Ad una settimana dall’esordio di fuoco del campionato regionale Fmi Emilia-Romagna a Faenza, i piloti sono scesi di nuovo in pista per il secondo round stagionale. In MX1 svetta un altro ospite, il piemontese Stefano Pezzuto, mentre nella MX2 Mattia Roncaglia è parso senza rivali. Spettacolare la manche finale Supercampione.
Dalle colline romagnole a quelle modenesi lo spettacolo è rimasto di alto livello, sul tracciato Xpark di Savignano sul Panaro (Mo), colpito da una bomba d’acqua nella notte tra venerdi e sabato cioè dopo che il tracciato era stato lavorato per la gara, i piloti hanno trovato una pista ad alto livello tecnico. E’ stato necessario far entrare più volte i trattori in pista per sistemare i punti più insidiosi e l’accensione degli irrigatori per scacciare la polvere, apparsa più volte soprattutto nelle ore centrali più calde.
156 i partenti al via, un buon numero considerando il periodo pienamente estivo.
I piloti della classe MX2 hanno aperto le danze in pista, con i due gruppi di qualifica che hanno visto già chi sarebbe stato il più veloce in pista, ovvero Mattia Roncaglia (KTM Apexmoto).
Mattia ha dato ben poco spazio agli avversari e con due partenza da manuale ha salutato in fretta la concorrenza per involarsi verso una, all’apparenza, facile doppietta. I 20 secondi di vantaggio al traguardo in entrambe le manche parlano chiaro. Le rimanenti posizioni di vertice sono state molto combattute, in gara-1 abbiamo assistito ad una lotta a quattro tra Fiamin, che poi sarà secondo all’arrivo, Kevin Cattani (team GBO), Riccado Nicoli (Belga Racing) e Cristian Cantergiani terminati poi in quest’ordine con il numero 724 scattato in seconda posizione all’avvio di gara. La seconda manche è stata incerta ancora una volta per la seconda posizione, con Cantergiani che stavolta non ha ceduto nulla e si è assicurato la seconda piazza di un soffio su Cattani. Quarto Giordano (FontaMX racing), più staccato.
A decretare la classifica di giornata è servita la manche finale Supercampione, con Matteo Fiamin che guadagna la piazza d’onore dietro Roncaglia grazie al decimo posto nella gara che chiude la giornata. Terzo sul podio Prestige MX2 Cattani, che precede Cantergiani e Nicoli.
I Nazionali vanno a Mattia Buda, primo in entrambe le manche, mentre la classifica Over (che raggruppa Veteran e Superveteran) va a Gianluca Faccioli (GP Motorsport).
La classifica provvisoria del campionato vede Roncaglia in testa con largo vantaggio sugli inseguitori, tra i Nazionali Buda con un vantaggio più risicato, mentre nei Veteran troviamo Faccioli e nei Superveteran Mazzotti.
In MX1, dopo l’exploit del toscano Lapucci a Faenza, è stata la volta del piemontese Stefano Pezzuto (team RSR) salire sul gradino più alto del podio di giornata. Stefano è apparso in ottima forma e nelle due manche della giornata dopo essersi liberato dell’autore dei due holeshot Edoardo Bersanelli (3C Racing), ha impostato il suo ritmo elevato per andare a vincere indisturbato. Bersanelli ha tentato di resistere all’azione di uno dei suoi rivali del campionato Italiano, ma ha preferito non prendere troppi rischi a due settimane dal via del tricolore. Edo si è dovuto sudare le due seconde posizioni all’arrivo, nella prima manche l’ha spuntata al finish line contro un combattivo Marco Roncaglia (Apexmoto), mentre nella seconda ha avuto ragione di Simone Furlotti (FM Racing), che l’aveva superato nel corso della manche, solo nell’ultimo giro con un sorpasso deciso, ma regolare.
Pezzuto è caduto durante la manche finale della giornata, ma ciò non ha compromesso il risultato finale che lo ha visto salire sul gradino più alto del podio. Edoardo Bersanelli è riuscito ad avere la meglio su tutti nell’ultima manche, dopo aver piegato la resistenza di un ottimo Michael Mantovani (Motormix), scattato in testa e rimasto li per diversi giri, ed è salito sul secondo gradino del podio di giornata. Terzo Marco Roncaglia che precede proprio Mantovani e Simone Furlotti. Per il pilota parmense una giornata complicata per via di una prima manche partita male con un problema al cancelletto e proseguita con una caduta.
Nei Nazionali stavolta ha avuto la meglio Matteo Rovati seppure a pari punti con Sangiorgi, mentre negli Over è stata ancora la volta di Mirco Bazzani.
Bersanelli comanda la classifica provvisoria Prestige MX1, mentre nei Nazionali è lotta accesa tra Ceroni e Sangiorgi in vetta appaiati, mentre Rovati insegue a soli due punti.
Nei Veteran Mirco Bazzani è ampiamente in testa, mentre nei Superveteran c’è Enrico Fusconi davanti a tutti.
Nella classe 125cc. Pietro Razzini (Castellari-Motormix) sembrava avviato ad un’altra gara al vertice, ma dopo aver vinto la prima manche su Zampino (Castellari) e il lombardo Ruffini, nella seconda mentre era in bagarre con Taglioli (GP Motorsport) per la vittoria è stato penalizzato per aver saltato in regime di bandiere gialle ed è stato retrocesso di 10 posizioni, ovvero in 11° posizione. La vittoria di gara-2 è così andata a Davide Zampino, che ha comunque disputato un’ottima gara e anche nella Supercampione è stato il migliore della sua categoria al traguardo.
Sul podio troviamo Zampino, l’ospite Ruffini e al terzo posto il pilota dell’SBF Jacopo Pasqualotto quarto e terzo nelle due gare. Nei Senior è la volta di Manuel Cavina (MXRomagna) a prendersi la vittoria, davanti a Matteo Piumi (Ten Bota) e Matteo Orsi.
Zampino e Piumi sono i due leader delle due categorie 125 del regionale.
I minicross 65cc hanno visto due piloti su tutti fare la differenza, Niccolò Alvisi e Riccardo Pini, proveniente dalla Lombardia. Alvisi ha vinto entrambe le manche lottando con Pini e salendo sul gradino più alto del podio dei Cadetti. Terzo Giacomo Grossi (Crostolo). Il pilotino di casa, nonché idolo locale, Mattia Giovannelli ha vinto la categoria Debuttanti, davanti a Turrini e Geminiani.
Alvisi comanda già con un buon margine la classifica generale di campionato, mentre Turrini è primo dei Debuttanti.
Nei ragazzi più grandi della classe 85cc. un altro duo ha dominato le due manche, ovvero Sebastiano Casamenti e il lombardo Mattia Nardo. Casamenti ha agguantato la vittoria al foto-finish in gara-1, mentre nella seconda ha preso il largo fin dai primi giri ed ha tagliato il traguardo indisturbato, sempre su Nardo.
Zoriaco ha concluso al terzo posto di giornata tra i Senior, dietro i due dominatori di giornata. Ethan Accorsi, davanti a Contarini e Pederzani ha vinto la categoria Junior.
Casamenti e Matteo Garattoni sono in vetta rispettivamente alle classifiche Senior e Junior 85cc.