La terza prova del Mondiale Motocross MXGP 2023 si è disputata in Svizzera, a Frauenfeld, dove si era corso l’ultima volta nel 2018, ma su un tracciato differente.
Photo S.Taglioni
Per il team Red Bull GASGAS Factory Racing il leader di campionato Jorge Prado continua la serie positiva: nella manche di qualifica del sabato ha raccolto la terza vittoria sulle tre disputate, raccogliendo già al sabato dieci punti importanti in classifica di campionato.
In gara uno ancora una vittoria alla sua maniera: holeshot e un gran ritmo che gli ha permesso di dominare con la sua MC450 fino alla bandiera a scacchi, vincendo la sua terza manche stagionale, con ampio margine sui francesi Renaux e Febvre. Nella seconda manche dopo l’ennesima partenza in testa al gruppo, da metà manche ha avvertito un po’ di stanchezza ma è riuscito a mantenere un ritmo molto buono ed ha chiuso al terzo posto.
Con i risultati di primo e terzo di manche, nella classifica della domenica è secondo sul podio ed ha accresciuto il suo vantaggio nella classifica generale di campionato, ed è ora a ventuno punti sul secondo, l’olandese Herlings. Jorge è finora l’unico pilota della MXGP che è sempre andato a podio.
Jorge Prado: “La prima manche è stata perfetta, sin dalla partenza! Anche in gara due ho segnato l’holeshot e ho provato a scappare, ma non ho avuto lo stesso ritmo. Ho faticato un po’, ma col terzo posto di manche sono salito sul secondo gradino del podio. La cosa più importante è che ho aumentato il mio vantaggio in campionato. Sto guidando bene, sono costante, e voglio continuare così”.
Segnali positivi dal GP svizzero di Mattia Guadagnini, dove ha brillato in gara uno, seguendo come un’ombra il compagno di squadra Prado sin dalla partenza. Dopo metà manche però una caduta gli ha fatto perdere diverse posizioni, e comunque è riuscito a concludere la manche nella top-ten,nono. Poi Mattia è stato sfortunato in gara due, ‘spinto’ fuori alla prima curva subito dopo il via. Positiva la sua rimonta, a volte spettacolare, dalle retrovie, ed è riuscito a risalire al dodicesimo posto, potendo così rientrare nella top-ten di giornata, decimo.
Mattia Guadagnini: “Oggi mi sentivo meglio rispetto al sabato e ho fatto un’ottima partenza nella prima manche, ma poi ho iniziato a fare degli errori con le braccia un po’ dure. Ho fatto una scivolata ed ho perso il ritmo. In gara due mi sono ritrovato incolpevolmente fuori pista alla prima curva… ed ero ultimo al primo giro. La pista era molto bucata e impegnativa comunque sono risalito al dodicesimo posto. Senza il problema della partenza di gara due oggi avrei potuto fare molto di più”.
Simon Langenfelder aveva iniziato il weekend con il miglior tempo nelle libere, ma poi pur confermando gran velocità ha raccolto meno di quanto meritasse. Nella prima manche è stato bravo in rimonta a raccogliere il quinto posto finale, ed anche in gara due è stato quinto ma dimostrando di non essere inferiore in velocità ai primi… e i distacchi lo confermano. Con i due quinti posto Simon è sesto di giornata, così come in campionato.
Simon Langenfelder: “Non sono scattato bene al via di gara uno, ma sono risalito fino al quinto posto. Non era una pista facile, con tante buche e canali, ma mi piaceva. In gara due sono partito un po’ meglio ma poi ho avuto un po’ di sfortuna con i doppiati. Avrei voluto far meglio come risultato ma guardiamo avanti”.
Il quarto appuntamento iridato in calendario è per il prossimo weekend ad Arco di Trento, in Italia.