Orlando, Florida, (13 febbraio 2021) Il settimo round del Monster Energy AMA Supercross, un campionato mondiale FIM, ha tenuto la sua prima gara all’aperto della stagione all’interno del Camping World Stadium di Orlando, in Florida.
Testo e foto: Supercrosslive.com
I fan delle corse, seduti in posti a gruppetti a numero limitato di presenze, hanno sfidato le piogge mattutine per assistere alla vittoria di Cooper Webb della Red Bull KTM per la seconda volta nella stagione nella classe 450SX davanti a Ken Roczen del Team Honda HRC. Zach Osborne di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing ha resistito per un combattuto terzo posto. L’Eastern Regional 250SX Class ha dato spettacolo all’inizio della notte, ma nel Main Event è stato Jett Lawrence del Team Honda HRC ad avere una vittoria wire-to-wire.
Zach Osborne ha afferrato l’holeshot e ha avuto la velocità per mantenere il gruppo dietro di lui nel Main Event della classe 450SX, ma un grosso errore nelle whoops ha permesso a tre piloti di recuperarlo mentre si riprendeva. Justin Brayton di Muc-Off Honda ha preso la posizione a punti con Ken Roczen proprio sulla sua gomma posteriore. Roczen stava ottenendo una serie di tre vittorie consecutive, ma questo ha solo motivato Cooper Webb di più; il pilota KTM si è seduto vicino al terzo posto. A poco più di tre minuti dall’inizio della gara di 20 minuti più un giro, Webb si è posizionato per superare entrambi i piloti in una singola curva. In questo modo, Webb era in vantaggio con Roczen che sfruttava il momento per aggirare Brayton anche se perdeva un posto a favore di Webb.
Justin Barcia, vincitore del round di apertura, pilota Troy Lee Designs / Red Bull / GASGAS Factory Racing ha superato anche Brayton, e i tre piloti hanno girato la pista quasi in formazione appena fuori portata per consentire a chiunque di tentare di sorpassare. Con poco più di cinque minuti rimasti sul cronometro della gara, Barcia ha avuto un’incredibile salvataggio nelle whoops. È stato sbalzato dalla moto ma è riuscito a rimanere in contatto abbastanza a lungo da saltare di nuovo in sella senza colpire il suolo. Osborne ha approfittato dell’errore per prendere il terzo posto – nella stessa sezione in cui aveva perso il comando della gara – e lo ha mantenuto fino alla fine nonostante la spinta costante di Barcia.
Eli Tomac, campione in carica del 2020 Monster Energy Kawasaki, ha avuto una serata difficile dopo una partenza a metà gruppo e aver completato il primo giro in 11 ° posizione. Tomac ha rimontatoo duramente sul tracciato stile retrò che ha commemorato l’ultima volta che la serie ha visitato la sede e la battaglia di quell’evento tra James Stewart e il 5 volte campione in pensione Ricky Carmichael nella sua ultima gara Monster Energy Supercross. Alla gara di Orlando del 2021, Tomac ha fatto progressi costanti in avanti e ha raggiunto il quinto posto sotto la bandiera a scacchi.
Nelle gare della classe 250SX della regione orientale è stata la notte di Jett Lawrence dal cancello del Main Event. Dopo aver segnato l’holeshot, era la sua gara a perdere con Colt Nichols, leader della classifica Monster Energy Star Racing Yamaha, proprio dietro di lui. Mentre i due si allontanavano dal terzo posto del pilota Monster Energy Star Racing Yamaha Christian Craig, il divario tra i primi due piloti si è allungato e ridotto. Lawrence riuscì a superare facilmente i doppiati, non permettendo loro di rallentarlo abbastanza da permettere a Nichols di arrivare ad una distanza impressionante.
Il grande dramma della classe 250SX era arrivato prima nella notte. Christian Craig è caduto duramente nella 250SX Class Heat 2 mentre era in testa; Craig è stato lanciato e lento ad alzarsi, valutando la sua mano destra. È tornato per le qualificazioni Last Chance con l’infortunio registrato. Ha guidato in modo prudente per la vittoria di LCQ e un posto al cancello del Main Event. Craig lo ha corso attraverso il dolore nel Main Event per il terzo posto, perdendo solo due punti sul suo compagno di squadra mentre la serie regionale entra in una pausa di 10 settimane prima degli ultimi due round per determinare il campione.
Il nostro Lorenzo Camporese, si è qualificato al main event direttamente dalla heat 1 di qualifica. Scattato nei top-3 ha mantenuto un bel ritmo ed è riuscito a rimanere nei primi 9 posti che accedono direttamente alla finale. La finale non lo ha visto brillare, infatti non è riuscito a terminare tutti i giri previsti ed ha chiuso al 20° posto sui 22 partenti.
Il campionato, con una sola gara rimanente a Salt Lake City tra due mesi, lo vede al 24° posto. Un piazzamento di tutto rispetto per un pilota straniero come Lorenzo e che si è presentato da super privato nel campionato più difficile e competitivo al Mondo.
I corridori si schiereranno nuovamente all’interno dello stesso stadio su un tracciato completamente ridisegnato sabato prossimo per il secondo del doppio incontro Orlando; la gara in Florida del 20 febbraio darà il via alla serie 2021 Western Regional 250SX Class con un nuovo gruppo di piloti affamati desiderosi di iniziare le loro rincorse per il titolo con una vittoria. I biglietti per gli eventi sono disponibili in una struttura con posti a sedere a numero limitato di spettatori per la seconda gara di Orlando e per i prossimi round attraverso il triplo evento di Atlanta. Per biglietti, orari di trasmissione su Peacock e NBCSN, notizie sulle corse e video, vai su SupercrossLIVE.com.