Grande prova di carattere per Horgmo nel GP di Pietramurata. Con una grande rimonta in gara 2, il norvegese agguanta il secondo gradino del podio. Adamo sfortunato in gara 1, si rifà ampiamente in gara 2 centrando la ‘top 10’. Forato a punti solo nella prima manche.
Trascorsi due giorni dal GP del Trentino, il FIM Motocross World Championship riprende il suo cammino con un appuntamento infrasettimanale. Il tracciato è sempre quello di Pietramurata, modificato in un paio di sezioni. Anche le condizioni sono molto simili a quelle del precedente fine settimana, con sole splendente e tracciato in perfette condizioni.
Insieme ad Andrea Adamo #80 e Alberto Forato #303, l’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery ritrova anche Kevin Horgmo #24, impegnato nel settimo round stagionale del Campionato EMX250.
Nelle sessioni del martedì mattina, Kevin si dimostra subito veloce ottenendo il 4° tempo del suo gruppo nelle libere e il 2° tempo nelle cronometrate, ritrovandosi 4° posto in griglia di partenza. Come al suo solito, in partenza Kevin è sempre molto reattivo e nella prima manche, si ritrova 4° al termine del primo giro. Il norvegese impiega sette giri prima di agguantare la 2a posizione e quando la fa sua, il leader della corsa è oramai troppo lontano. Con diciassette tornate completate, gara 1 giunge al termine e Kevin si classifica 2°. La seconda manche invece, non inizia bene per Kevin il quale, al termine del primo giro, si ritrova 20° sul traguardo. Il norvegese però non si perde d’animo e con caparbietà, macina sorpassi e giri veloci sino a risalire in 6a piazza. La grande rimonta, gli consente così di agguantare il quinto podio stagionale su sette gare disputare, salendo sul secondo gradino. In classifica di campionato, Kevin si conferma stabile in 2a posizione e riduce di tre lunghezze il suo ritardo dal leader della serie, tenendo ancora aperta la corsa al titolo 2021.
Le prove libere del mattino vedono Andrea centrare la ‘top 10’ con un 10° tempo ma nelle seguenti cronometrate, il siciliano non riesce a ripetersi e si classifica 18°. La prima manche della MX2 per Andrea purtroppo dura solo quattro giri. In partenza in siciliano ha un buono spunto in uscita dal cancelletto ma a metà rettilineo viene a contatto con un avversario, si sbilancia ed è costretto a chiudere il ‘gas’. Di conseguenza, vede sfilare numerosi avversari e si ritrova dietro. In pieno recupero, nel corso del secondo giro, Andrea cade nuovamente e la sua moto viene centrata da altri piloti che cadono nello stesso punto. Ripresa la gara, il pilota GasGas prende la via dei box dopo due giri. La seconda manche per Andrea, fortunatamente, ha tutt’altro sapore. Il siciliano centra subito una buona partenza e già dal primo giro, si insedia in 6a piazza. Con buoni tempi sul giro, Andrea resta stabile per gran parte della corsa a ridosso della ‘top 5’, per poi chiudere con un ottimo 8° posto. A fine giornata, Andrea si classifica 15° nonostante lo zero rimediato in gara 1; in classifica di campionato, il siciliano guadagna una posizione e agguanta la 15a piazza.
Le prove libere e cronometrate del mattino per Alberto si chiudono rispettivamente con un 21° ed un 18° posto. Gara 1 vede il veneto autore di una discreta partenza che lo colloca subito in 14a piazza. Nonostante una condizione fisica non ottimale, Alberto tiene il passo all’interno della ‘top 20’ e terminate le venti tornate di gara, centra la zona punti classificandosi 18°. Gara 2 invece è leggermente sottotono. Il veneto non riesce ad essere reattivo in partenza e dopo le prime fasi di gara si ritrova ampiamente fuori dalla ‘top 20’. Nelle restanti tornate Alberto incappa in una caduta, riparte ma recupera poche posizioni e sul traguardo giunge 24°. In classifica di giornata, Alberto si classifica 21°; in campionato rimane stabile in 18a posizione.
Per il sedicesimo round del FIM Motocross World Championship, il tracciato sarà sempre quello di Pietramurata; il fine settimana quello del 30 e 31 Ottobre. La denominazione del gran premio sarà GP del Garda.
Kevin Horgmo #24: “La partenza di gara 2 è stata pessima, di conseguenza ho dovuto recuperare numerose posizioni, duellando anche con il mio diretto avversario nella corsa al titolo nei primi frangenti di gara. Ho dato tutto quello che avevo forzando il ritmo sino all’ultimo giro è solo un piccolo errore nell’ultimo passaggio non mi ha permesso di chiudere 5°. Sono comunque contento di aver conquistato un altro podio e ringrazio la federazione norvegese, il mio allenatore, il team, i miei fans e tutte le persone che mi supportano.”
Andrea Adamo #80: “E’ stato un buon weekend solo per metà. In gara 1 sono rimasto coinvolto in una caduta prima di un salto e la moto si è danneggiata. In gara 2 invece mi sono rifatto alla grande, sono partito molto bene e sono stato nel gruppo dei più forti per tutta la gara. Ho chiuso 8° e sono molto soddisfatto. Spero di fare due manche altrettanto belle domenica prossima.”
Alberto Forato #303: “E’ stata una gara difficile ma meglio di domenica scorsa, almeno sono riuscito a fare entrambe le manche. Nonostante il dolore ho conquistato un 18° posto in gara 1 mentre in gara 2 sono partito molto male e poi una caduta nei primi giri ha complicato tutto, ed ho chiuso 24°. Conto di stare meglio e di ottenere un miglior risultato domenica prossima.”