La Red Bull KTM Factory Racing è lieta di annunciare che Sacha Coenen ha firmato un’estensione pluriennale del suo contratto factory per rimanere parte integrante della formazione MXGP dell’azienda.
L’adolescente veloce e impavido (che ha compiuto 17 anni il 9 novembre) continuerà il suo sviluppo professionale sotto lo sguardo vigile dell’ex campione del mondo Joel Smets, del coordinatore del team Harry Norton e del resto dell’equipaggio ufficiale della Red Bull KTM; una squadra che ha vinto sette degli ultimi otto titoli MX2.
Il 2024 sarà il secondo mandato del belga nel Campionato mondiale FIM MX2 Motocross. Il 2023 è stata la sua stagione di debutto e ha ottenuto dieci risultati nella top ten delle moto con una migliore classifica generale del 6° posto al Gran Premio di Svezia. Il ’23 è stata una classica esperienza di apprendimento per il debuttante con una velocità impressionante e partenze eccellenti, spesso contrastate da piccole scivolate e diversi infortuni destabilizzanti. Coenen ha completato la sua formazione durante il suo anno competitivo più lungo fino ad oggi e con una vasta gamma di piste, terreni e condizioni da padroneggiare come parte dell’élite della MX2.
Per il 2024 Coenen farà parte di una forte squadra della Red Bull KTM. Anche il campione del mondo MX2 2023 Andrea Adamo e il 4° classificato Liam Everts gareggeranno nella divisione MX2 con la KTM 250 SX-F mentre Jeffrey Herlings guiderà la KTM 450 SX-F nella categoria MXGP. Il Campionato mondiale FIM Motocross 24 inizia con il Gran Premio di Argentina a Neuquen il 10 marzo.
Sacha Coenen: “Non vedo l’ora che arrivi il prossimo anno e le stagioni future. Quest’anno è stata una grande esperienza di apprendimento per me, ma ottima per costruire un rapporto con la squadra e i ragazzi. A volte è stato difficile e non sempre sono riuscito a ottenere i risultati che volevo, ma abbiamo fatto delle belle gare, ho provato duro e ho fatto anche delle belle partenze. Voglio trascorrere un buon inverno, lavorare di più con mio padre e mio fratello e cercare maggiore coerenza nella prossima stagione. Poi vedremo cosa possiamo fare in pista”.
Robert Jonas, Vice Presidente Offroad Racing: “Confermare nuovamente Sacha e la famiglia Coenen a far parte del nostro programma di corse ufficiali è stato un passo importante nella prima fase di questa bassa stagione. Significa che sia la squadra che Sacha possono pianificare in anticipo e lavorare sui progressi e sugli obiettivi. Il 2023 è stato incoraggiante e anche difficile per lui, ma fa parte del processo per avere successo in MXGP. Naturalmente pensiamo che abbia un potenziale enorme ed è ancora così giovane. Il nostro team MX2 ha avuto un altro anno eccezionale e sappiamo che tutti e tre i piloti saranno più veloci e migliori solo nel 2024 con quel chilometraggio di gara in tasca”.
KTM RACING PRESS RELEASE