PRIMA VITTORIA PER PRADO IN MXGP!! DOPPIETTA PER VIALLE IN MX2 – GP CITTA’ DI FAENZA REPORT

Si è concluso anche il secondo dei tre GP al Monte Coralli di Faenza. Jorge Prado rompe il ghiaccio anche nella MXGP aggiudicandosi il GP Città di Faenza. Quarto assoluto Cairoli, bene Lupino. Nella MX2 Vialle vince entrambe le manche e riporta il vantaggio su Geerts ad oltre venti unti. Bellissima prova di Guadagnini in gara uno, bene anche Lesiardo e Cenerelli.



Foto: Davide Messora

Il podio della MXGP

Tutto da rifare.

Le notizie di oggi iniziano dall’infermeria. Nella MXGP prima è Monticelli ad annunciare la sua assenza dal GP (un virus intestinale che si è aggravato costringendolo a fare rotta verso il pronto soccorso), poi nelle libere la tabella rossa Jeffrey Herlings cade e si fa male al collo (aspettiamo gli esiti degli accertamenti) ed infine anche Michele Cervellin in gara uno cade mentre era ottavo e si fa male ad un piede, anche per lui aspettiamo notizie più dettagliate.

Anche in MX2  ci sono state diverse cadute, le più importanti sembrano aver coinvolto Haarup, Laengenfelder e Boisrame. Stasera attendiamo il “bollettino di guerra”. 

Con pochi giorni per recuperare non sappiamo chi di loro potrà essere dietro al cancelletto domenica.

Ma torniamo alle gare.

MXGP

Jorge Prado cince il GP Città di Faenza

Oggi si è ufficialmente riaperto il campionato, con l’assenza di Herlings tutti i suoi inseguitori hanno praticamente dimezzato il distacco in classifica. Cairoli a meno 22, Gajser meno 26 e Seewer meno 46. Se domenica Herlings non ce la farà a correre avremo sicuramente una nuova tabella rossa.

E’ stato il giorno di Jorge Prado, con due secondi posti il campioncino spagnolo è riuscito a vincere il suo primo GP nella classe regina. Jorge è come al solito sempre partito in testa, ma anche oggi ha accusato la fatica negli ultimi minuti di gara e un paio di sbavature gli sono costati i sorpassi di Seewer e Gajser nelle due manche. Quando Jorge avrà ritrovato il ritmo per tutta la durata della manche saranno dolori per tutti.

Tim Gajser secondo oggi

A fargli compagnia sul podio i vincitori delle due manche, secondo assoluto Gajser che ha vinto gara due, terzo Seewer vincitore di gara uno. E’ ormai chiaro che partire male è la fine di ogni speranza di un buon risultato. E’ successo a Gajser in gara uno, si è ripetuto per Seewer nella seconda manche. Perdere quei secondi nelle prime battute significava perdere il treno dei primi, l’unica cosa da fare era accontentarsi di un piazzamento.

Seewer terzo sul podio di oggi a Faenza

Lo sloveno ha chiuso solo quinto in gara uno, sembrava un lontano parente dell’autore della pole del mattino. Poi in gara due bella partenza e vittoria ai danni di Prado. Seewer in gara uno andava fortissimo e una buona partenza lo ha messo subito nelle prime posizioni. In pochi giri è arrivato alle spalle di Prado per poi passarlo per tagliare il traguardo in testa. Nella seconda partenza sbagliata e perso il treno dei primi si è ritrovato a lottare con brutti clienti come Febvre Desalle e Jasikonis. Alla fine ha chiuso in settima piazza.

Tony Cairoli secondo in classifica e più vicino alla vetta…..

Passiamo ad Antonio Cairoli, che oggi ha fatto l’ennesima gara intelligente. Senza rischiare più del dovuto ha chiuso con un quarto ed un terzo posto, quarto assoluto di giornata. Rimane secondo in classifica ma ha recuperato tantissimi punti su Herlings e domenica potrebbe essere una giornata da ricordare se tutto si mette nel verso giusto. Incrociamo le dita.

Oggi la pista ha tradito molti piloti, lui ha badato al sodo ed ha spinto al massimo solo negli ultimi giri di gara due per cercare di agguantare un terzo posto che avrebbe rimescolato le carte dell’assoluta. In un campionato come questo la sua esperienza potrebbe risultare decisiva a fine anno. E lui continua a crederci…..

