Il pilota francese ed il giovane olandese hanno messo subito le cose in chiaro, tra quindici giorni a Matterley Basin vogliono essere già protagonisti. Doppietta per entrambi nelle rispettive categorie.
Foto: MEDIACROSS (prese dalla pagina del Moto Club Lacapelle Marivalle)
Il tracciato di Lacapelle Marival ha ospitato la prima classica internazionale di inizio stagione. La grande partecipazione dei protagonisti del Mondiale motocross ha reso l’evento molto interessante.
Già dalle prove del mattino si era capito il tema della giornata. Infatti i protagonisti della giornata hanno anche fatto segnare i migliori tempi al mattino.
Nella MX1 Renaux, appena salito sulla Yamaha 450, ha fatto sue entrambe le manche precedendo il suo compagno di squadra Jeremy Seewer due volte secondo a poca distanza dal giovane francese.
Se pensiamo che Maxime non sia ancora in ottima forma (domenica scorsa ha dovuto disertare la prima prova degli Internazionali ad Alghero perchè fermato dal medico per preservare la sua salute, minata da una brutta influenza) e non ancora con il feeling giusto con la nuova moto visto che non ha avuto moltissimo tempo per provarla possiamo immaginare che con ampi margini di miglioramento potremmo trovarlo nelle parti alte della classifica spesso nella MXGP.
Considerate anche le assenze importanti che probabilmente toglieranno di mezzo i primi due classificati della scorsa stagione oltre al ritiro del nostro Tony Cairoli.
Dopo i due alfieri Yamaha chiude il podio di giornata Brian Boogers al debutto sull’Husqvarna dello Standing Construct. Due quarti posti per lui lo hanno portato sul terzo gradino del podio francese. Quinto assoluto Ben Watson.
Buone prove per Henry Jacobi che è stato autore di una bella prima manche chiusa al terzo posto. Stessa posizione per Jed Beaton in gara due, per lui anche il quarto posto assoluto.
Ancora in fase di rodaggio i vari Vlaanderen, Olsen e Jasikonis.
Nella MX2 De Wolf ha mostrato un ottimo stato di forma e sicuramente sarà uno dei nomi da tenere d’occhio nel Mondiale MX2 dopo un annata 2021 costellata di alti e bassi. Dietro a lui il compagno di squadra Van de Moosdijk che sembra già a suo agio sulla Husqvarna.
Terzo assoluto Kevin Horgmo che sta affilando le armi con la sua Kawasaki. Quarto nell’assoluta Rubini che precede un Tom Vialle sicuramente molto guardingo, inutile correre rischi a due settimane dall’inizio del mondiale.
Per Jago Geerts dopo una prima manche difficile il terzo posto in gara due ha cancellato le perplessità, anche lui sta bene e sarà in battaglia già da Matterley Basin.
La Superfinale ha chiuso la giornata ed ancora una volta è stato Renaux a vincere precedendo Ben Watson che ha riscattato le manche della MX1 e Seewer. Quarto e primo delle MX2 De Wolf che ha preceduto altre due 250, quelle di Van de Moosdijk e Geerts. Poi Vlaanderen e Vialle.
Domenica altro bell’antipasto con la classica inglese di Hawkstone Park, vedremo che succederà.