RIGANTI, KUBULINS E PETIT FESTEGGIANO LA VITTORIA DELLA SUPERFINALE YZ65, YZ85 E YZ125 BLU CRU FIM EUROPE CUP

MANTOVA (Italia) 27 settembre 2021 – La Superfinale 2021 YZ bLU cRU FIM Europe Cup è iniziata con un entusiasmante inizio al Monster Energy FIM Motocross of Nations a Mantova, in Italia, con medaglie sul podio assegnate nelle categorie YZ65, YZ85 e YZ125.


Foto principale: il presidente della FIM Europe Martin de Graaff, il podio della YZ125, il CEO di Infront Moto Racing David Luongo, il direttore Marketing & Motorsports Yamaha Motor Europe Paolo Pavesio.

 

Più di 101 piloti YZ65, YZ85 e YZ125 hanno viaggiato da 22 paesi per partecipare alla Superfinale della YZ bLU cRU FIM Europe Cup 2021 a Mantova oggi.

Progettata per preparare i giovani alle competizioni di livello elitario e alla crescita dei talenti, la Superfinale offre ai piloti YZ la loro prima esperienza di vita all’interno del paddock in cui alla fine mirano a correre.

Dopo essersi qualificate per la Superfinale della YZ bLU cRU FIM Europe Cup attraverso i risultati della loro serie nazionale, tutte le giovani stelle delle corse YZ erano impazienti di scendere in pista e mettere alla prova le loro abilità questa mattina.

Edoardo Riganti;

 

Nella classe YZ65, Edoardo Riganti era il pilota da battere. Dopo essersi qualificato più di 2,5 secondi più veloce di qualsiasi altro pilota, il giovane italiano è stato inarrestabile mentre ha preso un enorme holeshot e ha attaccato senza paura il circuito di Mantova verso una vittoria convincente in gara. Il piccolo razzo è stato seguito dal secondo più veloce in qualifica, il bulgaro Dani Tsankov, che è rimasto incontrastato in seconda posizione dall’inizio alla fine.

Dimostrando che anche lui ha le carte in regola, il fratello minore di Riganti, Pietro, ha reso l’esperienza da favola per la famiglia Riganti e tutti i tifosi italiani difendendo la terza posizione da un danese duro, Storm Maymann.

Ad altri 8 secondi di distacco, un piccolo pilota francese di nome Tylan Lagain ha fatto una corsa impressionante per completare la top-five.

Presidente FIM Europe Martin de Graaff, Podio YZ65, CEO di Infront Moto Racing David Luongo

 

Nella categoria YZ85, il poleman Noe Zumstein ha preso l’holeshot davanti al vincitore della Superfinale della YZ65 FIM Europe Cup 2019 Jekabs Kubulins.

Come diplomato alla YZ65 bLU cRU Cup, Kubulins ha continuato a dimostrare quanto successo abbia il programma bLU cRU. Il giovane lettone ha fatto pressioni sul primo leader della corsa, Zumstein, e ha aspettato pazientemente che passasse il primo tempo. Al quinto giro, ha fatto un sorpasso perfetto per il comando e si è allontanato un po’ dagli inseguitori per vincere di 5 secondi.

Dopo essere tornato in seconda posizione, la gara di Zumstein non era finita. Il pilota svizzero è stato messo sotto pressione dai talenti veloci Frederik Rahn Stampe e Davide Zanone. Ne è seguita una battaglia a tre e la corsa per la seconda posizione è andata fino al limite.

Alla bandiera a scacchi, la stella danese in ascesa Rahn Stampe ha riportato Zumstein al terzo posto negli ultimi tiri, mentre l’eroe di casa Zanone si è dovuto accontentare del quarto posto dopo un’emozionante sfida all’ultimo giro per il podio.

Tra i primi cinque c’era un belga regolare e coerente, Emile De Baere.

Jekabs Kubulins

Start classe 85

 

L’ultimo giorno della superfinale della Superfinale della Coppa Europa 2021 YZ bLU cRU FIM ha visto il francese Adrien Petit conquistare la vittoria nella categoria YZ125 dopo un’enorme carica nel gruppo e una battaglia combattuta con lo spagnolo Victor Puig.

Con meno di 2 secondi che separano i primi cinque tempi sul giro in qualifica, l’attesissimo evento principale ha soddisfatto tutte le aspettative.

Nelle prove cronometrate di ieri, il sensazionale spagnolo Victor Puig ha ottenuto la pole a soli 300° di secondo più veloce del francese Adrien Petit, che ha concluso la sessione in seconda posizione. Tra i primi cinque, il norvegese Elias Auclair ha completato i primi tre, seguito da vicino dallo svedese Hugo Forsgren e dal connazionale Adrian Bolviken.

Quando i cancelli sono caduti per la Superfinale della Coppa YZ125, Puig è schizzato fuori dal cancello e ha preso l’holeshot davanti a un Forsgren in carica. Mentre Puig controllava la gara in anticipo, è iniziata un’emozionante battaglia per il secondo posto dopo che un Petit in forma, veloce e appariscente si è fatto strada nel gruppo. Al sesto giro, Petit ha segnato il giro più veloce della gara e ha superato Forsgren con facilità.

Dopo aver ripreso il comando, al nono giro Petit è stato in grado di lanciare la sua YZ125 in testa. Puig ha provato a rispondere ma è stato sfortunato nel traffico doppiato.

Alla bandiera a scacchi è stato Petit a vincere per 3,4 secondi su Puig.

Terminato con 34 secondi di ritardo, Forsgren è rimasto indiscusso al terzo posto, mentre Elias Auclair ha vinto una lotta lunga una gara per il quarto posto dopo aver superato l’italiano Maurizio Scollo, che è arrivato quinto.

Dopo i risultati delle YZ125 bLU cRU FIM Europe Cups, i primi tre classificati, Petit, Puig e Forsgren, si sono guadagnati un invito alla Masterclass bLU cRU che si terrà a novembre in Spagna. A loro si uniranno due wild card che verranno accuratamente selezionate nel corso di questa settimana.

La Masterclass è un evento specificamente progettato per dare ai giovani piloti con esperienza su strada e fuoristrada un assaggio di ciò che il mondo delle corse può offrire loro, oltre ad essere un luogo dove ricevere lezioni e consigli esperti dagli ambasciatori bLU cRU di Yamaha Racing. Alla fine dell’evento, che si svolge nell’arco di tre giorni, un pilota YZ125 vincerà un posto in un team EMX125 sponsorizzato da Yamaha dove riceverà supporto per partecipare al campionato EMX125 nel 2022, mentre i piloti YZ65 e YZ85 otterranno un supporto aggiuntivo da Yamaha Motor Europe per la prossima stagione.

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

RIGANTI, KUBULINS E PETIT FESTEGGIANO LA VITTORIA DELLA SUPERFINALE YZ65, YZ85 E YZ125 BLU CRU FIM EUROPE CUP

RIGANTI, KUBULINS E PETIT FESTEGGIANO LA VITTORIA DELLA SUPERFINALE YZ65, YZ85 E YZ125 BLU CRU FIM EUROPE CUP

RIGANTI, KUBULINS E PETIT FESTEGGIANO LA VITTORIA DELLA SUPERFINALE YZ65, YZ85 E YZ125 BLU CRU FIM EUROPE CUP