RISULTATI MXGP D’OLANDA: HERLINGS NO LIMIT, LA MXGP PIU’ APERTA CHE MAI!!!

La classe maggiore a quattro prove dal termine è sempre più incerta. Arnhem come si poteva immaginare è stata la degna cornice all’ennesimo show sulla sabbia di Jeffrey Herlings. Doppietta per lui che risale in campionato così come Jorge Prado due volte secondo. Un pochino più in difficoltà Tim Gajser quarto e terzo, ora lo sloveno capoclassifica ha 9 punti di vantaggio su Prado e 35 su Herlings. Dalla Svizzera in poi ogni manche sarà delicatissima…..

In MX2 vince Lucas Coenen che rovina il week end perfetto degli olandesi che hanno vinto in tutte le altre categorie in pista. Ma Kay de Wolf nonostante l’errore in gara due mantiene un buon vantaggio sul suo compagno di squadra. A podio Andrea Adamo che sembra tornato ad ottimi livelli, come non mai forse quest’anno.


 

FOTO: DANIELE BARRECA

 

 

Grande spettacolo oggi ad Arnhem per la MXGP

 

 

MXGP

Il campionato della MXGP è completamente riaperto! Parte ora un mini torneo di quattro GP dove Tim Gajser ha un piccolo margine che però non potrà gestire, troppo poco per fare calcoli. Ed al momento Prado ed Herlings sembrano essere un pizzico più veloci. L’olandese oggi è stato incredibile, aveva una marcia (se non due) più dei suoi rivali e si è visto soprattutto con la rimonta stupefacente di gara uno. Prado è velocissimo in ogni terreno e sembra aver passato quella fase di leggera flessione fisica di qualche GP fa. I tre si giocheranno il tutto per tutto ad iniziare dal prossimo fine settimana in Svizzera. Un campionato strepitoso grazie a tre campionissimi. Difficile che tra loro si inserisca qualcuno a togliere punti ma occhio, i duo Febvre-Coldenhoff  ha le capacità per farlo in qualche occasione.

Un bel capitolo possiamo aprirlo finalmente per i nostri tre giovani ragazzi della MXGP. Bonacorsi, Guadagninii e Forato a fine giornata sono nella top ten del GP. Sulla sabbia per noi è un motivo d’orgoglio. Bravi ragazzi ed ora avanti così fino a fine campionato!!

Tutti loro hanno le capacità di andare ancora più avanti, speriamo possano farlo nel più breve tempo possibile. Il 2025 per tutti loro potrebbe essere un anno importante, ma lo è ancora di più finire bene il 2024.

Qualche punticino anche per Ivo Monticelli che ha festeggiato i suoi 30 anni in questo week end.

 

Capitolo Cairoli e Ducati. La partecipazione a questa gara di mondiale ha avuto sia lati positivi che negativi. Per quanto riguarda Tony, sulla sabbia è ancora da top ten con buona pace di tanti giovanotti in pista a quasi 39 lui ancora danza. Settimo posto nella manche di qualifica, 15° in gara uno con uno start difficile e ritiro in gara due mentre era in lotta per la settima posizione. Ducati trarrà a livello tecnico il massimo da questa esperienza e mettere alla frusta la moto in queste condizioni sarà sicuramente di grande aiuto per dare una direzione più precisa allo sviluppo delle moto da gara.

Grazie Tony, ci hai regalato un week end ancora più interessante, l’interesse per questa gara è aumentata anche per la presenza del binomio italiano.

Ecco tutti i risultati….

 

GARA UNO MXGP

 

 

L’arrivo di Jeffrey Herlings

 

Velocissimo anche sulla sabia Jorge Prado, nove punti lo separano dalla vetta del campionato

 

 

 

GARA DUE MXGP

 

 

Tim Gajser specialmente in gara due ha tirato fuori l’orgoglio, ma non è bastato

 

 

OVERALL GP D’OLANDA MXGP

 

 

Altra prova convincente di Romain Febvre specialmente in gara uno

 

 

 

Il podio del GP d’Olanda MXGP, questi tre ci faranno divertire fino all’ultimo

 

 

CLASSIFICA DI CAMPIONATO MXGP

 

 

Tony Cairoli, il suo fine settimana ha dato molti spunti. La sua guida sulla sabbia è ancora da fenomeno, peccato per il ritiro in gara due

 

Andrea Bonacorsi il migliore dei nostri, sulla sabbia si trova sempre a suo agio

Mattia Guadagnini ha finalmente portato a casa due ottimi risultati in entrambe le manche

 

Alberto forato sempre più in palla, oggi top ten per lui a fine giornata

 

 

MX2

Che brutto scherzo quello di Lucas Coenen. Il belga si è inserito nel festival olandese mandando di traverso il boccone a Kay de Wolf. Addirittura in gara due l’olandese ha preso una bella botta che ha danneggiato la moto facendogli perdere qualche posizione. A fine giornata la classifica dice che il suo vantaggio sul compagno di squadra belga è di 44 punti. Un margine ancora rassicurante ma che non fa dormire sonni tranquilli a Kay.

Insieme ai due oggi sul podio è salito il nostro Andrea Adamo che sembra aver ritrovato la direzione giusta dopo il piccolo stop della caduta a Loket. Sicuramente potrebbe essere uno dei piloti a potersi inserire tra i due litiganti così come Liam Everts o Sacha Coenen (se solo reggesse la manche….) ed anche Langenfelder.

 

La MX2 vede come spesso capita il numero 19 davanti alla prima curva, Sacha Coenen in partenza è una sentenza

 

 

Oggi buonissima prova anche per Mc Lellan e la sua Triumph e di un altro pilota di casa, parliamo di Elzinga.

Dei nostri qualche punto lo hanno portato a casa sia Ferruccio Zanchi (non brillante il suo week end penalizzato già da una qualifica sfortunata) che Federico Tuani (la piccola pausa di riflessione sembra aver fatto effetto)

Si riparte dalla Svizzera anche per loro, cosa aspettarsi non si sa, sicuramente tanto spettacolo come sempre.

Di seguito i risultati…

 

 

L’arrivo di De Wolf in gara uno

 

 

GARA UNO MX2

Buona la prima manche di Liam Everts finita al terzo posto

 

 

GARA DUE MX2

 

 

Lucas Coenen vincendo gara due ha rovinato la festa olandese. Il giovane belga non molla…..

 

 

Andrea Adamo sul podio del GP d’Olanda, altra prova convincente per il nostro ragazzo

 

OVERALL GP D’OLANDA MX2

 

 

Il podio della MX2 del GP d’Olanda

 

 

CLASSIFICA MX2

 

 

Quarto posto assoluto per Mc Lellan

 

Ferruccio Zanchi, un fine settimana difficile ma ha portato a casa punti in entrambe le manche

 

 

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE CLICCANDO QUI!!

 

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare:

RISULTATI MXGP D’OLANDA: HERLINGS NO LIMIT, LA MXGP PIU’ APERTA CHE MAI!!!

RISULTATI MXGP D’OLANDA: HERLINGS NO LIMIT, LA MXGP PIU’ APERTA CHE MAI!!!

RISULTATI MXGP D’OLANDA: HERLINGS NO LIMIT, LA MXGP PIU’ APERTA CHE MAI!!!