Nel terzultimo round del FIM Motocross World Championship in Turchia pole position per Liam Everts e Tim Gajser, vincitori delle RAM qualifying race. Prado secondo in MXGP, De Wolf cade ed è solo nono. Zanchi e Guadagnini i migliori dei nostri.
Foto: Daniele Barreca
Il circuito turco di Afyonkarahisar ospita ormai da molti anni il GP di Turchia, un tracciato pianeggiante e caratterizzato da un terreno molto duro e compatto che si scava solo in alcuni punti.
Nelle due manche di qualifica del sabato, disputate sotto un bel sole, non si sono visti grandi sorpassi segno che le differenze tra i piloti sono minime e tutti viaggiano su ritmi alti.
Nella MX2 Liam Everts ha avuto la meglio sul connazionale Lucas Coenen, rimanendo in testa per tutti i 12 giri di gara. Lucas è rimasto sempre alle sue spalle nonostante avesse provato più volte l’aggancio.
Terzo posto per Haarup molto veloce su questo tracciato fin dalle prime prove libere. De Wolf è rimasto al quarto posto fino al penultimo giro, poi Langenfelder all’ultimo giro, nel tentativo di sorpasso ha fatto cadere entrambi con Kay che ci ha messo di più a ripartire ed è arrivato solo nono.
Ne ha approfittato Zanchi, autore di un’ottima gara chiusa al quinto posto il giorno dopo aver compiuto diciotto anni. Ottavo Andrea Adamo in una gara dove non è riuscito a recuperare più di tanto dopo una partenza fuori dalla top-ten.
MX2 – RAM Qualifying Race – Classification
Il vantaggio di De Wolf sul compagno di squadra Coenen in classifica generale ora è sceso a 54 punti.
MX2 – World Championship Classification
In MXGP Tim Gajser ha dimostrato che su questa pista ha il passo per battere chiunque. A partire dalle time practice dove ha messo tutti in riga, lo sloveno ha messo le cose in chiaro anche nella RAM qualifying race superando Herlings che era scattato davanti a tutti e andando a vincere con autorevolezza.
Il numero 1 in carica Jorge Prado si è fatto sotto nel finale al numero 243, dopo il sorpasso decisivo su Herlings, ma si è dovuto inchinare alla velocità di Gajser preferendo non rischiare più di tanto per 1 punto in più di differenza. L’olandese ha tenuto a bada un combattivo Febvre, che nel finale gli si era fatto sotto, per chiudere terzo. A completare la top-five un redivivo Fernandez.
Buon ottavo posto per Mattia Guadagnini, che ha preceduto Andrea Bonacorsi nono, mentre Alberto Forato è arrivato fuori la zona punti di un soffio con l’undicesimo posto.
Quindicesimo posto per Ivo Monticelli.
MXGP – RAM Qualifying Race – Classification
Tim guadagna un punto in classifica generale ai danni di Prado, ora i due sono separati da 19 punti. Herlings rimane terzo più lontano a 44 punti dalla vetta.
MXGP – World Championship Classification