Max Anstie sorprende Tim Gajser e agguanta la pole position oggi a Lommel. Prado conquista la decima pole position stagionale in MX2.
La prima giornata dell’MXGP del Belgio a Lommel ci ha regalato spettacolo ed emozioni, soprattutto per i nostri colori nella prima manche dell’Europeo EMX125 con la vittoria di Mattia Guadagnini.
La MXGP, orfana ancora dei piloti ufficiali Herlings e Cairoli, ha visto la vittoria a sorpresa dell’inglese Max Anstie. Il pilota del team KTM Standing Construct non è nuovo a trovarsi nelle prime posizioni su questi terreni, infatti è andato spesso a podio qui e in tracciati simili.
Anstie ha preso il comando ai danni di Tim Gajser, imprimendo alla gara un ritmo sostenuto che nessuno non è riuscito a replicare. Gajser ha preferito tenersi la seconda posizione, senza rischiare. Alle sue spalle si è scatenata la bagarre tra i piloti Yamaha, i vari Tonus, Febvre, Seewer e Paulin non si sono risparmiati per accaparrarsi le posizioni dalla terza in giù. Le cadute hanno escluso dalla lotta prima Paulin e poi Seewer, mentre Febvre era caduto nei primi giri ma ha recuperato in fretta e si è portato al terzo posto. Al quarto posto all’arrivo lo svizzero Tonus, quinto il pilota di casa Van Horebeek.
Bella rimonta per un altro specialista dei terreni morbidi, l’ufficiale Husqvarna Jasikonis che si è portato al sesto posto dopo esser stato oltre la decima piazza la via.
Bravo Ivo Monticelli, partito fuori dai primi dieci ha recuperato e si è insediato in nona posizione fino al penultimo giro quando il compagno di squadra Coldenhoff lo ha relegato al decimo . Non un gran sabato per l’altro italiano al via Alessandro Lupino, 30° al cancello della manche di qualifica ha corso una prima parte di gara intorno alla 25° posizione, ma poi non è riuscito a portarla a termine. Domani partirà dalla 29° posizione.
Nella classe MX2 altra pole position per Jorge Prado, la decima della stagione, con una delle sue tipiche gare. Partenza in testa e avanti verso la bandiera a scacchi senza mai voltarsi. L’olandese Vlaanderen ha provato ad impensierire lo spagnolo, ma solo per qualche giro poi il pilota di De Carli ha preso il largo.
Come detto il pilota del team HRC, si è dimostrato a suo agio sull’insidioso terreno di Lommel, dopo aver superato Vialle ha provato a tenere il ritmo della tabella rossa, per poi chiudere secondo. Terzo il francese ufficiale KTM Red Bull, dietro di lui stava per arrivare come una furia il pilota di casa Jago Geerts, caduto nelle prime battute di gara si è messo a rimontare con veemenza e negli ultimi giri non ce n’era per nessuno. E’ arrivata così la quarta posizione al traguardo. Quinto Watson davanti ai due piloti del team F&H Racing Jacobi e Sterry.
Caduto nel primo giro anche Thomas Olsen, ha recuperato fino all’ottavo posto all’arrivo. Bene i nostri piloti italiani al via, Morgan Lesiardo ha ottenuto la 12° posizione, mentre Joakin Furbetta partirà dalla 17° casella nelle gare di domani.
EMX125 gara-1:
EMX250 gara-1:
Domani tutte le gare in diretta sul sito ufficiale www.mxgp-tv.com e per quanto riguarda la classe MXGP diretta su Raisport alle ore 14 e 17 sul canale 57-58. Potete seguire la diretta anche tramite il nostro sito QUI!