Alessandro Manucci dopo il podio di Mantova, stava per ripetersi nella seconda prova di campionato italiano Pro Prestige a Cingoli, ma una caduta lo ha costretto allo stop.
Il pilota del team Motormix racing, in sella alla GasGas MC 250F, si è presentato a Cingoli (MC) con tutte le carte in regola per correre una prova tra i protagonisti della MX2.
Nelle qualifiche del sabato, svolte con un clima invernale, con pioggia e nebbia, Alessandro ha fatto segnare il terzo tempo del suo gruppo, a poco più di 1 secondo dalla pole position e senza qualche sbavatura avrebbe potuto avvicinarsi ancora di più.
Domenica, con un bel sole, si sono svolte le due manche valide per l’assegnazione dell’assoluta di giornata, ma con la pista molto difficile per la pioggia della notte.
Nella prima manche, corsa con un tracciato in condizioni estreme, ha guidato per tutta la gara al secondo posto senza commettere errori e con un passo veramente solido e veloce.
Nella seconda manche, dopo un’altro ottimo avvio, Alessandro è caduto subito nel primo giro, una scivolata come tante, ma nella dinamica il braccio è rimasto sotto la moto e la spalla è uscita dalla sua sede naturale. Costretto ovviamente al ritiro è subito ricorso alle cure dei sanitari per cercare di ridurre al minimo le conseguenze.
Nonostante lo zero Alessandro si è piazzato sesto di giornata tra gli Elite MX2, mentre in campionato rimane al terzo posto.
Alessandro Manucci #111:”Il weekend è stato veramente positivo fino al momento della caduta, ho dimostrato di avere un buon passo e un buon livello generale. Una buona qualifica e un’ottima prima manche, dove ho fatto il mio senza mai rischiare più di tanto. La caduta nel primo giro di gara-2 è stata banale, ma il braccio mi è rimasto sotto la moto e la spalla mi è uscita costringendomi al ritiro. Ora sono già al lavoro con Chiara (fidanzata e fisioterapista) per recuperare il prima possibile e cercare di tornare in forma per Montevarchi”
In pista con i colori Motormix anche i due piloti del Max Bart racing team, Nicholas Lapucci #211 e Luca Ruffini #669.
Per Nicholas un weekend iniziato col quarto posto del suo gruppo nelle qualifiche del sabato, domenica purtroppo le cose non hanno girato nel verso giusto ed è uscito dal crossodromo di Cingoli con due zeri.
Luca partiva oltre la metà del gruppo nella griglia di allineamento per le manche della classe MX2. Nella prima manche è scattato a ridosso della top-ten, ma una caduta lo ha costretto a terminare la gara in fondo al gruppo. Nella seconda frazione un’altro buon spunto fuori dal cancelletto gli ha permesso di conquistare il tredicesimo posto all’arrivo.
Nono nell’assoluta di giornata, Luca si trova poco fuori la top-ten nella classifica generale Elite MX2 all’undicesimo posto.
Il prossimo appuntamento con il campionato italiano Pro Prestige MX1/MX2 è fissato per il weekend del 25-26 maggio a Montevarchi (AR).