Tutto pronto per l’edizione 2024 della grande classica del motocross estivo, dove per la prima volta corrono anche le moto elettriche – Campione in carica il francese Tixier.
Comunicato: Fxaction
Carpi – Sabato sera torna il Carpi Night Show. Il 27 luglio si rinnova l’appuntamento con una delle grandi classiche del motocross estivo italiano, attiva ininterrottamente dal 1985.
Gli organizzatori dell’Amm Smc Uisp Carpi sono al lavoro ormai da mesi per regalare al pubblico e ai piloti il solito grande evento. La pista dell’Arena Cross è stata preparata appositamente per ospitare una gara di livello internazionale e molti specialisti del supercross arriveranno in Emilia per cercare di aggiungere il loro nome a quello del ricco albo d’oro del Night Show.
Il campione in carica è Jordi Tixier. Il francese, che nel suo palmares vanta un titolo mondiale individuale e uno a squadre, aveva dominato la serata del 2023, vincendo sia la gara della Mx1 che la Superfinale, e quest’anno vuole confermare il suo ottimo feeling col circuito di Carpi. Si rimane in Francia anche per conoscere altri grandi favoriti: Anthony Bourdon, ottavo nel Supercross 250 costa Ovest e finalista in entrambe le gare della 450 a cui ha partecipato, Charles Lefrancois, campione del Carpi Night Show nel 2022, e soprattutto Gregory Aranda, già campione francese di supercross e motocross tradizionale e nome noto delle cronache motociclistiche da diversi anni.
Nel gruppo degli italiani di prima fascia, spiccano due specialisti puri del supercross come Angelo Pellegrini e Lorenzo Camporese, a cui si affiancano Filippo Zonta, anche lui con un ottimo palmares nelle gare indoor, e l’ex campione del mondo della Mx1 David Philippaerts.
Per la prima volta nella storia del Carpi Night Show, saranno in gara anche le moto elettriche. Jack Brunell ha vinto il campionato supercross inglese con la Stark Varg pochi mesi fa e sogna di fare la storia anche in Italia, diventando il primo a vincere una gara internazionale di motocross con una moto elettrica nel nostro Paese.
Il programma della serata all’Arena Cross prevede inizio delle qualifiche alle ore 16, a cui seguiranno le gare a partire dalle 19. La biglietteria sarà aperta direttamente sul posto e non è prevista la prevendita.
Dopo le varie fasi eliminatorie, i migliori 20 piloti della serata andranno a giocarsi il montepremi nelle due Superfinali open, ciascuna delle quali assegna fino a 400 euro al vincitore. Montepremi in denaro anche per la classe 125, che da quest’anno sarà aperta anche ai piloti over 19 anni.
Se il vincitore assoluto del Carpi Night Show riceverà la corona di “Re di Carpi”, l’Arena cross è pronta a festeggiare anche il suo principe. Anche quest’anno, infatti, ci sarà la gara per i giovanissimi piloti del minicross 65, tra cui si segnala al via il talento inglese John Slade.
Lo staff dell’Amm Smc Uisp Carpi ha programmato una serie di aperture straordinarie del circuito in configurazione Carpi Night Show, per consentire a tutti di prendere più confidenza possibile con i nuovi ostacoli. La prossima e ultima apertura è programmata per mercoledì 24 dalle 18 alle 22.