RENAUX TORNA DALL’INFORTUNIO E SI PIAZZA SESTO IN SVIZZERA – YAMAHA FACTORY RACING MXGP REPORT

Maxime Renaux al rientro nel GP di Svizzera si è piazzato sesto

Maxime Renaux del Monster Energy Yamaha Factory MXGP team ha fatto un ritorno in pista molto gradito e positivo piazzandosi sesto nella classifica generale all’MXGP della Svizzera.

 


Comunicato e foto: Yamaha factory racing 

Al round 17 della stagione 2024, un risultato forte e costante di 5-7 nelle due gare, insieme all’holeshot in ciascuna, hanno sottolineato una giornata di gara incoraggiante per il francese. Anche Andrea Bonacorsi è stato costante, migliorando il suo 12° posto in Gara 1 con il 10° in Gara 2, assicurandosi il 10° posto nella classifica generale.

 

Andrea Bonacorsi decimo in Svizzera

Andrea Bonacorsi decimo in Svizzera

A una settimana dal settimo posto in classifica generale nei Paesi Bassi, Bonacorsi era entusiasta di correre in condizioni difficili, avendo ottenuto molti successi nelle gare nel fango all’inizio della stagione. Una partenza a metà gruppo, un incidente e un circuito molto lineare in Gara 1 hanno impedito all’italiano di entrare nella top 10, ed è arrivato 12°. Con un inizio molto migliorato nella seconda gara, Bona è stato inizialmente rimescolato ma poi ha lottato duramente per assicurarsi il 10° posto al traguardo per il 10° posto assoluto. Rimane 12° nella classifica del campionato.
Dimostrando di non aver perso nulla della sua velocità pura o della sua abilità di partenza durante la convalescenza dall’infortunio, Renaux ha fatto holeshot nella gara di apertura e ha guidato la strada fino a quando il leader del campionato Tim Gajser non ha trovato un modo per superarlo nel giro di apertura. Il francese ha poi seguito Gajser fino a metà gara quando Jeffrey Herlings lo ha spinto indietro al terzo posto. Mentre i giri si concludevano, Renaux ha perso un altro paio di posizioni e ha tagliato il traguardo in quinta posizione, un risultato solido per la sua prima gara dall’MXGP di Spagna a marzo.

 

Renaux ha di nuovo fatto holeshot nella seconda gara e questa volta ha guidato per sei giri. Comprensibilmente, dopo essere stato lontano dalle corse e aver guidato la sua Yamaha YZ450FM per così tanto tempo, l’ex campione del mondo MX2 non ha avuto la resistenza necessaria per correre in testa per tutta la durata della gara. È scivolato al settimo posto al traguardo per il sesto posto assoluto, ma lascia Frauenfeld positivo e in attesa delle prossime gare. Renaux è 19° nella classifica del campionato nonostante abbia gareggiato solo in tre round.

 

A una settimana dal settimo posto assoluto nei Paesi Bassi, Bonacorsi era emozionato di correre in condizioni difficili, avendo ottenuto un sacco di successo nelle gare nel fango all’inizio della stagione. Una partenza a metà gruppo e un circuito molto lineare in Gara 1 hanno impedito all’italiano di entrare nella top 10 e ha concluso al 12° posto. Con una partenza molto migliorata nella seconda gara, Bona è stato inizialmente rimescolato ma poi ha lottato duramente per assicurarsi il 10° posto al traguardo per il 10° posto assoluto. Rimane 12° nella classifica del campionato.

 

Calvin Vlaanderen era assente dal GP di Svizzera a causa del piccolo infortunio al ginocchio subito lo scorso fine settimana nei Paesi Bassi. Attualmente quinto nel campionato mondiale MXGP, Vlaanderen spera di tornare a gareggiare il prima possibile per mantenere la sua classifica tra i primi cinque.

 

Jago Geerts non ha partecipato al GP per una caduta

Jago Geerts non ha partecipato al GP per una caduta

Nemmeno Jago Geerts si è schierato per l’MXGP della Svizzera, dopo la caduta nel giro di apertura della gara di qualificazione di sabato pomeriggio. Nonostante sia stato dichiarato guarito da qualsiasi infortunio, il 24enne belga ha preso la difficile decisione di ritirarsi dal Gran Premio per dare priorità al suo recupero.

 

Il prossimo appuntamento in calendario è l’MXGP della Turchia sul circuito compatto di Afyonkarahisar. In programma nel weekend del 7-8 settembre, l’evento segna il 18° round del campionato mondiale MXGP 2024.

 

 

Maxime Renaux

Direi che il mio ritorno alle corse è andato bene. Ho avuto due buone partenze, il che è positivo da cui partire, e anche la mia velocità di sprint per i primi quattro o cinque giri è stata davvero buona. Con così tanto tempo lontano dalla moto sono davvero dolorante, ma ho solo bisogno di più tempo per tornare in forma per la gara. Nel complesso, è stata una prima gara decente e da qui in poi diventeremo solo più forti.

 

 

Andrea Bonacorsi

Sono stato costante questo fine settimana, quindi è stato positivo. La prima gara è andata bene, non è stata la migliore partenza e poi sono arretrato un po’, ma dopo aver superato gli altri sono caduto e ho perso di nuovo le posizioni, quindi sono arrivato 12°. La mia partenza in Gara 2 è stata molto migliore, appena dentro la top 10 ed è stata una battaglia davvero grande e ho concluso 10° per il 10° posto assoluto. È stato un fine settimana decente, ma ne voglio di più, quindi il duro lavoro continua prima della Turchia tra due settimane.

 

 

 

VEDI TUTTE LE ULTIME NEWS QUI!

Ti potrebbero interessare:

RENAUX TORNA DALL’INFORTUNIO E SI PIAZZA SESTO IN SVIZZERA – YAMAHA FACTORY RACING MXGP REPORT

RENAUX TORNA DALL’INFORTUNIO E SI PIAZZA SESTO IN SVIZZERA – YAMAHA FACTORY RACING MXGP REPORT

RENAUX TORNA DALL’INFORTUNIO E SI PIAZZA SESTO IN SVIZZERA – YAMAHA FACTORY RACING MXGP REPORT