Camp. Mondiale MXGP – 2a prova – Riola Sardo (Sardegna-Italia)
Seconda prova stagionale del Mondiale Motocross MXGP per il team Red Bull GASGAS Factory Racing, disputata sulla pista sabbiosa di Riola Sardo, in provincia di Oristano (Sardegna) con buone condizioni meteo.
Comunicato e foto: RedBull GasGas Factory Racing
Weekend positivo per Jorge Prado che con la sua MC 450F ha rafforzato la sua leadership in campionato, portando a sette lunghezze il suo vantaggio.
Jorge si è dimostrato in ogni sessione molto veloce sul particolare terreno sabbioso di Riola, e dopo aver segnato il miglior tempo nel turno cronometrato si è aggiudicato, come in Argentina, la manche di qualifica, e i relativi dieci punti per la classifica iridata.
Nella prima manche MXGP è scattato in testa al gruppo e ha tenuto con un gran passo la prima posizione fino alla bandiera a scacchi, reggendo bene nel finale sugli inseguitori. In gara due è partito nel gruppo di testa ed ha lottato riuscendo, nonostante qualche errore, a raccogliere il sesto posto di manche che gli permette di mantenere la tabella rossa di leader del campionato, ora con un vantaggio leggermente aumentato sul secondo: da due a sette punti.
Jorge Prado: “Come inizio di stagione è stato molto positivo e sono abbastanza contento. Con una partenza migliore nella seconda manche avrei potuto avere qualche punto in più ma va bene così, è importante avere la tabella rossa!”
Gran Premio più complicato per Mattia Guadagnini (MXGP) che però non ha mai mollato e nella prima manche, anche se con qualche errore è riuscito ad ottenere la decima posizione. Purtroppo nella fase iniziale della seconda manche è stato coinvolto in una caduta ed è stato costretto a correre in rimonta, fin quasi a risalire nella top-ten, e con determinazione ha chiuso la manche al dodicesimo posto. In classifica di giornata è undicesimo, a pari punti col decimo, e in classifica di campionato è buon decimo.
Mattia Guadagnini: “Oggi non sono rimasto soddisfatto della mia guida, non sono riuscito a trovare un buon ritmo, le condizioni della pista non erano facili. In gara uno dopo una partenza buona avrei dovuto far meglio, e in gara due sono caduto nel primo giro. Ho cercato di guidare al meglio, ho fatto anche buoni sorpassi ma nel complesso non sono contento del fine settimana. Guardiamo avanti, il campionato è lungo… ”
Simon Langenfelder nella MX2 ha mostrato gran velocità in sella alla sua MC 250F nel Gran Premio di Sardegna, e dopo l’ottima terza posizione finale nella gara di qualifica, nella prima manche è stato in testa per diversi giri, ed in lotta per la vittoria, ma ha poi chiuso la manche al terzo posto. Nella seconda manche è stato a lungo nella top five ma nel finale con qualche errore ha chiuso settimo. Quarto in classifica di giornata, Simon è quinto in classifica del campionato.
Simon Langenfelder: “Ho fatto una buona partenza in gara uno e sono stato primo per diversi giri. Mi sentivo davvero bene e questo mi ha dato fiducia per la seconda manche, ma poi non sono riuscito a trovare il miglior ritmo, stavo guidando troppo aggressivo e ho perso qualche posizione finendo settimo. Mi sentivo di poter far meglio, e ora penso al prossimo GP, in Svizzera, dove dovrei trovare un terreno migliore per me”.
Il prossimo appuntamento stagionale, terza prova iridata, il Gran Premio di Svizzera, è in programma dall’8 al 10 Aprile sulla pista di Frauenfeld.
Photo S.Taglioni