Il Campionato Fmi Emilia-Romagna si è concluso domenica 1° novembre nella pista Tre Ponti di Ravenna, dopo un’annata strana ed incerta a causa dell’epidemia di covid-19, il tracciato romagnolo ha assegnato i titoli regionali.
Testo e foto: Rachele Ferrini
Con una folta nebbia mattutina ed un lieve ritardo al programma, le manche si sono poi svolte regolarmente, senza incidenti, in una pista preparata alla perfezione grazie ai ragazzi del Mc Ravenna. 107 i piloti presenti a questa che doveva essere la penultima prova stagionale, ma la rinuncia del Motoclub Castel San Pietro Terme ha fatto si che diventasse l’ultima.
Sono stati assegnati gli ultimi titoli in ballo, nella cat.65cc Debuttanti Elia Turrini è il nuovo campione regionale, ai danni di Mattia Giovanelli, assente causa piccolo infortunio. Si aggiudica il titolo con un terzo ed un primo posto di manche. Alle sue spalle Geminiani e Galeotti.
I Cadetti 65 hanno come unico protagonista Grossi, seguito da Beccari e Quattromini in entrambe le gare. Giacomo vince anche il titolo regionale 2020 con 4 manche vinte nelle ultime due gare, secondo Quattromini e terzo Rossi.
La cat.85 cc ha sempre come grande protagonista Nicolò Alvisi (Junior) vincitore assoluto delle due manche, in bagarre con Casamenti (Senior), Franchini (Junior) e Amati(senior). Nicolò vince anche il titolo regionale Junior, nonostante abbia disputato le prime due gare di stagione nei Cadetti. Secondo troviamo il romagnolo Matteo Garattoni e terzo Manuel Franchini del Motoracing.
Sebastiano Casamenti invece vince il titolo nei Senior in una stagione che lo ha visto sempre protagonista al vertice. Secondo conclude Filippo Amati, nonostante abbia saltato la gara di Lesignano e terzo Leonardo Francucci al suo primo anno nella categoria.
Assente Elgari nella classe 125, che lascia così il Campionato Junior nelle mani di Davide Zampino (Junior) che si aggiudica tutte e due le manche. Alle sue spalle, Manuel Cavina in gara-uno, vince anche il titolo Senior davanti a Matteo Piumi e terzo Orsi.
Alessandro Manucci è il vincitore incontrastato della MX2, parte in testa e se ne va, lasciando i suoi inseguitori Nicoli e Cantergiani a darsi battaglia. I due concluderanno in quest’ordine la gara, che per la categoria Prestige non era valida per il campionato. Il titolo era già stato assegnato una settimana fa a Mattia Roncaglia.
Nelle altre categorie della classe cadetta la spuntano Mattia Buda che si aggiudica il titolo tra i Nazionali, precedendo Manuppiello e Placci. Nell’assoluta di Ravenna troviamo sul gradino più alto Andrea Dalla Valle.
Nelle categorie Over vittorie per Gianluca Faccioli nei Veteran e Andrea Mazzotti nei Superveteran.
La classe regina MX1 ha il lombardo Marcello Disetti come unico protagonista, mentre dietro Nicolò Ceroni e Luca Sangiorgi si giocano il titolo regionale Nazionali, andato nelle mani di Nicolò grazie ad un primo e un quinto posto di giornata di categoria, mentre Luca ha commesso alcuni errori in gara-1 finendo sesto, e secondo in gara 2.
Il titolo Prestige va invece a Marco Roncaglia, grazie alla bella vittoria della gara di Lesignano de’ Bagni.
Le classi Veteran e Superveteran vanno rispettivamente a Mirco Bazzani ed Enrico Fusconi.