QUAD E SIDECARCROSS: DOMENICA 1° OTTOBRE LA SFIDA DECISIVA PER I TITOLI ITALIANI

Appena terminato il Nazioni di Cingoli – decisamente sfortunato per i colori italiani – gli specialisti del Quadcross e del Sidecarcross azzurro si ritroveranno domenica prossima, primo ottobre, in provincia di Cuneo a Salmour per l’ultima prova del Campionato Italiano 2017; ad organizzare la gara sui 1610 metri dello spettacolare impianto “Salmour Offroad Park” sarà il  Moto Club Pistons Valley affiancato dal promoter FXAction.
Dopo l’annullamento della penultima prova di Montevarchi dovuto alle condizioni meteo avverse, questa gara piemontese ha assunto un valore determinante per l’assegnazione di una parte importante dei titoli in gioco; rappresenta inoltre un’occasione ghiotta per gli appassionati che potranno applaudire nuovamente i componenti della squadra azzurra, tutti schierati al cancelletto delle varie manche, qui ovviamente alla ricerca del risultato individuale.
Uno dei grandi protagonisti della pattuglia nazionale è stato sicuramente Andrea Cesari (Yamaha), in lotta nel tricolore quad per la vittoria della Elite con un vantaggio di 45 punti su un altro applaudito atleta della squadra italiana, Simone Mastronardi (Yamaha), secondo della provvisoria a quota 198. E sicuramente in gioco per il podio Elite di Salmour ci sarà un terzo componente della squadra, Mario Cinotti (Can Am), che, con 120 punti al suo attivo, 78 meno di Mastronardi, non può però ambire alla scalata verso il secondo posto poiché il massimo punteggio assegnato in caso di vittoria delle due manche e della finale Supercampionecorrisponde a 62 punti.
Tre piloti raggruppati in meno di 60 punti, invece, nella categoria Sport, dove Paolo Galizzi (Can-Am) conduce a quota 171 e Majcol Porracin (Kawasaki), unico che potrebbe essere ancora in gioco per il titolo, insegue a 125. Staccato di 59 punti dal primo, Nicolò Roagna sarà comunque un cliente difficile per i duellanti al vertice, e può puntare sicuramente al gradino d’onore della stagione.

Dopo lo stop di Montevarchi, Rodolfo Salustri (KTM) arriva a Salmour già matematicamente campione della Veteran in virtù di ben 96 punti di vantaggio su Davide Gigli (KTM), secondo nella provvisoria.
Gigli, a quota 104 punti, vede molto vicina la medaglia d’argento di classe grazie a 45 lunghezze di vantaggio su Roberto Casalini (KTM). 

Nella JF250 Mattia Venturini (Can Am) è l’altro campione già confermatomatematicamente: il suo strapotere nella categoria gli ha fornito al momento 200 punti tondi,124 in più del secondo in classifica Paolo Bellante (Can-Am), che ha colto due soli risultati di giornata e due batturte a zero su quattro gare disputate fino ad oggi.

Attesa anche la sfida dei sidecar, dove i compagni di squadra della nazionale tornano ora a sfidarsi per il titolo tricolore: il campionato è apertissimo, visto che Zeno Compalati e Lemuel Ravera possono contare su 181 punti, mentre i primi inseguitori Hotmar Pozzi e Marco Ceresa sono a sole 28 lunghezze di distacco, ed addirittura l’equipaggio Lasagna Lasagna è a soli 4 punti da Pozzi-Ceresa.
Sfida da non perdere quella del sidecarcross, disciplina dimostratasi, pur con qualche sfortuna per i piloti italiani, altamente spettacolare anche al recente Nazioni.
Pronto per la premiazione dopo la sfida finale anche lo staff del promoter FXAction, che domenica scorsa era presente contemporaneamente – con due team diversi – al fianco degli organizzatori della penultima prova di Campionato Italiano Motocross Maxxis MX1 MX2 a Mantova, ed a Cingoli per il Nazioni Quadcross e Sidecarcross; in entrambi i casi è stata garantita la diretta TV. Per questa finale tricolore Quad e Side sono già pronte le medaglie della stagione e le tabelle, che FXAction consegnerà direttamente sul podio piemontese.

Il programma di Salmour prevede per sabato pomeriggio le prove libere, dalle 14,30 alle 17,30, mentre dalle 18 alle 19,30 si svolgeranno le operazioni preliminari. Domenica mattina ancora verifiche, dalle 7,30 e poi spazio alle prove di qualifica e alle gare che culmineranno, come ormai consuetudine quest’anno, nella sfida della Supercampione.

COME ARRIVARE AL CIRCUITO 

  • Autostrada A21 uscita ASTI EST, prendere la super strada direzione prima Alba e poi Bra. Arrivati a Cinzano prendere per Chiaresco/Salmour. Attraversato il centro abitato tenere la dx per Salmour. Arrivati al paese prendere per frazione Sant’Antonino. Alla rotonda della chiesa svoltare a dx 1°uscita. Avanti un paio di km la pista è sulla sinistra.
  • Autostrada A6 uscita Fossa prendere a dx direzione Salmour, attraversare l’abitato e proseguire sino alla frazione Sant’Antonino; alla rotonda prendere a sx e proseguire per 1500 mt sino alla pista.

Salmour Offroad Park via Siccardi 47 – 12040 Salmour (CN)

Foto Francesco Scaccianoce Photography
TUTTE LE CLASSIFICHE 2017
Segui il motocross di FXAction su twitter @fxactionmag
condividi su facebook
condividi su twitter
invia ad un amico
Campionato Italiano QuadCross SidecarCross 2017

  • 02.04.2017 Città di Castello PG
  • 28.05.2017 Cinigiano GR
  • 18.06.2017 Cingoli MC
  • 09.07.2017 Gazzane Preseglie BS
  • 10.09.2017 Montevarchi AR – non disputata
  • 01.10.2017 Salmour CN
contatti press: mail@fxactionmagazine.it – Ph.+39-334-8325-334
www.fxactionmagazine.it
www.fxaction.it
Twitter
Facebook
YouTube
Instagram
Website

Ti potrebbero interessare:

QUAD E SIDECARCROSS: DOMENICA 1° OTTOBRE LA SFIDA DECISIVA PER I TITOLI ITALIANI

QUAD E SIDECARCROSS: DOMENICA 1° OTTOBRE LA SFIDA DECISIVA PER I TITOLI ITALIANI

QUAD E SIDECARCROSS: DOMENICA 1° OTTOBRE LA SFIDA DECISIVA PER I TITOLI ITALIANI