Nella terza prova del Campionato regionale Fmi Emilia-Romagna picco di presenze e pista da “Mondiale” per una gara che ha fatto da antipasto all’italiano Prestige dell’1-2 giugno. Vincono Lapucci in MX2 e Croci in MX1.
Nella giornata del 25 aprile è andata in scena la terza prova del regionale emiliano-romagnolo. In una pista preparata a dovere dallo staff del Motoclub Migliori di Savignano sul Panaro, nonostante le piogge dei giorni precedenti, si sono presentati alle operazioni preliminari ben 192 piloti. Molti arrivati da fuori regione, per testare il tracciato in versione “gara” in vista della prossima gara di Campionato Italiano Prestige di giugno e anche per le categorie minicross che correranno la loro prima finale nazionale sull’impianto modenese.
Le prove del mattino sono servite ad asciugare la pista dal fango e a creare canali e difficoltà che si sono fatte sentire per diversi piloti durante la giornata, un tipo di tracciato che è difficile trovare ormai nelle piste dove ci si allena nel weekend e per molti piloti è stato complicato interpretare al meglio la gara.
La classe MX2 ha aperto le ostilità, sia al mattino nelle prove che con le manche valide per i punteggi. Qui sono stati necessari due gruppi dato l’elevato numero di piloti, nel gruppo B bel duello tra Melandri e Manfredi, andato in entrambe le gare al giovane ravennate con la tabella numero 92. Un terzo a testa per Pioli e Palla.
Nel gruppo A, nomi altisonanti al via, uno tra tutti Nicholas Lapucci, il pilota dello Steels Dr.Jack ha imposto la sua velocità in tutte e due le frazioni vincendo in modi differenti. Nella prima manche si è fatto largo dopo una partenza intorno alla decima piazza e dopo la metà gara si è portato in testa ai danni di un coriaceo Folli. Nella seconda gara invece è partito in testa ed ha gestito la corsa senza apparente difficoltà.
Sul podio seconda posizione per il piemontese del Maggiora Park Kevin Cristino, per lui un secondo posto in gara-1 ottenuto all’ultimo giro e un quarto nell’ultima manche dopo un’altra ottima partenza nei primi 5.
Terzo gradino del podio per il pilota di “casa” Andrea Adamo, il neo-acquisto del team SM Action Mc. Migliori ha sfruttato il fattore campo per ottenere i punti necessari a salire sull’ultimo gradino del podio. Quinto in rimonta nella prima manche, nella seconda gara è scattato con i primi ed ha tagliato il traguardo in 2° posizione. Quarto e quinto i due emiliani Mattia Roncaglia e Alessandro Manucci (Motormix).
Nella categoria Nazionali si impone Alessandro Costi del Motoracing, secondo Valbonesi e terzo Gilli.
Nella classe maggiore, la MX1, è stato un altro “straniero” a dettar legge, infatti Simone Croci è salito sul gradino più alto del podio. Per il pilota lombardo del team BBR Offroad un terzo posto nella prima manche dopo una bella bagarre con Cristian Furlotti (3C Racing) e una vittoria nella seconda frazione dove all’inizio Marco Paganini stava comandando le operazioni. Il pilota veneto del Kros Team è stato sfortunato protagonista, infatti dopo aver battuto la concorrenza di Croci e Furlotti in gara-1 è caduto pesantemente nella seconda mentre era ancora in testa dovendo alzare bandiera bianca.
Il podio è stato così completato dai due piloti del 3C Racing CM Team, protagonisti del campionato, ovvero Furlotti e Bersanelli. Cristian ha ottenuto due secondi posti ad un soffio dalla vittoria, mentre Bersanelli è finito due volte quarto, nella prima manche nonostante una caduta dovuta al contatto col compagno di squadra, mentre nella seconda dopo una brutta partenza a metà gruppo. Quarto posto per Marco Roncaglia e quinto per il laziale Lentini.
