Indianapolis, Ind., (30 gennaio 2021) – Tornando trionfalmente sul luogo della prima cancellazione della sede dello scorso anno, il Monster Energy AMA Supercross, un campionato mondiale FIM ha regalato una notte di grandi emozioni ai fortunati fan presenti, vista la capacità limitata all’interno di Lucas Oil Stadium di Indianapolis.
FOTO DI COPERTINA: BrownDog Wilson
Ken Roczen del Team Honda HRC ha ottenuto la vittoria nella classe 450SX al Round 4, la sua prima vittoria del 2021, con Eli Tomac di Monster Energy Kawasaki subito dietro e Cooper Webb, vincitore del terzo round, Red Bull KTM, che si è fatto strada fino al terzo posto. Nella classe 250SX della regione orientale, la Colt Nichols di Monster Energy Star Racing Yamaha è diventata la prima doppia vittoria della stagione in entrambe le classi.
Il vincitore del secondo round Eli Tomac ha effettuato l’holeshot e ha cercato di avere la velocità per scappare per la vittoria, ma quando è caduto ed ha colpito il terreno, il suo compagno di squadra Monster Energy Kawasaki, Adam Cianciarulo, ha preso il comando. I tre top runner – Cianciarulo, Roczen e Tomac – hanno corso una gara entusiasmante, con i tre piloti in gara a un secondo l’uno dall’altro. Dopo diversi attacchi, mettendo spesso la sua ruota anteriore oltre la ruota posteriore di Cianciarulo, Roczen ha fatto un passaggio deciso in testa proprio prima che il cronometro della gara scendesse a dieci minuti nell’evento di 20 minuti più un giro.
Tomac ha aggirato Cianciarulo nella curva successiva e ha ripreso a inseguire il pilota Honda, ma Roczen ha scavato un gap che ha raggiunto tre secondi prima che un errore lo mandasse fuori pista. Rientrato subito dietro Tomac e in breve tempo si è rimesso in testa. I corridori hanno raggiunto il traguardo con un solo secondo di distacco. Tomac è rimasto proprio su Roczen ma non si è mai avvicinato abbastanza da tentare un sorpasso.
Dietro di loro, Cooper Webb ha rimontato dopo una partenza a metà gruppo, conquistando l’ultimo posto sul podio di Cianciarulo nelle whoops con meno di due minuti rimasti sul cronometro della gara. Forse la rimonta più impressionante della serataè stata di Zach Osborne di Rockstar Energy Husqvarna Factory Racing, che è risalito al quinto posto dopo essere rimasto bloccato al cancelletto di partenza e aver iniziato la gara all’ultimo posto.
Colt Nichols ha confermato la sua vittoria al terzo round nella classe 250SX regionale orientale afferrando l’holeshot e guidando quasi senza problemi verso una vittoria impressionante. Christian Craig, compagno di squadra della Yamaha Monster Energy Star Racing di Nichols, ha trascorso la maggior parte della gara in seconda posizione senza pressioni, mentre Jett Lawrence del Team Honda HRC si è ripreso dai guai all’inizio della gara; Dopo aver colpito un altro pilota in partenza e poi essersi fermato per evitare il contatto con un altro pilota su un ostacolo sul muro che lo ha fatto indietreggiare e rimontare. Ma il secondo anno per l’australiano ha iniziato ad essere quello della sua consacrazione ad alti livelli. Ha agguantato Craig nell’ultimo giro ed a due curve dalla fine i piloti si sono toccati ed entrambi sono usciti di pista. Jett ha recuperato prima, ma entrambi hanno perso due posizioni a poche decine di metri dalla fine. Mosiman e Shimoda hanno completato il podio di serata.
Il ritorno a Indianapolis segna l’impressionante risposta della serie alle interruzioni della pandemia; Il round di Indy dello scorso anno è stato il primo rinviato e riprogrammato nello Utah. Con gli sforzi per la sicurezza compiuti da Feld Entertainment, i fan delle gare di Indy, seduti in modalità pod-style, quest’anno godranno di tre round, incluso il secondo round del SuperTuesday il 2 febbraio e l’ultimo evento Indy sabato 6 febbraio. Sono disponibili in questi round così come nei seguenti sei round della serie, con Atlanta in prevendita questo martedì e Salt Lake City all’inizio di febbraio. Per il programma completo dell’evento, gli orari di trasmissione su Peacock e NBCSN e le informazioni sui biglietti, visitare SupercrossLIVE.com.