Romain Febvre ha guidato con successo la sua Kawasaki ufficiale due volte la scorsa settimana in Belgio. Il secondo classificato del Campionato del Mondo MXGP 2021 continuerà il suo recupero con il pieno supporto del Kawasaki Racing Team MXGP.
Comunicato: Kawasaki Racing team
Quattro settimane dopo il rinnovo dell’intervento chirurgico per eseguire un innesto osseo sulla gamba destra, Romain Febvre ha avuto un ulteriore appuntamento martedì con il suo chirurgo e si è sottoposto a diverse visite mediche per valutare la situazione.
“Ovviamente vorrei che andasse più velocemente, ma il processo di guarigione sta procedendo normalmente; l’innesto osseo ha un bell’aspetto anche se ci vorrà ancora del tempo prima che l’osso si consolidi definitivamente”, ha spiegato Romain che la scorsa settimana ha effettuato diverse brevi sessioni di test sulla sua moto prima di quest’ultima visita dal suo chirurgo. “Infatti volevamo sapere quanto fosse dolorosa la mia gamba quando andavo in moto, e anche vedere come si sentiva la gamba poche ore dopo una sessione di allenamento. Non sono state sessioni lunghe, ma sono bastate a me per valutare il dolore e al mio medico per capire come aveva reagito il mio corpo”, ha proseguito. Poiché le visite mediche erano incoraggianti, ora tocca a Romain determinare il suo futuro programma di allenamento. “Il mio medico mi ha detto che il livello di dolore mi guiderà e sta a me decidere la frequenza e l’intensità degli allenamenti sulla moto. Al momento il piano è quello di progredire passo dopo passo e di determinarne l’evoluzione. È troppo presto per considerare una data per tornare a correre; il tempo ce lo dirà “, ha aggiunto, anche se ovviamente è impaziente di schierarsi ancora una volta al cancello di partenza insieme al suo compagno di squadra Ben Watson.
Dopo la sua impressionante seconda manche a Maggiora domenica, dove ha vinto il premio Holeshot e si è classificato quarto, Watson si schiererà questo fine settimana a Riola Sardo (Sardegna) per l’ottavo round del Campionato mondiale di motocross FIM MXGP.
Antti Pyrhonen (team manager KRT): “Siamo molto felici che Romain stia raggiungendo la fase successiva del suo recupero e possa iniziare a correre! Tutti aspettavamo questo momento e non vediamo l’ora di continuare il lavoro insieme in pista, ma lo faremo con attenzione passo dopo passo. E siamo convinti che aiuterà anche Ben, che ha dato una buona prestazione lo scorso fine settimana a Maggiora, ad avere Romain al suo fianco in allenamento”.