Con le due selettive area nord del campionato Italiano Junior 2020 è partito il cammino del team O’Ragno 114 nel massimo torneo nazionale riservato ai giovani ragazzi fino a 17 anni.
Comunicato stampa O’Ragno 114 Husqvarna Racing
Dopo i lunghi mesi di sosta imposti dal blocco di tutte le attività per la pandemia da coronavirus, nei due weekend a cavallo di luglio e agosto si sono decisi i finalisti che andranno a giocarsi i titoli italiani a partire dal 23 agosto prossimo, dove a Esanatoglia (MC) si terrà la prima finale.
Per il nostro team l’obiettivo era quello di qualificarci con tutti i piloti, senza correre eccessivi rischi. Obiettivo centrato quasi completamente, infatti dei sette piloti al via, solo Matteo De Sanctis #75 nella classe 125 non è riuscito ad entrare nei primi 20 della classifica finale.
Nella prima prova di Cremona era presente Andrea Roncoli #115, pur essendo già qualificato di diritto per le finali nazionali, per riprendere il ritmo delle gare dopo i mesi di stop. Andrea è andato vicino alla vittoria, totalizzando lo stesso punteggio del vincitore, primo e terzo, e solo per la discriminante del miglior punteggio della seconda manche è salito sul secondo gradino del podio.
Andrea Viano #8 è stato tra i protagonisti delle due gare di Cremona e Lovolo, concluse entrambe in quarta posizione nella classifica di giornata. Nella classifica finale invece Andrea si è piazzato terzo. Una dimostrazione del suo potenziale, che lo può portare sicuramente tra i protagonisti delle finali.
Niccolò Maggiora #129 è stato bravo a mantenersi in entrambe le gare nella top-20, infatti si è classificato 19° nella prima gara di Cremona e 16° in quella seguente a Lovolo. Diciannovesimo nella classifica delle due prove selettive.
De Sanctis, l’ultimo pilota schierato dal team nella classe 125, non è riuscito invece come detto a rientrare nei primi 20 ed ha sofferto anche per una caduta di gruppo al via di gara-1 a Lovolo, dove è riuscito a ripartire solo dopo che gli altri piloti avevano percorso due giri.
Nella classe Senior 85cc. eravamo partiti nel migliore dei modi con la vittoria di Alberto Sanna #71 a Cremona, con una perentoria vittoria in gara-1 ed un terzo nella manche di chiusura corsa in rimonta.
Un piccolo infortunio al ginocchio nei giorni seguenti non gli ha permesso di scendere in pista nella seconda selettiva, ma è riuscito a qualificarsi allo stesso modo con i punti conquistati a Cremona e si è piazzato al sesto posto nella somma delle due selettive.
Efrem Bacigalupo #404 era l’altro ragazzo in pista nella classe Senior, ottavo nel primo round di Cremona con l’acuto del quinto posto parziale ottenuto nella prima manche, e quindicesimo sette giorni più tardi a Lovolo. Efrem si è qualificato agevolmente per le finali nazionali, infatti figura tra i migliori 10 piloti dell’area nord.
Ultimo, ma non per impegno e determinazione, il più piccolo dei nostri piloti in pista, Sasha Alexander Rostagno #114 si è piazzato 21° in entrambe le manche a Cremona. A Lovolo, dopo il 20° posto della prima manche, ha avuto un problema tecnico nella gara successiva e si è dovuto ritirare.
Nonostante lo zero si è qualificato per le de finali nazionali, con un 22° posto nella classifica finale delle selettive dei Cadetti 65cc.
Ora l’attenzione si sposta verso la prima finale nazionale, in programma il 22-23 agosto ad Esanatoglia (MC) dove saranno in pista le categorie minicross 65-85cc. Mentre per la classe 125 bisognerà attendere il weekend successivo a Castiglione del Lago (PG).