La finale in gara unica dell’Italiano Expert Rider 2020 si è svolta sul tracciato emiliano di Savignano sul Panaro.
L’XPark dopo le piogge di metà settimana si è presentato domenica in ottime condizioni, tutti i piloti hanno potuto spingere al massimo sul terreno che con il passare delle manche è diventato sempre più divertente.
Per il Moto Club Lion erano quattro i piloti in gara. Gli occhi erano puntati in particolar modo su Andrea Testella nella Expert MX1 ed Adriano Piunti nella Rider MX2. Meno attesi erano Federico Marzetti e Marco D’Angelo nella MX2.
Le cronometrate del mattino facevano ben sperare per Andrea che ha stampato un ottimo terzo tempo, più attardato invece Federico che aveva già centrato il suo obbiettivo partecipando a questa finale che metteva insieme i migliori piloti del Paese di queste categorie.
Al via di gara uno della Expert MX1 succede l’imponderabile. Testella parte benissimo e si appresta a girare alla prima curva in terza piazza quando un pilota che arrivava da dietro l’ha centrato in pieno facendolo cadere pesantemente. Andrea purtroppo frastornato dalla cadute e con la moto distrutta non ha potuto fare altro che ritirarsi. Per di più con il colpo preso non è riuscito nemmeno a prendere il via di gara due, fortunatamente per lui solo una forte botta al collo, si riprenderà presto.
Per Federico Marzetti le gare della Expert MX2 sono state parecchio complicate, partito sempre nelle retrovie ha lottato per emergere dal gruppo senza riuscirci però. Purtroppo per lui nessun punto conquistato ma l’impegno è stato encomiabile, rimane una bella esperienza.
Podio nella Rider MX2 per Adriano Piunti che dopo aver vinto gara uno si è letteralmente giocato il titolo a causa di una caduta in gara due mentre era secondo. A fine giornata è salito sul terzo gradino del podio ma l’amaro in bocca rimane.
Marco D’Angelo ha dato il massimo nelle due manche della Rider MX2 anche se non è riuscito a portare a casa nessun punto. Ma la conquista di questa finale rimane sicuramente una nota molto positiva.
La stagione del Moto Club Lion con questa gara volge al termine, rimane l’ultima prova dell’Epoca e il Supermarecross, poi si penserà ad impostare il 2021.