Arco di Trento, prima prova del Campionato Italiano Motocross Prestige, che impegnerà il Team Beddini Racing per tutte le 7 tappe in programma. La squadra schiera al cancelletto il pilota trevigiano Nicola Recchia, in sella alla sua Yamaha 450cc, categoria MX1 Elite.
Viste le condizioni meteo previste per il weekend, la direzione gara ha deciso di modificare il programma, spostando Gara 1 nella giornata di sabato, e anticipando Gara 2 e Supercampione nella mattinata di domenica. Dopo il primo ingresso in pista nelle prove libere, utili per studiare il tracciato e le traiettorie disponibili, Nicola ha ottenuto il 4° tempo nelle prove cronometrate, assicurandosi una buon posizionamento al cancelletto di partenza.
Buona partenza nei primi 5 per Recchia in gara 1, nonostante alla seconda curva trova un tratto di pista rovinato che lo mette in difficoltà, facendogli perdere qualche posizione. Nicola risale fino alla 6° piazza quando la gara viene fermata per scarsa visibilità, ma il buon risultato rimane valido essendosi disputato il 75% della manche.
La giornata di gara di domenica si apre presto, la seconda manche della MX1 inizia con una partenza poco fortunata, il pilota infatti si trova chiuso da altri che lo precedono e viste le condizioni della pista già molto fangosa e scivolosa, è costretto ad allentare la leva del gas per non rischiare di cadere, rimanendo nei 20. Nicola trova l’occasione di recuperare molte posizioni nei primi giri e chiude la gara in 9° posizione, guidando con una buona velocità e garantendosi il posto nella Supercampione, che vede schierati i migliori 20 della MX2 e della MX1.
La pioggia continua a scendere incessante e la pista risulta in molti tratti allagata e segnata da grossi canali e buche. Nella partenza della Supercampione Nicola viene bloccato da un gruppo di piloti a terra e riparte ultimo. Dimostrando di avere grande determinazione e mantenendo un buon ritmo, come quello dei primi, il pilota recupera posizioni giro dopo giro, chiudendo la manche in 8° posizione.
Grazie ai punteggi ottenuti Nicola chiude la prima gara di Campionato con un 6^ posto assoluto, consapevole di poter ottenere risultati migliori. Il team tornerà ad Arco di Trento nel weekend dell’8 Aprile per la tappa del Campionato del Mondo MXGP.
Nicola Recchia: “Sono contento del ritmo e della velocità tenuti in tutte le manche, sono vicino a raggiungere un’ottima forma fisica. Il ritmo per stare davanti c’è, ho migliorato lo scatto in partenza rispetto agli anni passati, ora devo essere più concentrato per rimanere fuori dai guai, alle prime curve dopo la partenza. Sicuramente un po’ di fortuna ogni tanto mi aiuterebbe, oltre a partire davanti! Il team è molto soddisfatto del risultato ottenuto e ora si lavora in vista del Campionato del Mondo qui ad Arco di Trento. Ringrazio tutte le persone che mi seguono e mi sostengono e tutti i miei sponsor! A presto!”
Prossimo appuntamento: Campionato del Mondo – Arco di Trento 07/08 Aprile
Foto: Dalila Cherubin