Quarta prova del campionato Italiano Prestige al crossodromo Ciglione di Malpensa, in un weekend decisamente bollente. Manucci paga brutte partenze e non raccoglie quanto potrebbe.
Sui saliscendi dell’impianto varesotto, baciato dal sole e dal caldo per tutto il weekend, Alessandro è partito col piede giusto nella giornata di sabato dedicata alle qualifiche. Nel gruppo 2 in cui era inserito, infatti, ha ottenuto la 9° posizione a pochi decimi di secondo dalla quinta posizione. La somma dei due gruppi lo ha visto piazzarsi in griglia al 17° posto per l’allineamento alle due gare della domenica.
In una pista dove contava molto avere un buono scatto al cancello Alessandro non è riuscito ad ottenerlo nelle due manche e questo, sommato al fatto che è stata accorciata la gara di 5 minuti per il caldo eccessivo, non gli ha permesso di raccogliere i risultati sperati.
Nella prima manche il lapchart ha visto la sua rimonta andare dalla 37° posizione al primo giro, fino alla 27° allo sventolare della bandiera a scacchi. Meglio la seconda manche dove al primo passaggio si è trovato al 33° posto ed ha recuperato senza mai perdersi d’animo durante i 20’+2 giri di gara fino alla 25° piazza.
La classifica di giornata vede Manucci al 21° posto tra gli Elite MX2, con lo stesso punteggio del 20°. In campionato invece mantiene la ventesima posizione quando mancano due prove al termine della stagione tricolore.
Alessandro Manucci #111: “Oggi la gara non è andata molto bene, ero partito col piede giusto ieri nelle qualifiche dove ho trovato un tempo discreto, avevo una buona velocità e solo per qualche errore non ho trovato un giro ancora migliore. Nelle due manche pensavo di fare meglio, ma ho fatto due brutte partenze e ho corso due gare in rimonta, non riuscendo ad ottenere i risultati sperati. Ora si torna a lavorare per i prossimi appuntamenti cercando di fare meglio”
Ora il campionato Italiano si prende una piccola pausa estiva fino alla fine di agosto, Alessandro correrà la prossima prova di campionato Europeo EMX250 in Belgio a Lommel il 3-4 agosto.