L’adolescente (che compirà 18 anni nei primi giorni del 2020) è un ex campione FIM Junior ed europeo ed è salito di livello. Ha vinto le gare del campionato europeo EMX125 nel 2018 ed è stato un contendente per il titolo fino a un infortunio di metà stagione. Hofer ha conquistato il podio e si è classificato quarto nella classifica EMX250 al suo primo tentativo con la KTM 250 SX-F nel 2019.
Testo e foto: KTM Factory Racing
Il pilota di Linz si è unito al team del Grand Prix per tre presenze quest’estate; prendendo i suoi primi punti nel campionato del mondo FIM nella Repubblica Ceca e poi conquistando il 7 ° posto assoluto al Grand Prix d’Italia ad Imola. Questo fine settimana rappresenterà il Team Austria come uno dei tre migliori piloti del suo paese per il 73 ° Motocross delle Nazioni sul TT Circuit Assen.
Hofer sarà il primo austriaco a rappresentare la moderna incarnazione di Red Bull KTM, il primo in MX2 e il terzo nativo nel team di fabbrica dopo Heinz Kinigadner e l’attuale vicepresidente dell’offroad Robert Jonas.
Rene Hofer: “Sono super eccitato. Abbiamo lavorato davvero per questo negli ultimi due anni e i miei sogni si stanno avverando proprio ora. Non eravamo sicuri che sarebbe successo per il 2020, ma ho mostrato una buona velocità nella seconda metà della stagione e anche che avrei potuto competere in buone posizioni in MX2. Mi sono sentito fiducioso nella classe sin dalla prima volta, anche se la routine del fine settimana è piuttosto diversa da EMX. Sono così grato di avere la possibilità di guidare per la squadra di maggior successo nel paddock GP e di avere le migliori persone da corsa intorno a me oltre ad essere in grado di imparare da Tom. Mi sono allenato con lui un paio di volte ed è davvero un bravo ragazzo. Ha avuto un’incredibile stagione da debuttante e penso che potremo fare dei duri lavori di preparazione durante l’inverno per essere pronti per il 2020. Compio 18 anni l’anno prossimo e so di essere pronto per questo passaggio. Sicuramente il risultato a Imola è stato molto buono, ma sarò ancora più affamato e porterò il massimo sforzo dalla mia parte. Non posso dimenticare di ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato a raggiungere questa fase della mia carriera e che mi hanno aiutato a modellarmi come pilota e come uomo. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare per il 2020, ma prima devo concentrarmi su questo fine settimana! ”
Robert Jonas, vicepresidente di Offroad: “Rene è passato rapidamente ai livelli di questo sport e si è assicurato che fosse difficile ignorare i suoi progressi nel 2019 e il suo primo con la 250 SX-F. Dopo due stagioni nella 125 e solo una nella EMX250, stava già spingendo per un’occasione da Gran Premio e ci ha mostrato cosa può fare. Ci piace molto la mentalità e la determinazione di questo ragazzo e siamo orgogliosi di essere in grado di portare un altro novellino nel nostro team ufficiale per il 2020. È austriaco e alcuni potrebbero pensare che sarebbe un vantaggio, ma viene anche con la pressione, e noi voleva assicurarmi che Rene fosse in grado di gestire questa possibilità. Ricordo questa situazione per esperienza personale e non abbiamo dubbi su Rene. Il 2020 sarà un anno di apprendimento ma, insieme a Tom, significa che abbiamo un talento entusiasmante e giovanile dietro una formidabile formazione MXGP ”.