Nella seconda parte del nostro sondaggio dedicato ai materiali di consumo per affrontare una stagione nel motocross, ci dedichiamo al capitolo moto e suoi accessori.
MOTO
Qui i numeri sono abbastanza chiari e più si sale di livello più si aggiunge una moto perché aumentano numero di gare ed allenamenti. Si parte da 1 moto per chi fa solo i campionati regionali, che rimane una anche per una parte di chi affronta anche campionati maggiori come Veteran, Senior, Femminile e Prestige.
La media dell’italiano Prestige sono 2 moto, di cui 1 da allenamento. Ne servono almeno 3 fino a 4 moto invece per chi aggiunge le gare europee.
Il pilota del Mondiale invece stacca tutti e arriva ad utilizzare ben 10 moto in una sola stagione.
GOMME
Questo argomento è molto vasto ed è difficile dare dei numeri. Partendo da chi fa gare di regionali la media sono 6-7 treni, si va da 3-4 per chi gira di meno fino a una decina di cambi durante una stagione.
Per chi fa una stagione completa a livello nazionale più altre gare può salire anche fino a 20 treni di gomme, 25-30 nei casi più estremi.
Con Italiano ed Europeo salgono anche i consumi, soprattutto perché ci si allena di più durante la settimana. Qui possono servire anche 40-50 gomme posteriori. L’esempio che abbiamo preso in esame di pilota da Mondiale può arrivare ad utilizzare anche 100 gomme in una sola stagione.
GRAFICHE
L’usura delle grafiche, e quindi la sua sostituzione, dipende molto dallo stile di guida, dalle cadute e/o magari dalla qualità delle stesse che in alcuni casi tendono a deteriorarsi più in fretta di altre.
C’è chi fa tutta una stagione con 1 kit, chi ne cambia 3 anche solo per fare una stagione nel regionale. La media sale fino a 5 kit per una stagione nell’italiano (sempre compreso il regionale). 20 Kit possono servire per una stagione di europeo, mentre si arriva a 35 per il Mondiale.
MANOPOLE
Anche questo è un argomento molto variabile, c’è chi le sostituisce ad ogni gara o altri che le cambiano solo in caso di cadute.
Provando a fare una media diciamo che la maggior parte con 5 paia ci fa una stagione “normale”. Chi le cambia in ogni caso ad ogni gara e chi ogni due. Anche qui gli estremi sono 40 paia a stagione, per piloti di Europeo e Mondiale.
CATENA
La maggior parte fa una stagione con 2 catene, per una stagione nell’italiano ne possono andare anche 4-5. Si sale a 10-15 per Europeo e circa 30 pezzi per il Mondiale.
PISTONE
La maggior parte degli intervistati corre con moto 4 tempi, alcuni ci hanno confidato di aprire il motore 2 volte all’anno, sostituendo tutte le varie parti soggette ad usura compreso il pistone. Ovviamente si va in base alle ore della moto e su questo non si può “sgarrare” più di tanto. Per questo c’è chi gira di meno e riesce a fare un cambio solo durante la stagione, chi almeno 2 fino a 3-4 per completare un’annata tra regionale e italiano. Gli estremi sono di 15-20 pistoni in una stagione, parlando di 4 tempi e considerando di utilizzare più moto tra gare e allenamenti. Mentre si sale anche a 30 pezzi per chi corre ad alti livelli col 125 2T.
FRIZIONI
Vi diciamo solo che un ex campione del Mondo ancora attualmente ne usa una ventina a stagione…..mentre per fare un buon campionato regionale ne servono almeno un paio.
PASTIGLIE FRENI
Quelle che vanno per la maggiore sono ovviamente le posteriori, 5-6 kit per affrontare una stagione sono la media, mentre si può arrivare a 20 sostituzioni al posteriore e 4-5 all’anteriore.
Arrivati a questo punto si può fare una stima di costi di una stagione, c’è chi non la vorrà fare per non rischiare uno svenimento. Sappiamo tutti che il nostro sport non è economico, anche se forse tra quelli a motore è tra i meno dispendiosi. Tutto dipende da come lo si vuole affrontare, margini di risparmio ci possono essere, scegliendo magari di non avere sempre grafiche e abbigliamento all’ultima moda, ma badando più alla sostanza senza rinunciare alla sicurezza che deve rimanere sempre tra le priorità.
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