La categoria Nazionali va a Sangiorgi di un punti davanti a Dolci e terzo Rovati.
Nella classe a 2 tempi 125cc. due gare dal volto diverso, nella prima affermazione per Raffaele Giuzio, che distanzia gli avversari di quel tanto per avere un margine di sicurezza e vincere indisturbato. Alle sue spalle bella lotta tra il siciliano Zangari e l’emiliano Cineroli, risolto a favore del primo per pochi decimi. Sesto e primo dei Senior Manuel Cavina (Mxromagna).
Gara-2 vissuta invece sul duello tra Mirko Valsecchi (Celestini) e Max Ratschiller, dove aveva avuto la meglio il pilota dell’alto adige, poi però la direzione gara ha tolto dieci posizioni al vincitore per il mancato rispetto delle bandiere gialle consegnando la vittoria a Valsecchi. Secondo ancora Zangari, terzo Cavina.
Nell’assoluta di giornata affermazione per Zangari negli junior, davanti a Cineroli e Giuzio.
Nei senior Cavina vince entrambe le gare, secondo Piumi e terzo Zanetti.
Nella finale Supercampione a classi miste, dove accedono i migliori 10 piloti delle classe 125 e i primi 15 delle classi MX1 e MX2, altra affermazione per il toscano Lapucci, anche in questo caso dopo una gara in rimonta a dimostrazione di un ritmo eccezionale e una tenuta fisica perfetta. Alle sue spalle Simone Croci, che ha tentato fino all’ultimo di mettere pressione al vincitore. Terza piazza per Cristian Furlotti davanti alle 250 4t di Mattia Roncaglia e Manucci.
Nella classe minicross 65cc. si impone in entrambe le manche il piccolo Andrea Uccellini (Fermignanese), della categoria Debuttanti. Nicolò Alvisi, dei cadetti, termina due volte secondo, con Ayrton Francalanci sempre terzo.
Manuel Franchini completa il podio dei cadetti al terzo posto, dietro Alvisi e Francalanci, mentre Ucellini, Cracco e Ghezzi formano il podio della categoria Debuttanti.
Nei più grandi piloti dei minicross Alberto Elgari l’ha fatta da padrone in tutte e due le manche, dimostrando grande padronanza della situazione anche in una pista difficile come quella di Savignano. Sul podio Senior ha preceduto Scollo e Brandini, quarto il salsese Macrì.
Negli Junior affermazione per Patrick Busatto, secondo De Paola e terzo Bellei. Il primo dei piloti emiliani è stato Francucci all’ottavo posto, seguono Kral e Strozzi.
Infine le categorie Veteran e Superveteran, che da questa stagione corrono insieme alle gare principali di MX2 e MX1. Nella classe inferiore Gianluca Faccioli vince la giornata, tra l’altro unico pilota Over 40 ad esser riuscito ad accedere al gruppo A, sul podio Righi e Pilato. Superveteran nelle mani del faentino Tondini.
Nella MX1 Flavio Corsini vince la Veteran davanti a Ciampi, mentre Marco Ravaglia e Bontadini ottengono gli stessi punti tra i Superveteran, col primo che conquista il primo gradino del podio, terzo Orsi.
Ultima nota per alcuni degli incidenti avvenuti durante la giornata, il primo nello scontro aereo tra Lugana e Pasqualini durante la prima manche MX2 dove il pilota dell’Hobby Motor ha avuto la peggio ed è stato trasferito in ospedale con diversi traumi e due vertebre fratturate.
Nella seconda manche della classe 125, una caduta di gruppo dove il toscano Alessandro Picheca è rimasto sotto un’altra moto ed ha perso i sensi per alcuni minuti. Fortunatamente per lui nessuna conseguenza e solo un grande spavento di tutti i presenti in pista.
Tra pochi giorni di nuovo in pista per il quarto appuntamento stagionale, in Romagna, sul crossodromo Monte Coralli di Faenza mercoledì 1° maggio.