A Ponte a Egola si è svolto l’atto finale del campionato italiano Junior 2020. Due prove in due giorni per la classe 125 che ha visto il nostro Andrea Roncoli affermarsi come terza forza del campionato. Andrea Viano perde per un soffio la top-ten.
In Toscana, sulla pista tecnica di Ponte a Egola situata nel comune di San Miniato (PI), si sono svolte in due giornate le ultime due tappe del tricolore Junior 125cc., mentre per le classi 65 e 85 si è trattato della seconda e ultima prova con le due manche disputate tra sabato pomeriggio e domenica mattina.
Andrea Roncoli #115, è arrivato col 9° posto nella classifica dopo la prima prova disputata a Castiglione del Lago un mese fa. Sicuramente una posizione che non rispecchiava il suo reale potenziale. Andrea infatti si è dimostrato molto veloce e soprattutto la domenica ha tentato di vincere almeno una manche lottando col neo-campione Italiano Bonacorsi. Alla fine, allo sventolare della bandiera a scacchi, il risultato è sempre stato il medesimo ovvero il secondo posto in tutte e quattro le manche del weekend.
Una bella dimostrazione di forza e velocità per Andrea, in vista dei prossimi importanti appuntamenti che lo aspettano da qui alla fine della stagione. Il suo campionato Italiano si chiude al terzo posto e con una prova migliore nel primo round avrebbe potuto puntare sicuramente più in alto.
Andrea Viano #8 si è messo in mostra la domenica, quando in partenza ha bruciato tutti i concorrenti in entrambe le frazioni e si è guadagnato l’holeshot. In gara-1 si è assicurato il quarto posto al termine di una manche accorta e con un ottimo ritmo. In gara-2, dopo l’altra ottima partenza, ha perso qualche posizione e si è stabilizzato nella settima. Nell’ultimo giro purtroppo una caduta gli ha fatto perdere due posizioni ed ha tagliato il traguardo 9°. Un piazzamento che gli ha tolto la possibilità di entrare nella top-ten del campionato, dove ha terminato 11°. Nella giornata del sabato aveva collezionato un 8° e 12° per un undicesimo posto assoluto.
Niccolò Maggiora #129 ha portato a termine il suo campionato, anche se ha dovuto saltare l’ultima manche della domenica per una caduta avvenuta durante la prima manche, dove si è procurato la lussazione di un dito della mano. Nella giornata di sabato, con due partenze nelle retrovie, si è classificato 34° di giornata. Domenica invece, nonostante la caduta si era piazzato 26° in gara-1, poi per il dolore non è riuscito a prendere il via nella seconda manche. Il suo campionato si conclude così al 35° posto della classifica finale.
Assenti per infortunio entrambi i nostri piloti della classe Senior 85cc. Sanna e Bacigalupo. Nei Cadetti 65cc. Sasha Alexander Rostagno #114 ha portato a casa un sacco di esperienza su un tracciato nuovo per lui e per di più reso insidioso dalle piogge cadute nella notte tra sabato e domenica.
22° nelle cronometrate che hanno delineato lo schieramento al cancelletto, Sasha ha ottenuto il 25° posto nella prima manche. E’ andata meglio in gara-2, dove nonostante la pista scivolosa per la pioggia è scattato intorno a metà gruppo ed ha mantenuto un bel ritmo perdendo solo alcune posizioni. Diciottesimo al traguardo si è assicurato il 19° posto di giornata e in campionato conclude al 26° posto.
Ora il team si prepara per la quinta prova di campionato Europeo a Mantova, in programma sabato 3 ottobre dove saranno in pista Roncoli e Viano.