L’ultimo mese del Campionato mondiale FIM Motocross 2024 è iniziato con la trasferta ad Afyon e il Gran Premio di Turchia, round 18 dei 20 della serie e prima delle corse in Cina e Spagna per chiudere la serie.
Comunicato e foto: KTM Red Bull Factory racing
Condizioni asciutte e calde hanno visto Jeffrey Herlings rimbalzare da una prima manche difficile fino al sesto posto assoluto. Nella MX2 Liam Everts era quarto alla fine del pomeriggio.
Herlings ha subito un incidente nella prima manche ottenendo un 10-3 e ha mancato il podio della MXGP per la prima volta da maggio. È a 53 punti dalla tabella rossa con un massimo di 120 rimasti per vincere in questa stagione.
Liam Everts è il pilota di punta della squadra nella MX2 con un punteggio di 3-5 in Turchia e manca solo di poco il podio
Top sette per Andrea Adamo grazie al risultato di manche di 5-9 mentre Sacha Coenen salta la trasferta a causa dell’infortunio alla gamba riportato nel GP di Svezia
4° posto per Cas Valk di Gabriel SS24 KTM nel decimo e penultimo round del Campionato Europeo EMX250. L’olandese è 3° in classifica e ha 31 punti e 50 rimasti per vincere in questa stagione
La MXGP torna a Shanghai per la prima volta dal 2018 e per il Gran Premio della Cina la prossima settimana
La Turchia è la prima delle due trasferte orientali della MXGP, e il tracciato piatto e familiare di Afyon ha ospitato l’ottavo Gran Premio del paese e ha riportato la serie ad Afyonkarahisar. Il circuito è stato utilizzato per la prima volta nel 2018. Il clima caldo e prevedibile e un percorso duro e accidentato sono state le principali sfide per i piloti delle classi MXGP e MX2. I campionati si stanno restringendo e la Red Bull KTM è fermamente in lotta per le medaglie.
Sabato le gare di qualificazione RAM hanno visto Herlings farsi strada con una buona partenza e poi passare al comando. Si è classificato 3° per la stessa scelta di posizioni al cancello di domenica. Liam Everts si è piazzato meglio nella MX2 e ha ottenuto la vittoria per la sua terza Pole del 2024 e la prima dal Gran Premio d’Italia. Andrea Adamo si è classificato 8°. Sacha Coenen non si è recato in Turchia: il belga è convalescente dopo un infortunio muscolare riportato in Svezia e non ha ancora risolto il problema. È in cura per tornare al 100%.
Domenica il caldo è rimasto elevato e la pista in alcuni punti era scivolosa. Herlings è quasi caduto dopo il contatto con Romain Febvre all’uscita della prima manche. È tornato tra i primi sei nel primo giro ma poi è caduto e si è bruciato un braccio. Jeffrey è riuscito a rimontare e segnare il 10° posto. Dopo qualche trattamento ha accelerato attraverso il layout veloce per il 3° posto.
Nella MX2 Everts è stato inizialmente 3° nella prima manche, è sceso al 5° ma poi è risalito tra i primi tre. Non è riuscito a fare la partenza di cui aveva bisogno alla seconda caduta del cancello e dopo aver completato il primo giro in 5a posizione, è rimasto in piedi fino alla bandiera a scacchi. Andrea Adamo non è riuscito a implementare il ritmo del podio in Turchia. L’italiano ha guidato bene risalendo al 5° posto fuori dalla top ten nella prima uscita e poi è arrivato 9°.
Rimangono due round e quattro manche in questa stagione. Herlings è 3° in campionato a 39 punti dal 2° e 53 dalla tabella rossa. Everts è 4° nella classifica MX2 con Adamo 6° e Coenen 8° al suo secondo anno di Gran Premio. Verso la Cina e il lungo viaggio a Shanghai.
Jeffrey Herlings, 10° e 3° per il 6° posto assoluto in MXGP: “Credo che Jorge, Tim e io siamo stati i ragazzi più veloci questo fine settimana, ma entrambi sono finiti sul podio e io sono caduto nella prima manche e ho perso molto tempo, così come bruciandomi il braccio sullo scarico. Provavo un bel po’ di dolore. Sono dovuto arrivare dall’ultimo per P10. Sono riuscito ad essere bravo nella seconda manche, ma su questa pista era quasi impossibile sorpassare. Ci siamo semplicemente seguiti. Niente podio oggi. Non vedo l’ora che arrivi la Cina. La stagione volge al termine e mancano due gare. Realisticamente il campionato sarà molto difficile ma faremo quello che possiamo”.
Liam Everts, 3° e 5° per il 4° assoluto nella MX2: “Un fine settimana positivo. Vincere la gara di qualificazione è stata una buona cosa e poi sono stato con i primi nella prima manche fino a quando non sono riuscito a piegare l’anteriore. Sono riuscito a risalire fino alla terza posizione: è stata una bella manche in realtà. Nella seconda gara non mi sentivo molto a mio agio all’inizio, ma poi ho trovato il modo di spingere più avanti. Mi è mancato per poco il podio, quindi sono un po’ deluso per questo. Dobbiamo lavorare ancora un po’ sulle partenze. Se riusciamo a migliorare le cose, allora saremo sulla buona strada. Ci divertiremo un po’ in Cina”.
Andrea Adamo, 5° e 9° per il 7° assoluto nella MX2: “Non il miglior weekend. Ho compromesso un po’ il GP non trovando la mia velocità sabato o facendo la partenza quando la pista era difficile da sorpassare. La prima manche è stata solida, ma nella seconda ho perso molto tempo all’inizio. Avremo un’altra possibilità in Cina”.
Risultati MXGP Turchia 2024
1. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 3-1
2. Tim Gajser (SLO), Honda, 4-2
3. Jeremy Seewer (SUI) Kawasaki 1-6
6. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 10-3
11. Mattia Guadagnini (ITA), Husqvarna 12-10
Classifica MXGP 2024 dopo 18 dei 20 round
1. Tim Gajser (SLO), Honda, 910 punti
2. Jorge Prado (ESP), GASGAS, 896
3. Jeffrey Herlings (NED), Red Bull KTM Factory Racing, 857
12. Mattia Guadagnini (ITA), Husqvarna, 283
Risultati MX2 Turchia 2024
1. Lucas Coenen (BEL) Husqvarna 1-1
2. Kay de Wolf (NED), Husqvarna 4-2
3. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 2-4
4. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 3-5
7. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing 5-9
Classifica MX2 2024 dopo 18 dei 20 round
1. Kay de Wolf (NED) Husqvarna, 873 punti
2. Lucas Coenen (BEL) Husqvarna, 829
3. Simon Laegenfelder (GER), GASGAS, 774
4. Liam Everts (BEL), Red Bull KTM Factory Racing, 727
6. Andrea Adamo (ITA), Red Bull KTM Factory Racing, 601
8. Sacha Coenen (BEL) Red Bull KTM Factory Racing, 456