PRO-GRIP REPORT MXGP OLANDA VALKENSWAARD 2019

Sulla sabbia olandese di Valkenswaard Antonio Cairoli vince il terzo GP consecutivo. Podio di Jago Geerts in MX2. Mattia Guadagnini fa sua la EMX125.

Testo e foto: Adriano Dondi

Siamo soltanto al terzo GP della stagione ed il vantaggio di Antonio Cairoli su Tim Gajser, secondo in classifica, è già di 22 punti, mentre quello sul terzo, il belga Clement Desalle, è di 44. Fin qui si sono disputate sei manche e ben cinque di queste sono state vinte dal siciliano. Su questa pista Cairoli ha vinto sette volte, una in MX2 (2007) – quattro in MX1 (2010 – 2011 2012 – 2013) due in MXGP (2014 – 2019) e con questa gara le sue vittorie assolute arrivano 88. La sua supremazia sulla sabbia di Valkenswaard è stata schiacciante, tre partenze e tre Holeshot. Ora lo aspetta la gara di Arco di Trento davanti al suo pubblico che si presume numeroso come sempre.

Antonio Cairoli a Valkenswaard

Nel GP di una settimana fa, quello di Matterley Basin, Jago Geerts aveva collezionato molte cadute. In questo di Valkenswaard si è riscattato ed è salito sul terzo gradino del podio. Specialista dei fondi sabbiosi, Geerts ha chiuso le due manche settimo e secondo.

Jago Geerts sul podio in Olanda

Dopo lo “zero” di gara uno, Mitchell Evans chiude gara due al decimo posto dimostrando una buona velocità, la stessa che lo ha fatto salire sul podio della MX2 del GP di Argentina. Zachary Pichon, suo compagno di squadra all’interno del Team 114 Motorsport di Livia Lancelot, conclude entrambe le manche fuori dai punti.

Restando sempre nella categoria MX2 c’è da segnalare l’ottima prestazione di Alberto Forato, ottimo settimo assoluto. Forato, dopo la doppia vittoria nell’Europeo EMX250 e attuale LEADER della categoria, ha partecipato alla gara come WILD CARD e ha sfruttato benissimo la situazione. Partito attento ma deciso, Alberto “Alby” Forato ha raccolto 23 importanti punti.

Alberto Forato all’esordio nel Mondiale MX2 in Olanda

Bene anche il suo compagno di Team Mattia Guadagnini che nella prima prova dell’Europeo EMX125 è salito sul gradino più alto del podio. Dopo la vittoria di gara uno, Mattia ha un po’ faticato in gara due. Partito intorno alla sesta posizione, Guadagnini ha atteso lo svolgersi della situazione e quando ha capito che poteva attaccare senza grossi rischi, l’ha fatto tagliando il traguardo al quarto posto ma primo assoluto.

Ancora assente Romain Febvre. Il francese ufficiale Yamaha è in convalescenza per l’infortunio patito in Argentina. Sul suo rientro si hanno poche notizie. Nel paddock di Valkenswaard si è visto Max Nagl, pure lui a riposo per l’operazione al ginocchio sinistro.

Nel prossimo weekend il Mondiale MXGP sarà ad Arco di Trento per il GP del trentino, prima prova delle tre in programma in Italia (le altre due saranno il GP di Lombardia a Mantova ed il GP di Italia all’interno dell’autodromo di Imola).

 

ALTRE NOTIZIE IN VETRINA QUI!

Ti potrebbero interessare:

PRO-GRIP REPORT MXGP OLANDA VALKENSWAARD 2019

PRO-GRIP REPORT MXGP OLANDA VALKENSWAARD 2019

PRO-GRIP REPORT MXGP OLANDA VALKENSWAARD 2019