Il campionato spagnolo Elite Motocross inizia questo fine settimana a Montearagón, Toledo. Assente l’annunciato Herlings per febbre, saranno Bogers in MX1 e Nilsson in MX2 a partire dalla pole. Gare in diretta su Youtube.
Comunicato e foto: RFME.COM
Non ci saranno solo i migliori piloti spagnoli in gara, ma anche alcuni riders del Campionato del Mondo che faranno divertire i tifosi, quelli che vengono nelle strutture di Toledo e quelli che li seguono attraverso il canale Youtube di RFME .
Un totale di 127 iscritti gareggeranno in questa prima gara della stagione del Campionato Spagnolo Elite Motocross, svolta da CD TeaMX Reina, nelle tre categorie denominate: EliteMX1, EliteMX2 e MX125.
Approfittando ancora una volta del fatto che il nostro Campionato inizierà molto presto, parteciperanno alcuni piloti del Campionato del Mondo come Brian Bogers, Kay de Wolf, senza dimenticare José Antonio Butrón, Carlos Campano, Ander Valentín, Edgar Canet, Samuel Nilsson e una lunga lista di star che renderanno questa gara una delle più spettacolari dell’anno.
Bogers vince la manche di qualificazione EliteMX1
Carlos Campano ha dominato la prima parte della sessione di prove libere, ma poi è stato Yago Martínez a conquistare il primo posto. Alla fine, Brian Bogers ha fatto un buon giro conquistando la pole position. Martínez si è dovuto accontentare di essere secondo e José Antonio Butrón terzo.
Per gran parte della manche di qualificazione Butrón è stato protagonista con Bogers secondo, Martínez terzo e Campano quarto. Con il passare dei giri, Brian si è avvicinato a José Antonio mentre Carlos ha superato Yago che ha visto anche come lo hanno superato Ander Valentín e Simeó Ubach . Davanti, a quattro minuti dalla fine, l’ olandese ha superato Butrón e ha vinto, prendendo i 5 punti che danno la vittoria in questi turni di qualificazione.
Questa stagione, come novità , le manche del sabato segnano punti per i primi cinque classificati, prendendo 5 punti per il primo, 4 per il secondo, 3 per il terzo, 2 per il quarto e 1 per il quinto. Questo punteggio è valido per la classifica finale del Campionato, non per la prova in questione.
Butrón ha visto la bandiera a scacchi secondo e Campano terzo.
Vittoria per Samuel Nilsson in EliteMX2
Nella cronometro di questa categoria, Lucas Coenen è stato il più veloce seguito da Kay de Wolf e Sacha Coenen, tutti con tempi molto pari. Il miglior spagnolo è riuscito ad essere Edgar Canet che è rimasto a poco più di mezzo secondo da Lucas.
La manche di qualificazione di questa categoria è stata spettacolare con una lotta titanica tra i fratelli Coenen, Samuel Nilsson e De Wolf. Durante i primi giri è stato Lucas ad essere il leader con Sasha secondo e Samuel terzo ma a metà manica, Sasha è caduto dando a Nilsson la seconda posizione e poi è stato Lucas ad avere problemi . Così, lo spagnolo si è messo primo a vedere la bandiera a scacchi prima di chiunque altro e ha messo insieme i suoi primi 5 punti del fine settimana .
Kay de Wolf ha visto la strada dei box in anticipo chiudendo i primi tre Lucas e Sasha Coenen.
Escandell, impareggiabile in MX125
Elías Escandell è riuscito a fermare il cronometro con il miglior tempo nel girone A dei 125 mentre Julius Mikula nel girone B. Nella gara, disputata questo pomeriggio , Elías ha dominato con il pugno di ferro dall’inizio alla fine lasciando andare gli altri a chi ha lottato per il resto delle posizioni d’onore.
Dopo una partenza con i piloti davanti più ravvicinati, Mikula si è piazzato secondo da solo, così come Salvi Pérez, terzo. Così si è conclusa la manica dopo 25 minuti più due giri.
La MX125 RaceB è passata nelle mani di José Sebastián Singer. Alejandro Martín e Jordi Soler hanno completato i primi tre posti.
Domani, alle 10:45, partirà la diretta sul canale Youtube di RFME , dove si potranno vedere tutte le maniche, via streaming, di questo primo round del Motocross nazionale.
<<CLICCA QUI PER VEDERE LA DIRETTA!>>