Da diversi anni il tracciato sabbioso di Riola Sardo apre ufficialmente la stagione agonistica.
Presente pure il Team Silver Action con la squadra al completo, ad eccezione di Stephen Rubini fermo per uno strappo all’inguine mentre si stava allenando proprio qui in Sardegna. Sfortuna anche per Sanchez Villanueva che si è infortunato ad una spalla mentre si riscaldava prima di scendere in pista per le prime prove libere.
Per quanto riguarda i risultati, ottima la prova di Andrea Bonacorsi che ottiene due quarti posti nella classe 125. Il ritmo gara c’è ma bisogna lavorare sulle partenze. Per quanto riguarda invece i ragazzi che hanno corso nella MX2, il migliore è stato Gianluca Facchetti che oltre a centrare la qualifica per la Supercampione, è pure 12esimo di categoria. Una posizione dietro si piazza Davide Cislaghi mentre Nicola Bertuzzi è 23esimo. Rudy Moroni incappa in una caduta infortunandosi ad una spalla mentre Yuri Quarti rompe gli occhiali e senza quelli, sulla sabbia, è impossibile continuare.
DAVIDE CISLAGHI
“Come sempre la prima è sempre dura, soprattutto su un terreno come questo. Nelle qualifiche ho fatto un discreto tempo ed al via della gara riservata alla MX2 ho avuto un buon spunto. Ho fatto due piccolissimi errori nei primi giri, ma sono riuscito a fare 13esimo ed a qualificarmi per la Supercampione, dove non ho fatto una buona partenza. La pista era veramente bucata ma ho comunque fatto una gara in rimonta chiudendo 25esimo assoluto e 11esimo di classe”.
NICOLA BERTUZZI
“Tutto sommato sono partito con il piede giusto facendo segnare un buon nono tempo del mio gruppo. Lo start della manche a noi riservata non è stato dei migliori e non ce l’ho fatta a qualificarmi per la gara finale. Domenica saremo in Sicilia per il secondo round di questi Internazionali e conto di fare sicuramente meglio”.
YURI QUARTI
“Per me non è stato un buon fine settimana. Nonostante sia riuscito a fare un 13esimo crono, sono poi partito male nella manche della MX2. Ho rimontato fino alla 18esima piazza ma ho poi dovuto togliermi gli occhiali perchè avevano un problema. Un pilota mi ha poi superato e mi è andata tanta sabbia negli occhi che mi ha impedito di vedere una buca e sono caduto rompendo il radiatore. Spero di aver già pagato con la sfortuna ed ora mi concentro sulla gara di domenica prossima”.
ANDREA BONACORSI
“Oggi mi sono abbonato al numero quattro. Infatti ho fatto il quarto tempo nelle cronometrate, due quarti posti nelle due manche ed il quarto assoluto di fine giornata. In gara uno sono caduto alla prima curva ma sono riuscito a rimontare bene. Nella seconda altra brutta partenza e relativa rimonta. Fisicamente sto bene ed anche il ritmo gara è buono. Devo lavorare sulle partenze per fare in modo di lottare con i primi”.
Fonte Silver Action press