Bella prova di Alessandro Lupino, addirittura settimo in gara uno! Alessandro sembra essersi scrollato di dosso tutte le ansie di inizio stagione e da un una decina di giorni ha ritrovato il piglio giusto. Anche in gara due, pur partendo nelle retrovie, è riuscito a rimontare fino alla 12° piazza. Una giornata molto positiva la sua.

Ale Lupino #77 tra i grandi della MXGP, oggi sicuramente

Andava bene anche Michele Cervellin, peccato che mentre era ottavo in gara uno è caduto ed ha riportato una botta ad un piede tutta da valutare. Speriamo non sia nulla di grave perchè anche lui aveva un gran bel passo oggi.

Un punticino per Lapucci in gara uno è il bottino di tutti gli altri azzurri della MXGP.

MX2

Tom Vialle vince in MX2

Oggi Vialle ha rimesso le distanze giuste dal suo primo inseguitore Jago Geerts. Due vitttorie frutto di belle partenze e un ritmo martellante che ha da prima vinto la resistenza sul nostro Mattia Guadagnini in gara uno, nella seconda è stato buono per dominare dal primo all’ultimo metro. Il francese ha rimesso oltre venti punti tra lui e il belga.

Geerts dopo un buon terzo posto in gara uno ha steccato nella seconda manche perdendo molti punti dal leader. Domanica per lui urge un pronto riscatto.

Secondo sul podio, con un secondo ed un quarto posto, Maxime Renaux che anche oggi ha confermato di andare forte al Monte Coralli. Il pilota del team SM Action MC Migliori è diventato in pianta stabile uno dei migliori della categoria.

Renaux #959 e Geerts #193

Terzo gradino per Thomas Kjer Olsen che si riaffaccia finalmente nelle posizioni di vertice. I guai fisici sembrano essere risolti ed ora ci attendiamo di vederlo più spesso la davanti.

Il ritorno a podio di Olsen #19

Ma passiamo ad i nostri. Iniziamo da Mattia Guadagnini. Il pilota del Maddii racing ci ha fatto sognare per diversi giri in gara uno. Infatti partito dietro a Vialle è riuscito a passarlo durante il primo giro ed ha mantenuto il comando per quasi metà gara. Poi Vialle è ripassato e Mattia ha calato il ritmo chiudendo sesto. In gara due una partenza poco felice lo ha costretto alla rimonta, lui non si è perso d’animo ed è risalito fino all’ottava posizione. Un altro passo avanti verso la zona nobile della MX2, bravo!

Grande Mattia Guadagnini #101 oggi

Benissimo anche Morgan Lesiardo ( Steels Dr Jack Fly over) che ha finito 11° la prima manche. Peccato che in gara due una caduta lo ha fatto ripartire ultimo, la sua rimonta si è fermata a ridosso della zona punti, al 21° posto.

Arrivano conferme anche da Gianmarco Cenerelli, il pilota dell’S11 Motorsport ha dimostrato anche oggi che può stare anche stabilmente in questo campionato. Con un 13° ed un 16° posto nelle due manche ha portato a casa altri punti iridati e, cosa che più conta, tanta esperienza internazionale.

Nessun punto purtroppo per Joaquin Furbetta oggi.

Uno start della MX2

 

Appuntamento a domenica. Da stasera inizieranno i vari aggiornamenti sulla salute dei tanti, e famosi, infortunati. Speriamo di rivederli tutti in pista. 

E poi scopriremo chi dei nostri sceglierà di lasciare Faenza per recarsi a Ponte a Egola per l’Italiano Prestige…….siamo veramente curiosi.

 

Il podio della MX2

Ti potrebbero interessare:

PRIMA VITTORIA PER PRADO IN MXGP!! DOPPIETTA PER VIALLE IN MX2 – GP CITTA’ DI FAENZA REPORT

PRIMA VITTORIA PER PRADO IN MXGP!! DOPPIETTA PER VIALLE IN MX2 – GP CITTA’ DI FAENZA REPORT

PRIMA VITTORIA PER PRADO IN MXGP!! DOPPIETTA PER VIALLE IN MX2 – GP CITTA’ DI FAENZA REPORT