PRIMA GARA DI MONDIALE PER GIUZIO ED IL TOGNETTI RACING

Raffaele Giuzio a Maggiora nel GP d'Italia MX2

Il GP d’Italia che si è corso al Maggiora Park, storico tracciato piemontese, ha visto l’esordio sia di Raffaele Giuzio che del team Tognetti racing department nella massima competizione del motocross.

 


 

Il week end è stato molto duro a causa della tanta pioggia caduta sia venerdì che sabato. Solo domenica il sole è tornato ad illuminare il Mottaccio del Balmone consentendo un regolare svolgimento di tutto il programma.

Raffaele è arrivato a questo GP conscio di non essere al 100% per una caduta rimediata in settimana ma ha affrontato tutto il programma dedicato alla MX2 con grande caparbietà.

Nel sabato dedicato alle qualifiche ha raccolto un 36° posto nel time practice mentre nella RAM qualifying race dopo qualche giro si è dovuto ritirare, con il 33° posto al cancelletto era chiaro che la domenica sarebbe partita in salita.

Dopo il warm up del mattino hanno preso il via le manche iridate. Nella prima frazione Raffaele parte a centro gruppo ma nel corso delle prime battute cade e deve ripartire dal fondo. La sua rimonta si conclude con un 31° posto.

Nella seconda manche altra buona partenza per lui che questa volta resta agganciato alla zona punti per metà gara. Ma proprio mentre stava lottando per la ventesima posizione una scivolata gli ha accentuato il dolore alla spalla battuta in allenamento. Questo non gli ha permesso di continuare la gara e lo ha costretto a ritirarsi.

E’ stata comunque una due giorni di grandi emozioni per team e pilota, un’esperienza indimenticabile visto che era la prima volta per tutti.

La stagione continua già la prossima settimana, a Ponte a Egola (PI) va in scena la quarta prova dell’Italiano Pro Prestige.

 

 

ETTORE TOGNETTI (team manager): «E’ stato emozionante esordire al mondiale, farlo con Raffaele è stata una doppia gioia per me. Una due giorni molto difficile condizionata dal tanto fango specialmente il sabato. Raffaele ha fatto quello che poteva, non era nemmeno al meglio della sua forma vista la caduta della domenica precedente. Doveva essere un fine settimana per fare esperienza a certi livelli e quindi torniamo a casa soddisfatti, il risultato era l’ultima cosa da guardare. Raffaele ce l’ha messa tutta ed in gara due è stato a lungo in zona punti, questo ci fa capire che anche a questi livelli ci possiamo difendere. Grazie a tutti quelli che ci supportano e ci aiutano, ci vediamo a Ponte a Egola dove cercheremo di fare la miglior gara possibile».

 

 

Raffaele Giuzio a Maggiora nel GP d'Italia MX2

Raffaele Giuzio a Maggiora nel GP d’Italia MX2

RAFFAELE GIUZIO: «Torno contento da Maggiora. Era un esperienza per capire a che punto siamo in mezzo al meglio del motocross e non ce la siamo cavata male. Peccato per il tanto fango del sabato, non è la mia condizione ideale e si è visto. Domenica sull’asciutto le cose sono cambiate e senza qualche errorino poteva andare anche meglio. E’ difficile tenere il ritmo per tuta la manche ma nella prima manche ci sono riuscito. In gara due poteva esserci un bel risultato, ma la scivolata e aver battuto di nuovo la spalla non mi ha permesso di continuare. Ci vediamo a Ponte a Egola, grazie al team ed a tutte le persone che mi aiutano».

 

 

VEDI TUTTI I REPORT DAI TEAM QUI!

Ti potrebbero interessare:

PRIMA GARA DI MONDIALE PER GIUZIO ED IL TOGNETTI RACING

PRIMA GARA DI MONDIALE PER GIUZIO ED IL TOGNETTI RACING

PRIMA GARA DI MONDIALE PER GIUZIO ED IL TOGNETTI RACING