Seconda gara degli Internazionali d’Italia motocross 2021 ancora in Sardegna, ad Alghero, Andrea Viano ad un soffio dal podio di giornata 125.
O’Ragno 114 Husqvarna Racing, al via con 4 piloti come nella prova di una settimana fa, tutti hanno messo in mostra le loro doti e con un pizzico di fortuna in più si sarebbe potuto raccogliere qualcosa in più.
Andrea Viano #8 è stato il nostro più veloce rappresentante in pista, la gara si è messa subito bene per lui con il terzo crono fatto segnare nelle prove del mattino. All’avvio della prima manche non è riuscito ad uscire con i primi e si è trovato 15°, ma la sua velocità gli ha permesso di agguantare il quarto posto dopo una corposa rimonta tra gli agguerriti avversari.
In gara-2 è finalmente scattato con i primi e si è insediato in seconda posizione, un piccolo errore gli ha fatto perdere un paio di posizioni e così ha preferito mantenere la quarta posizione acquisita. L’assoluta lo vede al quarto posto di giornata, ma a pari punti col secondo ed il terzo! In campionato risale al sesto posto, quando manca una prova al termine.
Niccolò Maggiora #129 ha disputato due buona manche ad Alghero, 27° nelle prove cronometrate del mattino, nella prima frazione ha messo in mostra un bel ritmo ed ha rimontato parecchie posizioni terminando al 16° posto. Nella seconda manche stava tentando ancora un altro recupero, ma la stanchezza si è fatta sentire nel finale e si è piazzato in 24° posizione. Ventesimo nella somma dei punti di giornata, risale al 19° in classifica generale.
Matteo De Sanctis #75 non ha avuto una giornata brillante, 31° nelle prove a tempo del mattino, nella prima manche ha preso anzitempo la via dei box. Nella seconda manche si è piazzato 28° dopo una gara con alti e bassi dove aveva cercato di risalire vicino alla top-20. Matteo figura al 38° posto di giornata così come in campionato.
Holiver Brizio #337, col 18° tempo fatto segnare al mattino, ha avuto un grande spunto al via della prima manche, terzo alla prima curva ha guidato nei primi 10 la prima parte di gara. Poi purtroppo è caduto ed ha sbattuto nuovamente la spalla già infortunata prima di Riola e non è riuscito a fare meglio del 30° posto. Trentunesimo in gara-2, dopo aver recuperato alcune posizioni nel corso della manche, si è piazzato 30° assoluto, mentre il campionato lo vede al 31° posto.
Domenica prossima a Mantova, ci sarà l’atto finale di questo trittico di gare che apre la stagione agonistica 2021.