A Mantova, in occasione dell’MXGP d’Europa, è andata in scena la quinta tappa dell’Europeo 125. Pietro Razzini nonostante alcune cadute guadagna punti e sale al 2° posto in campionato.
Foto:Davide Messora
Pietro Razzini #344 arrivava dal suo primo podio europeo ottenuto a Faenza due settimane fa e con la terza posizione in campionato.
Nelle qualifiche, svolte con il terreno pesante per via della pioggia, Pietro ha staccato il 18° tempo non riuscendo a trovare il giro buono in mezzo al traffico dei 40 piloti in pista.
Nella prima manche ha avuto un ottimo avvio, infatti si è trovato secondo nei primi passaggi. Nel quarto giro, mentre si trovava in 3° posizione, per evitare i due piloti davanti a lui, caduti entrambi, ha cambiato traiettoria all’improvviso ed è caduto anche lui a sua volta. Ripartito quarto ha cercato di re-impostare un buon ritmo, ma ha avuto un problema agli occhiali e non è riuscito a spingere terminando quinto.
Nella seconda manche invece si è trovato tra gli ultimi alla prima curva, è riuscito subito a recuperare terreno e a passare molti avversari nella prima metà del primo giro. Più avanti in una curva stretta, è scivolato a terra ed ha perso tempo per ripartire a causa di un altro pilota caduto sopra di lui.
Ripartito abbastanza attardato, ha messo in piedi una bella rimonta, terminata con l’ottavo posto allo sventolare della bandiera a scacchi.
Con i punti acquisiti si è piazzato quinto nell’assoluta di giornata ed ha approfittato dei problemi degli avversari per agguantare la seconda posizione in campionato. Ora si trova secondo con un distacco di 33 punti dal leader Bonacorsi.
La prossima prova dell’Europeo EMX125 è in programma per sabato 10 ottobre nella periferia di Madrid, in Spagna.