L’Italiano Prestige è giunto al quarto appuntamento, per l’occasione è stato il tracciato marchigiano di Cavallara (PU) ad ospitare la manifestazione. Un tracciato preparato al meglio che ha convinto tutti gli addetti ai lavori.
Anche questa volta lo Scoccia racing era al gran completo con tutti i suoi cinque piloti in gara. Nelle prove del sabato tutti si sono qualificati alle manche del gruppo A delle rispettive cilindrate ad eccezione di Matias Mirtuono che ha dovuto affrontare le gare del gruppo C della MX2.
Iniziamo con la cronaca delle gare con Joaquin Poli che nella MX1 partiva da una buona posizione al cancello. Al via di gara uno scatta benissimo e si ritrova nei primi cinque. Al primo passaggio Joaquin era già terzo e con il passare dei giri ha aumentato il divario con chi lo precedeva. Purtroppo nelle ultime battute un guaio tecnico lo ha costretto al ritiro togliendogli la possibilità di fare un grande risultato. Nella seconda manche non è riuscito a ripetere la stessa partenza e la sua rimonta da centro gruppo lo ha portato fino alla 11° posizione finale. Ora Joaquin occupa la undicesima posizione nella classifica di campionato della Elite MX1.
Per Alessandro Albertoni è stata una domenica a due facce. La sfortuna si è accanita su di lui e Folli che si sono toccati al via di gara uno. Per entrambi non c’è stato altro da fare che ritirarsi di li a poco per i danni causati dall’incidente.
Nella seconda manche Ale è partito a centro gruppo ed ha fatto una buona gara risalendo di qualche posizione per terminare in 16° piazza. Con questi risultati ora occupa la quarta posizione nella classifica di campionato della Fast MX1 a poca distanza dal podio.
Per Nicolò Folli per la prima manche vale il discorso fatto sopra ma lui non è riuscito ad andare oltre la prima curva anche in gara due. Scattato benissimo è stato stretto in un sandwich con altri due piloti ed è volato a terra. Si è rialzato ma anche questa volta è dovuto tornare ai box con la moto malridotta. Un vero peccato.
Nella MX2 era impegnato Alessandro Facca che ha disputato due buone manche. Peccato che in gara uno una caduta gli abbia fatto perdere posizioni per poi terminare in 27° posizione. La seconda manche è andata decisamente meglio, Ale con un buon passo è stato sempre a ridosso della top ten chiudendo al 15° posto sotto la bandiera a scacchi. Nella classifica della Fast MX2 adesso occupa la quarta posizione. Il distacco dai primi è aumentato, serve un finale di campionato diverso per andare a podio.
Matias Mirtuono prosegue il suo apprendistato ad alti livelli. Il Prestige deve servigli per guardare ed imparare dai tantissimi piloti di ottimo livello che corrono questo torneo. Il resto lo farà la sua determinazione ed il tempo. Bravissimo comunque per la passione che mette ogni volta che scende in pista.
Prossimo appuntamento con l’Italiano Prestige il 19 e 20 Giugno a Castellarano (RE). Se la fortuna ci assiste sarà sicuramente una storia diversa. Noi non molliamo di certo.