La penultima prova dell’Italiano Pro Prestige si è disputata sullo storico Monterosato di Fermo. Il tracciato marchigiano, che ha ospitato diversi appuntamenti mondiali, si è presentato nella sua veste migliore grazie al lavoro dei ragazzi del motoclub Ippogrifo.
Il nostro Davide De Bortoli, unico rappresentante del team a questo appuntamento, arrivava dopo un lungo periodo senza competizioni.
Il sabato dedicato alle qualifiche ha visto DBD molto guardingo all’inizio ma poi a fine turno ha trovato il giro buono finendo quarto del suo gruppo e settimo al cancelletto di partenza per le manche di domenica.
Nella prima manche della MX1 una partenza difficile ha messo il nostro ragazzo a centro gruppo. Poi di lì a poco un pilota cadendo lo ha toccato bruscamente ed anche Davide è caduto. Dopo essersi rialzato è ripartito ultimissimo e si è dovuto fermare in pit lane per sistemare quello che era possibile. La sua gara dopo è stata fantastica, con una grandissima rimonta ha chiuso al 14mo posto facendo segnare tempi da top five.
In gara due le cose sono partite subito nel verso giusto e Davide ha potuto impostare il suo ritmo che lo ha portato a ridosso del trenino che valeva il terzo posto. Un piccolo e comprensibile calo fisico nel finale lo ha portato ad accontentarsi del quinto posto.
A fine giornata il nostro ragazzo ha chiuso settimo assoluto tra le MX1 ed ora occupa la dodicesima posizione nella classifica di campionato della Elite MX1.
Prossimo ed ultimo appuntamento con questo campionato il 17 e 18 Settembre sul tracciato della Malpensa.
DAVIDE DE BORTOLI: “Tornare a gareggiare dopo tanto tempo non è stato semplice ed infatti ho pagato gli sforzi soprattutto in gara due. Dopo una buona qualifica al sabato nella prima manche della domenica si è ripetuto il trend sfortunato di questa stagione. Infatti sono stato scaraventato a terra senza poter nemmeno reagire nel corso delle prime battute di gara. Da lì una bella rimonta con ottimi tempi. La seconda manche finalmente è andata meglio senza nessuna sorpresa, ho finito quinto con un buon passo anche se con un po’ più di tenuta potevo lottare per il terzo posto. Adesso lavoreremo per chiudere questo campionato e questa annata nel miglior modo possibile. Grazie a tutti“.