Si parte il 4 Gennaio da Anaheim, come al solito si preannuncia spettacolo anche se abbiamo già perso un paio di pezzi buoni per infortunio…
Scriviamo questo pezzo ad una ventina di giorni dall’inizio, sperando che nessun altro infortunato si aggiunga alla lista. Di certo è che Marvin Musquin e Joey Savatgy non saranno della partita. Una caduta in allenamento per il francese ed una in Nuova Zelanda per il neo pilota Suzuki JGRMX li hanno esclusi dal torneo. Sicuramente erano due protagonisti che vanno a mancare, ma la legge del Supercross è questa.
Tutti alla caccia del campione, quel Cooper Webb che nel 2019 ha sbaragliato concorrenza e pronostici a suon di prestazioni e soprattutto di continuità, le armi giuste per vincere qualsiasi titolo. Vedremo come il pilota KTM riuscirà ad approcciare una stagione che non lo vede più come outsider, ma come uomo da battere. Le attenzioni e le pressioni saranno sicuramente diverse e Cooper dovrà agire di conseguenza, la curiosità sarà quella di vedere in che modo.
Nel team satellite Rocky Mountain ATV-MC/WPS/KTM saranno ancora Baggett e Bogle i piloti di punta.
Nella 250 nel team Troy Lee Designs/Red Bull/KTM oltre a Pierce Brown, Brandon Hartranft e Derek Drake anche il francese Brian Moreau.
Vedremo anche se KTM sceglierà di affiancargli qualcun altro nel team, così da sostituire Musquin che tornerà probabilmente per il National. Il fantamercato ha ipotizzato Chad Reed per quel posto, ma al momento sembra solo una bella suggestione. L’unica cosa certa è che Chad ha annunciato che sarà la sua ultima stagione nel Supercross, e forse anche nelle gare di motocross. E lo farà in sella ad una Honda in un team indipendente, questo sembra fino ad ora……
View this post on InstagramA post shared by Ellie Reed 2️⃣2️⃣ (@mrstwotwo) on
Detto dell’australiano, passiamo a quelli che potrebbero essere protagonisti per la corsa al titolo, e lo faranno con le Kawasaki Monster, Eli Tomac e Adam Cianciarulo. Per motivi diversi entrambi secondo noi saranno li per la lotta al titolo.
Tomac deve dimostrare e deve far dimenticare una stagione 2019 sicuramente al di sotto delle aspettative, ovviamente parliamo del Supercross. Ma dovrà partire più forte del solito, sembra quasi un diesel che stenta a carburare, e tante volte non basta per lottare fino in fondo.
Avrà un compagno di squadra tosto e motivato, Adam Cianciarulo, al primo anno con il 450, potrebbe essere da subito uno dei primattori del torneo. La vittoria nella Monster Energy Cup di Ottobre ne è un esempio, lo terremo d’occhio.
Nella 250 ci aspettiamo l’arrivo di altri talenti, capitanati da Austin Forkner che va all’assalto del titolo 2020.
E poi ci sono le rosse ufficiali, con Roczen e Brayton ancora una volta. Nutriamo molte speranze nel piota tedesco che dopo i tanti infortuni sembra che prima o poi troverà un altra stagione giusta. Potrebbe essere già la prossima. Al suo fianco l’esperto pilota americano che rimane sempre un osso duro per tutti anche se non lo vediamo in corsa per il titolo.
Anche Malcom Stewart correrà con le rosse ma con un team privato, anche lui sarà tra i protagonisti anche se la continuità per vincere un titolo sembra mancargli. Con lui anche Friese ed Hill.
In casa Honda la novità è l’acquisizione di una grossa fetta del team Honda Geico da parte del pluricampione americano Ryan Dungey. Lasua “missione” sarà quella di far crescere i giovani virgulti del vivaio Honda nella classe 250.
Tra loro sono due le punte di diamante, Chase Sexton (per lui sembra ci sia già un posto nella 450 nel 2021 al fianco di Roczen) e Jeremy Martin. Per loro la missione è il titolo. Tra loro anche una vecchia conoscenza del Mondiale, Hunter Lawrence.
Proseguiamo la carrellata con i due ragazzi del team Husqvarna Rockstar Energy. Parliamo del campione 2018 Jason Anderson e di Zack Osborne. Per enrambi c’è tanta voglia di fare bene dopo un 2019 costellato da infortuni che hanno impedito ad entrambi di lottare per la corona. Jason ha già dimostrato di saper vincere mentre per Zach dopo il titolo nella 250 di due anni fa non rimane che ambire anche a quello della classe regina.
Anche la Yamaha quest’anno ha velleità di vittoria. Con il sempre competitivo Justin Barcia e la conferma di Plessinger si presentano ai nastri di partenza per rompere le uova nel paniere a tanti, vedremo fino a che punto.
Rimane in 250 Ferrandis che andrà a caccia presumibilmente del titolo della East coast, l’arrivo di McElrath da KTM presuppone la rincorsa al titolo dell’altra costa. E non dimentichiamoci di Colt Nichols….
La Suzuki dopo aver perso Savatgy non sembra avere uomini in grado di stare davanti. In 250 il Suzuki JGRMX punta ancora su Alex Martin, magari sarà l’anno buono.
Da tenere d’occhio anche il team HEP Motorsport Suzuki con Max Anstie con Kyle Cunningham e il gigante Adam Enticknap. Tutti in 450.
Appena prima dell’inizio vi forniremo gli ultimi dettagli. La febbre sta salendo……
TUTTE LE ULTIME NOTIZIE CLICCANDO QUI!!!!