Montevarchi (AR), 16 Febbraio 2025 – La seconda ed ultima tappa degli Internazionali d’Italia MX ci ha portato in Toscana. Il Miravalle di Montevarchi (AR), nonostante le grandi piogge dei giorni prima della gara, ha tenuto bene ed ha messo alla prova tutti i partecipanti.
I nostri due ragazzi Andrea Rossi e Pietro Dal Fitto, in sella alle Kawasaki KX250, hanno faticato un po’ nelle qualifiche del mattino ottenendo rispettivamente il 28° e 29° tempo.
Al via della prima manche entrambi scattano in gruppo ma dopo la prima curva si ritrovano nelle retrovie. Andrea rimonta fino alla quindicesima posizione ma poi cade e perde terreno. Al traguardo, dopo un’altra rimonta, arriva in 20° posizione.
Pietro al contrario è rimasto nelle posizioni di rincalzo ed ha provato a risalire ma senza troppo successo, per lui un 27° posto.
La seconda manche per Andrea è andata ancora meglio anche se un contatto alla prima curva gli è costatato caro. Da li un’altra bella rimonta che lo ha portato fino alla 17° posizione. Per Pietro ancora una volta la lotta nel cuore del gruppo che lo ha visto arrivare al traguardo in 26° posizione.
Nell’assoluta di giornata Andrea ha chiuso al 20° posto ed ha mantenuto la medesima posizione anche nella classifica degli Internazionali riservati alla MX2.
Pietro non ha conquistato punti ma ha fatto due belle esperienze che gli torneranno molto utili in futuro.

Pietro Dal Fitto – INTMX Montevarchi
Prossimo appuntamento per il Fly Over il 2 Marzo al Monterosato di Fermo per la prima prova di Regionale Marche FMI.
ANDREA ROSSI: “Giornata solida. Una pessima qualifica e una prima manche buona per metà visto che mi trovavo 15° e un contatto mi ha fatto retrocedere in 23°, per poi finire in 20°. In gara due non sono riuscito a partire bene, sono rimasto incastrato alla prima curva e ciò mi ha costretto a una rimonta che mi ha portato a chiudere in 17° posizione. Finisco ventesimo e sesto degli italiani in campionato. Ho bisogno di migliorare il mio feeling sulla moto e metterci su un po’ di ore. Grazie team e sponsor”.
PIETRO DAL FITTO: “Week end un po’ difficile, non sono riuscito ad esprimermi al meglio, comunque sono abbastanza contento. Adesso ci focalizziamo sull’Italiano. Ringrazio il team, tutti gli sponsor e la preparatrice Arianna Biondi presente a tutte le gare”.
LEONARDO SPOLETINI (team manager): “Queste due gare dovevano servirci per capire dove lavorare in vista dell’Italiano e per far allenare i ragazzi in condizioni sicuramente più dure rispetto a quello che troveranno in seguito. Sono sicuramente soddisfatto delle loro prestazioni. Adesso abbiamo un paio di settimane per affinare il feeling con le moto e la preparazione fisica. Prima dell’Italiano dovremmo partecipare alla prova di Regionale Marche a Fermo. Le cose procedono nel modo giusto e siamo certi che i risultati arriveranno. Grazie a tutti quelli che ci supportano in questa stagione”.