terza prova di questo campionato, troveremo entrambi ancora più preparati ed agguerriti su un terreno a loro sicuramente più congeniale.

Ivo Monticelli non ha voluto rischiare e si è accontentato dei piazzamenti a Mantova
IVO MONTICELLI: “Fine settimana positivo. Dopo un sabato dove tutto era andato per il verso giusto la domenica qualcosa non è andato. Nella prima manche ero scattato davanti a tutti ma alla frenata mi sono scomposto e sono scivolato. Da li in poi ho tentato di recuperare il più possibile ma sono andato a terra altre tre volte. Nella seconda manche sono partito davanti ed ho lottato con i migliori per i primi giri. Poi ho capito che non ero a mio agio totalmente e per non commettere errori che potessero pregiudicare il campionato ho preferito calare il ritmo ed accontentarmi della terza posizione. Sarebbe stato stupido in questo momento strafare, con questo risultato resto ancora in corsa per tutto ed ora arriveranno le gare sui terreni che a me piacciono di più. Ci vediamo a Montevarchi”.

Cedric Soubeyras è sicuramente in crescita
CEDRIC SOUBEYRAS: “Mantova era una gara che non vedevo l’ora di correre perché non era sicuramente un terreno meno morbido di Ottobiano. Ho avuto una preparazione di motocross di 3 settimane in più prima della gara e mi è sembrato immediatamente chiaro che tutto era migliorato. Il terzo tempo del mio gruppo mi ha dato una griglia migliore per domenica. Sfortunatamente i miei start non sono stati impeccabili. Nella prima manche ho fatto ottima prova per finire 4 ° con un buon ritmo per tutta la gara. Nel secondo sono partito nel 10-12, ma ho fatto fatica a passare un paio di piloti ed ho perso contatto con i primi cinque. Ho finito 7° sulla ruota Tropepe. È un buon passo avanti nel campionato. Vado al sesto posto ed ora sto aspettando con impazienza Montevarchi”.