La terza tappa dell’Italiano Prestige si è svolta sulla bellissima pista di Ponte a Egola (PI). Il sodalizio toscano ha presentato ai piloti in gara una pista bellissima dal fondo morbido, sicuramente per tutti un tracciato impegnativo.
Il nostro Ramon Savioli nella Elite MX1 era arrivato in pista per riscattare le prime due prove non all’altezza dei suoi mezzi. Anche Elia Balducci ha corso per i nostri colori nella Fast MX1.
Torniamo a Ramon che nelle cronometrate del sabato ha fatto segnare un 12° tempo senza trovare il guizzo giusto, ma in realtà il feeling con la pista c’era e quindi rimaneva un cauto ottimismo per domenica.
Al via di gara uno Ramon non scatta benissimo e si ritrova intorno alla decima posizione, ma già nel corso del primo giro riesce a passare qualche avversario e transita settimo. Da li in poi riesce a guidare bene e ad avere un bel ritmo che gli permette nell’ultima fase di gara di attaccare De Bortoli per conquistare il quinto posto e portarlo fino al traguardo.
Nella seconda manche le cose sembrano andare subito bene con Ramon che si ritrova secondo dietro a Lapucci e vi rimane per un paio di giri. Purtroppo nelle prime fasi di gara il nostro pilota perde un po’ la concentrazione e cede alcune posizioni ma negli ultimi giri ritrova il bandolo della matassa e riprende a girare forte chiudendo ancora una volta in quinta piazza.
Con questi risultati Ramon, nell’assoluta di giornata, giunge quarto nella Elite MX1. Ora nella classifica di campionato, ad una prova dal termine, occupa l’ottava posizione. Sta a lui migliorarla a Cingoli, nell’ultimo atto di questo torneo il 10 e 11 Ottobre.
RAMON SAVIOLI: «Finalmente stiamo tornando ai nostri livelli, c’è ancora da migliorare ma piano piano il lavoro inizia a pagare. Il feeling con il tracciato è stato buono già da sabato anche se nelle crono abbiamo avuto dei piccoli problemi. La domenica tutto è andato bene, specialmente in gara uno avevo un bel ritmo e ho risalito la classifica fino al quinto posto. In gara due sono partito benissimo ma nella prima parte di gara non riuscivo a trovare le linee giuste e mi sono stancato troppo per tenere dietro gli avversari. Fortunatamente negli ultimi giri ho ritrovato il passo ed ho chiuso di nuovo quinto. Tra un mese a Cingoli saremo sicuramente ancora più in forma e daremo battaglia per migliorare l’attuale ottavo posto in campionato!»
Per Elia Balducci, purtroppo, anche questa volta le manche del gruppo B della Fast MX1. Lui le affrontate come al solito con il massimo impegno terminando rispettivamente in seconda e terza piazza. Meritava sicuramente il gruppo A, ci riproverà a Cingoli sicuramente.
Appuntamento per Ramon e il team Amsil domenica prossima a Fermo per il regionale e la selettiva dell’Italiano Expert Rider.