REPORT CASSANO SPINOLA SEL#1 AREA NORD OVEST MXJUNIOR 29-30 MARZO

Francesco Assini - senior

E’ scattato anche per la zona nord-ovest il campionato italiano motocross junior 2025 by Racestore. Cassano Spinola (AL) ha fatto da degna cornice a questo acceso primo confronto della stagione per i 145 ragazzi iscritti.

 


Il maltempo ha fatto capolino anche in questa occasione, la pioggia leggera, ma incessante, del sabato mattina ha costretto gli organizzatori a spostare il programma di prove e gare dei più piccoli tutto nella giornata di domenica. Sabato i piloti dei Senior e 125 hanno disputato prove e prime manche. Tutto si è svolto senza intoppi e anche i ragazzi dei PRIMI PASSI hanno potuto svolgere le loro attività con entusiasmo e senza problemi.

 

REPORT TIME – Non sono mancati i colpi di scena e le gare sono state combattute fino alla bandiera a scacchi.

Lorenzo Bonino #48

Lorenzo Bonino #48

125Lorenzo Bonino (Vittorio Alfieri – KTM) ha conquistato questo primo round con determinazione, secondo nella prima manche dopo una bella rimonta a suon di sorpassi, in gara-2 ha superato l’autore dell’holeshot Fashionbike Edoardo Riganti per andare a vincere manche e assoluta di giornata. La tabella rossa di leader delle selettive è nelle sue mani. Giorgio Verderosa (Berbenno – HUSQVARNA) dopo la bella vittoria del sabato, domenica non è stato altrettanto efficace e si è dovuto accontentare del quarto posto, suo il secondo gradino del podio. Terzo Leonardo Calandra (Berbenno – HUSQVARNA), quarto in gara-1 nella seconda frazione ha lottato nelle posizioni di vertice per tutta la manche dimostrando il potenziale per puntare in alto, secondo all’arrivo di gara-2 non molto lontano dal vincitore.

 

Gabriele Rossi si è aggiudicato questo primo round del challenge bLU cRU Yamaha della classe 125. Giacomo Varliero secondo e Nicolò Bertacco terzo completano il podio.

 

 

SeniorFrancesco Assini (Berbenno – GASGAS) medaglia di bronzo dello scorso campionato, si è presentato al via di questa nuova stagione con tutte le potenzialità per vivere una stagione di vertice. Nella prima manche è scattato alle spalle di Riganti, per poi prendere il comando subito nel primo giro e involarsi in solitaria verso la bandiera a scacchi. In gara-2 ancora Pietro Riganti (HUSQVARNA) davanti a tutti al via a conquistare l’holeshot Fashionbike. Una delle gare più belle del weekend ha visto tre piloti lottare la vittoria, ridotti a due nel finale con un Tommaso D’amico (MCV Motorsport – KTM) deciso a fare sua la frazione. Assini ha dovuto spremere tutte le forze per agguantare la testa nel finale di gara e prendersi il bottino pieno e la tabella rossa del campionato. D’amico è salito sul secondo gradino del podio, terzo in gara-1 più distaccato, ha lottato fino alla fine per la vittoria in gara-2 terminando secondo di un soffio. Sul terzo gradino del podio troviamo Dominick Maifredi (Berbenno – KTM), con una prova convincente ha fatto segnare un secondo ed un terzo posto nelle due manche del weekend.

 

 

Giacomo Dondè - junior

Giacomo Dondè – junior

Junior – È Giacomo Dondè (3MXTeam Motorsport – GASGAS) a spuntarla nell’assoluta di giornata, seppure non abbia vinto nessuna delle due frazioni è stato il più bravo a rimanere nelle posizioni di vertice e ad aggiudicarsi due secondi posti nelle due manche. Nicolò Fratacci (Verolese – KTM), suo l’holeshot Fashionbike di gara-2, ha vinto la prima frazione, per poi calare nella seconda manche e terminare al terzo posto. La tabella rossa del leader di campionato è però nelle sue mani in virtù del regolamento che assegna la prima posizione in campionato a chi ha fatto segnare il miglior risultato in una delle due manche. A completare il podio Edoardo Milano (Freeracing – HUSQVARNA) che ha condotto con autorità tutta la seconda manche tenendo a distanza gli inseguitori per tutto il tempo di gara. Nella prima manche aveva fatto segnare il sesto posto dopo una brutta partenza.

Il challenge Yamaha bLU cRU è andato a Thomas Bertacco in questa tappa inaugurale, secondo Daniel Boccalerio.

 

Brando Danesi - cadetti

Brando Danesi – cadetti

CadettiBrando Danesi (GS Fiamme Oro – HUSQVARNA) si è fregiato della prima tabella rossa della stagione, se l’è conquistata lottando a stretto contatto con gli avversari soprattutto in gara-2. Allo sventolare della bandiera a scacchi è passato per primo in entrambe le manche, portandosi a casa il bottino pieno di punti. Mattia Vertua (Gorlese Mario Colombo – GASGAS) e il compagno di squadra Federico Volpe (Gorlese Mario Colombo – KTM) si sono spartiti le rimanenti posizioni del podio, un secondo ed un terzo posto a testa, con Vertua sul secondo gradino del podio in virtù del miglior piazzamento di gara-2. L’holeshot Fashionbike di gara-2 è andato a Francesco Vitale (GS Fiamme Oro – YAMAHA).

Il challenge Yamaha bLU cRU è per lo stesso Vitale, secondo Ithan Vailatti e terzo Luca Comotti.

 

 

Piccolo C. Balestra

Piccolo C. Balestra – Debuttanti

DebuttantiPiccolo C. Balestra (La Rocca – GASGAS) è stato il migliore tra i più piccoli piloti in gara, alla vittoria di gara-1 ha sommato un secondo posto nella manche finale conquistato all’ultimo metro dopo che, dopo aver centrato l’holeshot Fashionbike, è scivolato nella curva seguente ripartendo ultimo. L’emozionante rimonta si è conclusa sotto la bandiera a scacchi dove col secondo posto ha fatto sua anche l’assoluta di giornata. Al secondo posto Tommaso Carminati (MXE45 – GASGAS) secondo nella prima frazione, nella manche finale, complice una scivolata, non è andato oltre il quinto posto. Terzo sul podio e in campionato Alessandro Vinci (MXE45 – KTM), quarto e terzo nelle due manche.

Nel challenge Yamaha bLU cRU prima posizione per Federico Grimi.

la premiazione dei Primi Passi

la premiazione dei Primi Passi

 

Chiuso questo primo round, la carovana dell’area nord-ovest si sposterà a Chiusdino (SI) nel weekend del 10-11 maggio per determinare i vincitori della selettiva 2025!

Che vinca il migliore.
Rispettate l’ambiente….SEMPRE!!!
Vi aspettiamo in pista perchè niente è come esserci!

 

RISULTATI

 

 

CALENDARIO 2025

 

 

VEDI TUTTE LE NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

REPORT CASSANO SPINOLA SEL#1 AREA NORD OVEST MXJUNIOR 29-30 MARZO

REPORT CASSANO SPINOLA SEL#1 AREA NORD OVEST MXJUNIOR 29-30 MARZO

REPORT CASSANO SPINOLA SEL#1 AREA NORD OVEST MXJUNIOR 29-30 MARZO